Vai al contenuto
IGNORED

Un pompiere di Ostia antica

Risposte migliori

Inviato

Nella necropoli di Ostia antica , sulla Via Ostiense , piu' esattamente imboccando la Via di Ermogene dove inizia la strada dei sepolcri , si trova come prima , insieme a tante altre , una Tomba antica denominata modernamente in modo succinto : “del Pretoriano” .

Il testo della tomba , purtroppo in parte mutilo ma ben decifrabile e mancante purtroppo anche del nome dell' intestatario , ci racconta , con un testo leggibile solo da vicino :

“........vi........militi cohor....VI pr........Ostienses locum sepult.......dederunt publicoq.....funere efferun.....decrerunt quod in incendio restinguendo interit in fr.....p......XII in ag......p......XXV

Lapide che integrando le mancanze cosi' recita :

“A (nome del personaggio , mancante).....soldato della sesta coorte pretoria la cittadinanza ostiense offri' il luogo della sepoltura e decreto' che il trasporto funebre fosse a spese pubbliche in quanto egli mori' nel tentativo di spegnere un incendio” la lapide termina con le misure della tomba : 12 piedi sulla fronte e 25 piedi in profondita"' 

Nessun erede e' nominato .

L' iscrizione dimostra la grande importanza storica di questi documenti , infatti conferma che una delle Coorti Pretorie , in tutto sei , era stanziata ad Ostia al tempo di Augusto che creo' il reparto dei Pretoriani , i quali svolgevano anche le funzioni di pompieri prima che venissero istituite le specifiche Coorti dei Vigili .

Aggiungerei anche l' annotazione del bel messaggio che ci giunge dalla lapide , che dimostra il grande rispetto civico che avevano gli antichi , i quali vollero onorare la memoria del nostro pompiere comprandogli lo spazio pubblico per la tomba e pagandogli il funerale .

Questo e' il bello dell' epigrafia , piccoli spaccati di vite passate che ci raccontano fatti antichi .

Tratto da : Le Necropoli pagane di Ostia e Porto .

Foto del sepolcro "del Pretoriano"

DSCN2807.JPG

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Consiglio a quanti vengono a Roma per turismo o altro , di visitare anche Ostia antica , una grande Citta' antica paragonabile a Pompei per essere stata sepolta , anziche' dalla cenere del Vesuvio in un attimo , dal limo delle secolari alluvioni del Tevere .

• Mi piace 1

Inviato

preziosa testimonianza storica, grazie

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Consiglio a quanti vengono a Roma per turismo o altro , di visitare anche Ostia antica , una grande Citta' antica paragonabile a Pompei per essere stata sepolta , anziche' dalla cenere del Vesuvio in un attimo , dal limo delle secolari alluvioni del Tevere .

Ciao @Legio II Italica

mi hai fatto ricordare un giorno di fine estate di molti anni fa, quando andai a Ostia antica con quella che sarebbe poi diventata la mia futura moglie. Ricordo l'atmosfera sospesa, il fascino delle rovine (molte intatte, scusa l'ossimoro), il silenzio carico di effetti. Certo, fui favorito dal fatto che ci fosse pochissima gente, dalla dolce compagnia….sta che comunque fui colpito da questo luogo veramente magico, da una città che sembrava ancora palpitare di vita. In particolare ricordo che rimasi colpito quando lessi su un cartello qualcosa come "magazzini del porto", anche se eravamo a 4 km dal mare!

Buona giornata.

Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Legio II Italica dice:

Questo e' il bello dell' epigrafia , piccoli spaccati di vite passate che ci raccontano fatti antichi

Concordo pienamente. Mi piace molto provare a "decriptare" quanto scritto, anche se, lo ammetto, i miei ricordi di latino sono mooolto sbiaditi?,

Se non ricordo male, a Ostia antica non esistono ancora i resti di una "caserma dei vigili" , o  mi sbaglio?

A ri-ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Cato_maior dice:

preziosa testimonianza storica, grazie

Grazie a te , ci sarebbero altre epigrafi da raccontare , ma ho scelto solo questa perche' oltre alla testimonianza storica delle Coorti pretorie e dei vigili , ci narra anche un fatto di umano convivio , nel qual caso , di Pietas .

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao @Legio II Italica

mi hai fatto ricordare un giorno di fine estate di molti anni fa, quando andai a Ostia antica con quella che sarebbe poi diventata la mia futura moglie. Ricordo l'atmosfera sospesa, il fascino delle rovine (molte intatte, scusa l'ossimoro), il silenzio carico di effetti. Certo, fui favorito dal fatto che ci fosse pochissima gente, dalla dolce compagnia….sta che comunque fui colpito da questo luogo veramente magico, da una città che sembrava ancora palpitare di vita. In particolare ricordo che rimasi colpito quando lessi su un cartello qualcosa come "magazzini del porto", anche se eravamo a 4 km dal mare!

Buona giornata.

Stilicho

Ciao , e si , oggi la linea di costa rispetto all' antica in 2000 anni si e' allungata di tanto a causa dell' insabbiamento ; gia' nel tardo Impero il porto di Ostia era in disuso a vantaggio di quello vicino di Porto .

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Concordo pienamente. Mi piace molto provare a "decriptare" quanto scritto, anche se, lo ammetto, i miei ricordi di latino sono mooolto sbiaditi?,

Se non ricordo male, a Ostia antica non esistono ancora i resti di una "caserma dei vigili" , o  mi sbaglio?

A ri-ciao da Stilicho

Ciao , ricordi benissimo , ti mando una foto cosi' forse rammenti meglio il luogo .

Non l'ho disponibile al momento quindi la prendo dalla rete ; anche il mio Latino e' molto scadente lo studiai oltre 1/2 secolo fa' , infatti ora mi aiuto tra vocabolario , grammatica ed epigrafia , ciao .

Caserma dei Vigili di Ostia Antica.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Grazie a te , ci sarebbero altre epigrafi da raccontare , ma ho scelto solo questa perche' oltre alla testimonianza storica delle Coorti pretorie e dei vigili , ci narra anche un fatto di umano convivio , nel qual caso , di Pietas .

non ti trattenere, anche le più apparentemente comuni mi appassionano molto…! :) 

Inviato

Grazie per l'interessante contributo!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, Cato_maior dice:

non ti trattenere, anche le più apparentemente comuni mi appassionano molto…! :) 

Ciao @Cato_maior , anche a me le epigrafi appassionano , sono frammenti di storia insostituibili e forse piu' preziose dei libri : poche righe incise nella pietra o nel metallo ma essenziali per comprendere tanti fatti importanti e quotidiani del passato .

Te ne invio una seconda simile al pompiere , che riguarda una persona di piu' alto livello civico , si tratta del sepolcro di Caio Cartilio Poblicola ; costui fu per otto volte eletto dalla popolazione di Ostia , Duoviro , massima magistratura cittadina , infatti nel fregio sono raffigurati otto fasci , simboli della carica civica ; visse al tempo di Ottaviano/Augusto .

Questa la lapide del monumento :

C Carti...li C f Pop .........liberis post.........lonorumque con.......preimario viro pro eius meritieis hoc m..umentum constitutum est eique merenti gratia rellata est isque octiens duomvir ter cens...colonorum iudicio apsens praesensque factus est ob eius amorem in universos ab universieis ........Humaniae M f

Che viene tradotta :

(Questo monumento e' stato eretto) a spese pubbliche a Caio Cartilio Poblicola figlio di Caio e ai suoi figli e discendenti per decreto dei Decurioni e con il consenso dei coloni , questo monumento e' stato dedicato a lui uomo insigne per i suoi meriti e gli sono state rese quelle grazie che ben meritava , egli fu eletto Duoviro per otto volte e Censore per tre volte sia quando era presente che quando era assente , per il suo amore verso tutti , da tutti ........a Umania (moglie di Caio , sopravvissuta al marito) figlia di Marco .

Il Cognome di Cartilio , Poblicola , significa nello specifico "amico del popolo" , Cognome che era gia' in uso nell' antica Gens Valeria .

Come nel caso del pompiere , un altro esempio di riconoscenza , a spese pubbliche , verso la memoria di un uomo buono .

Tratto dallo stesso testo nominato in precedenza

Scusa ma non posso inserire altre foto in questo post oltre alle due precedenti , da quando non sono piu' Curatore sono stati tolti tutti i "privilegi" della ex carica........, non condivido la decisione , la "coppa d' oro" a questo punto mi sembra una burla , pare come dare una caramella al bimbo , almeno il "privilegio" di caricare piu' foto nello stesso post doveva rimanere . 

Per inserire altre due foto del sepolcro in oggetto dovrei aprire un secondo Post ma non mi sembra il caso , ciao .

Modificato da Legio II Italica
2 nuove foto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.