Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Apro questa pagina per discutere dei monoliti ritrovati  a Baalbek in Libano. Pesano 1000 tonnellate e molte sono le ipotesi sul perché vennero edificati e come fecero a trasportare enormi blocchi di pietra con un peso così imponente, e per l'epoca e per ogni epoca.

Da appassionato del mondo antico e della storia in generale, la mia opinione è che i monoliti più grandi (altri blocchi sono stati ritrovati come basamento per il Tempio di Giove nella Baalbek d'epoca classica, mai uscirono dalla cava ove vennero ricavati. Uno di essi risulta anche aver subito delle crepe e quindi impossibilitato ad essere trasportato. A mio avviso i costruttori, avendo calcolato male il peso, si trovarono di fronte la mancata possibilità del loro trasporto, ed eccoli qua oggi, scoperti e purtroppo alla mercé delle teorie più fantasiose che finiscono, guarda caso, verso gli alieni :)

Gli archeologi si interrogano ancora sul perché dell'edificazione di tali monoliti e su come avessero fatto a trasportarli. Anche se questo "problema" forse non sussiste, visto che quelli più pesanti rimasero in loco di edificazione. Dalla cava al Tempio, se non ricordo male, c'è da fare 1 Km. Secondo voi, rimanendo nel campo delle ipotesi, come potevano trasportarli?

Forse essi servivano solo da basamento? Quindi posti sotto quello che doveva essere un altro tempio?

Per il trasporto penso il più "plausibile" è quello che usarono gli Egizi per i blocchi delle Piramidi. In quella parte di Medio Oriente, fiorente erano la quercia ed il cedro (usato anche dagli Egizi) , ma anche il frassino e l'abete. Il metodo doveva quindi essere quello dello scivolo e tronchi. Non penso all'innalzamento usando delle corde, ma il traino potrebbe andare, contando su una moltitudine impressionante di persone.

In più: quanto tempo sarebbe occorso per "erigerli"? O per sistemarli orizzontalmente dove dovevano essere posti? Sicuramente potevano essere messi in campo uomini forti, ma che dovevano essere anche ben nutriti; quindi al trasporto ed al lavoro in sé va aggiunto anche il costo del nutrimento dei lavoratori.

La vostra opinione?

Se volessero intervenire un fisico od un archeoingegnere ben vengano :) 

 

Modificato da Guittone

Inviato (modificato)

Da un vecchio libro (Egitto-2009) 2 stralci relativi agli obelischi (monoliti in posizione eretta) ed al trasporto di oggetti di considerevole peso in epoca antica .

E 2 obelischi tuttora eretti :  il primo (29,56 m. = 323 ton.) ancora in sito nel tempio di Amon-Ra a Karnak, il secondo (32,18 m. = 440 ton.) in Roma, trasportatovi da Karnak per ordine di Costanzo II nel 357 .

Il tempio di Heliopolis (Baalbek) di epoca romana, è costruito su un preesistente basamento in pietra, di epoca ellenistica,  nel quale esistono in opera 3 enormi monoliti (circa 19x4x4 m.) del peso stimato per ciascuno in 800 ton. : un 4^ monolite più grande, abbandonato in cava, è quello stimabile in 1000 ton. 

Si potrebbe anche ipotizzare che pure  questo fosse destinato ad un impiego in posizione orizzontale .

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

Modificato da VALTERI

Inviato

Sì, penso che l'ipotesi che servissero da basamento come per il Tempio di Giove sia plausibile.  Si saranno poi accorti che non potevano spostarli, o comunque che per un motivo o per l'altro non andassero più bene


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.