Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa moneta ae mm 24, dovrebbe essere sicuramente di Trebonianus Gallus, il retro dovrebbe essere della serie feltemp........., la particolarità sta nel fatto che all'esargo vi è la sigla della zecca che credo di vedere Punto SMH. che a mio avviso viene ripetuta pari pari al di sotto della stessa. Potrebbe tratarsi invece di una S.M. tipo sacra moneta ma questo non mi convince anche perchè non so se gallus ha monete con questa tipologia, ma più la esamino al microscopio e più mi convinco che è un doppia zecca, anche se si tartta della stessa punto iniziale incluso. Chiedo cortesemente se qualcuno mi può illuminare.grazie roberto

post-4498-1169388904_thumb.jpg

Inviato

retro moneta

post-4498-1169388955_thumb.jpg

Inviato

provo a dare il particolare dove c'è la zecca

post-4498-1169389193_thumb.jpg

Inviato

Ciao AlfaOmega :),

questa moneta è stata battuta a nome di Costanzo Gallo (Cesare dal 351 al 354), non di Treboniano Gallo. Come hai anticipato, al rovescio è presente il tipo FEL TEMP REPARATIO, con la particolarità di una ribattitura che non capisco se interessi l'intero piano o solo l'esergo del rovescio. Se vi leggi •SMH (non riesco ad identificare la lettera che indica l'officina) si tratta della zecca di Eraclea. Vedi altri segni o lettere nel campo del rovescio?

Inviato

quello ch vedo è che zecca dovrebbe essere smn delta il resto non mi pare avere altri riferimenti

Inviato

Allora, credo che la moneta sia attribuibile alla zecca di Nicomedia: al rovescio, in esergo, •SMNΔ, nel campo, a sinistra, Γ. Al diritto, DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES. Il tuo Æ2 sarebbe quindi classificabile come RIC VIII Nicomedia 87, battuto appunto tra il 15 Marzo 351 e l'inverno del 354. Secondo i gradi di rarità proposti dal RIC, si tratta di una moneta comune.

Inviato

sembra proprio lei grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.