Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sul " buon selvaggio "


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @adelchi

parlando di Homo Sapiens, mi hai fatto venire in mente un libro di Yuval Noah Harari: Sapiens, da animali a dei.

In questo libro c'e' un passo (che riporto testualmente) in cui l'autore cerca di spiegare come mai i Neanderthal, i Denisova ed altre specie umane non si siano fuse  coi i Sapiens, ma siano scomparse:

"Un'altra possibilità e' che la competizione per usufruire delle risorse disponibili sia deflagrata in una serie di violenze e genocidi. La tolleranza non e' una caratteristica dei Sapiens. In tempi moderni, una piccola differenza circa il colore della pelle, il dialetto o la religione e' bastata per convincere un gruppo di Sapiens  a sterminarne un altro. Forse gli antichi Sapiens sarebbero stati più tolleranti nei confronti di una specie umana totalmente differente? Ci sono buone ragioni per credere che l'incontro fra i Sapiens e i Neanderthal si sia risolto nella prima e più drastica campagna di pulizia etnica della storia".

Buona giornata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
piccola correzione
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.