Vai al contenuto
IGNORED

Reperti trafugato dal Isis

principesax

Risposte migliori

Supporter

Tra qualche tempo, li troviamo su cataloghi patinati corredati da " in possesso dal venditore dagli anni 60/70/80/90 " se la vendita è Europea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ORRORE.. 

Solo Orrore..

Prima si distrugge la Storia e la Cultura di tutta l'umanità e poi si massacrano milioni di Povere Vite Innocenti coi proventi di una storia ed una cultura fatte a pezzi  ..

che orribile circolo vizioso..

E nellla nostra "piccola italianità" quotidiana, piccolissima a confronto, mi permetto di affermare che l'utilizzo abusivo ed illecito del metal detector vada, senza uccidere nessun vivente per fortuna(!!!!), nella stessa direzione: uccidere storia, cultura e archeologia.. beni di noi tutti in fondo, come umanità..

E infatti, chi sa che nei 90 gruppi Facebook legati ai traffici dell'Isis,  dove si insegnava tra l'altro anche ad individuare i siti da saccheggiare e come procedere agli scavi, non vadano a scavarsi la tana anche i piccoli e i grandi "sciacalli" nostrani in cerca di dritte su come appropriarsi e fare quindi mercimonio della nostra storia, del nostro passato, qui, dietro le nostre case..?

Si sa, il male cerca il male..

E non mi si citi il caso britannico, là si lascia trattare un bene archeologico alla stregua di una patata , per poi venderla sul banchetto del mercato..

a meno che le istituzioni non lo vogliano servito alla propria tavola giustamente..

E se da un lato è vero che come "italiani" forse non ci meritiamo più tutto il ben di Dio storico-archeologico che ci circonda, dall'altro almeno non ci ritroviamo necessariamente la sera a cena coi carnefici del patrimonio culturale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sull'Isis vabbuò.

Sul resto credo un tantinello esagerato..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che in Gran Bretagna trattano i beni archeologici come patate c'è molto da discutere. Vengono rimesse sul mercato solo dopo averle studiate e fotografate. E quelle di interesse vengono acquisite al patrimonio comune. Così non si perde alcuna conoscenza.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con quanto scritto da Arka. Non mi pare purtroppo che il sistema pubblico italiano di valorizzazione del patrimonio culturale sia salvo fortunatamente casi non troppo frequenti da lodare rispetto ad altri dei cugini europei....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Archestrato dice:

E non mi si citi il caso britannico, là si lascia trattare un bene archeologico alla stregua di una patata , per poi venderla sul banchetto del mercato..

Non mi pare proprio.

5 ore fa, Arka dice:

Sul fatto che in Gran Bretagna trattano i beni archeologici come patate c'è molto da discutere. Vengono rimesse sul mercato solo dopo averle studiate e fotografate. E quelle di interesse vengono acquisite al patrimonio comune. Così non si perde alcuna conoscenza.

Arka

Diligite iustitiam

Ed ogni passaggio di proprietà deve essere tracciato, pur trattandosi di vendita fra privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunga vita al metal detector, che gli antichi dei (coniati) e tutte le divinità e DIVINI (da Astarte/Augusto..a Zarathustra/Zenobia)..lo proteggano e lo guidino nella gloria dei terreni..(non i mortali..i terreni con le patate) per una feconda e prospera riuscita dell'impresa !!! ???

Possa l'impero britannico illuminarci e guidarci sulla via del giusto e lecito ritrovamento per dissipare e distruggere le nebbie dell'oscurantismo oltranzista archeopatico !!! ???

Scusate ma come si possono confrontare atti criminali e criminosi (ISIS e altri) che non hanno rispetto degli altri e della vita umana, figuriamoci di reperti, cocci e metalli antichi, con l'hobby del metal detecting e del lecito commercio di oggetti antichi ??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.