Vai al contenuto
IGNORED

Arriva il Gazzettino del Cordusio 5 a Verona, 25-05-19

Risposte migliori

10 ore fa, dabbene dice:

Il trolley della divulgazione e’ pronto per Verona, pensavo di non doverlo usare più eppure dopo Capua ecco Verona ...io non so voi ma per me questa e’ sempre stata una  foto simbolo ...che si rinnova nel tempo 

297F6A99-8610-4630-9129-5A7AE06688F7.jpeg

Se potesse parlare questo trolley e dire quello che ha visto e sentito...

Comunque magico...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco intanto, questa è la foto simbolo, una, ma che racconta più di tante parole, il Gazzettino 5 diventa segno divulgativo a Verona con la sua uscita, come lo fu il 4 per Capua, ora il 5 a Verona, un Gazzettino che in fondo unisce la nostra penisola numismatica sotto un segno che è un dono per tutti...

Verona 3.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ triste, molto triste che sia il Gazzettino 4 e ora il 5 espongano un cartello “ rischio chiusura” e certamente qui stiamo parlando di un prodotto per tutti, gratuito, donato e scritto nei 5 numeri da tanti del forum, esattamente 29 con me 30, tanti lo hanno ricevuto, tanti lo hanno letto o in cartaceo o in digitale, peccato.

D’altronde ieri era la presentazione ufficiale tra l’altro ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Passata una notte a riposare piacevolmente dopo l'esperienza di Verona, mi sveglio e leggo tutti questi post sul Gazzettino...non credo ai miei occhi: io per carità, non ci capisco nulla di numismatica, mi ci sono affacciato ora, ma sono invece esperto di comunicazione e di metalinguaggi, per cui è facile decodificare quello che sta dietro agli scritti.

Senza entrare nella polemica, perchè non mi interessa e sicuramente non è utile, faccio una domanda: dove sono tutte quelle altre iniziative di divulgazione da elogiare e di cui rallegrarsi? Se venissero fuori, faremmo tutti come stiamo facendo con il Gazzettino, opera meritoria in quanto divulga un sapere riservato a pochi.

Ben vengano altre iniziative di divulgazione e, vedrete, che ci sarà elogio e spazio per tutti.

Buona domenica e...pensate ai bei momenti veronesi!!!?

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2019 alle 21:45, dabbene dice:

Possiamo dire missione Gazzettino compiuta anche questa volta, il trolley torna a casa vuoto ...

D763814A-610D-43F7-965C-3ECE59F8BE93.jpeg

Con l'augurio che tu lo riempia ancora con altri numeri ......

E anche con l'augurio che tu trovi qualcuno che ti dia una mano a portarlo e svuotarlo ..... :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, [email protected] dice:

Passata una notte a riposare piacevolmente dopo l'esperienza di Verona, mi sveglio e leggo tutti questi post sul Gazzettino...non credo ai miei occhi: io per carità, non ci capisco nulla di numismatica, mi ci sono affacciato ora, ma sono invece esperto di comunicazione e di metalinguaggi, per cui è facile decodificare quello che sta dietro agli scritti.

Senza entrare nella polemica, perchè non mi interessa e sicuramente non è utile, faccio una domanda: dove sono tutte quelle altre iniziative di divulgazione da elogiare e di cui rallegrarsi? Se venissero fuori, faremmo tutti come stiamo facendo con il Gazzettino, opera meritoria in quanto divulga un sapere riservato a pochi.

Ben vengano altre iniziative di divulgazione e, vedrete, che ci sarà elogio e spazio per tutti.

Buona domenica e...pensate ai bei momenti veronesi!!!?

Questo è un'altro post da incorniciare, intanto me lo copio e conservo.

Grazie per aver colto la nostra passione, fa sempre piacere leggere di appassionati che apprezzano cosi tante fatiche fatte per amore della numismatica e della divulgazione.

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, eracle62 dice:

Questo è un'altro post da incorniciare, intanto me lo copio e conservo.

Grazie per aver colto la nostra passione, fa sempre piacere leggere di appassionati che apprezzano cosi tante fatiche fatte per amore della numismatica e della divulgazione.

Eros 

Se non ci fossero affinità, non entrerebbe la dimensione empatica che veicola con più facilità sapere e conoscenze...l'unico dispiacere a Verona è stato non averti potuto conoscere di persona. Speriamo in una prossima volta, anche se in effetti le nubi che si sono addensate sulla fiera non promettono nulla di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia sul Gazzettino: ha perfettamente ragione l'amico Luca. è bene proporre cose nuove per la Numismatica ed aperte a tutti.
Sarebbe più costruttivo farne, al posto delle critiche. Penso di poterlo dire: la discussione è controllata in quanto c'è stato un rimprovero per la presunta poca utilità di alcuni interventi dell'amico Mario, rimprovero che poteva causare litigi.
Tengo a precisare e a ricordare che il Gazzettino è privo di ogni scopo di lucro; quindi non si tratta di vera e propria pubblicità per un tornaconto. Sono segnalazioni di eventi liberi in ambito culturale... e, complimenti a Mario per aver esaurito le copie nel trolley! :)
Il nuovo numero è anch'esso veramente degno di nota; un Articolo che tratta di monetazione euro, oltre al mio (è giusto vedere riconosciuta anche una monetazione contemporanea!) e tanti altri approfondimenti, riflessioni e studi sull'amata Numismatica :)
Qualcun altro che l'ha letto e vuole dire la sua? :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2019 alle 11:29, [email protected] dice:

É esperto di comunicazione e metalinguaggi, le suggerisco per questo di imparare a leggere prima di scrivere per partito preso.. e se si chiedesse: ma leggere che cosa?? Le risponderei: la sezione sottostante questa!?

E' piena di iniziative culturali (anche commerciali) aperte a tutti, non vincolate a QdC e che in un passato recente venivano sistematicamente oscurate dal medesimo ad ogni singola nuova comunicazione..

In conclusione è ora di supportare anche le altre iniziative come fate col gazzettino, ne più ne meno, se no il circolo chiuso diventa il vostro.. 

Un Saluto,

A presto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tm_NPZ dice:

Qualcun altro che l'ha letto e vuole dire la sua? :)

Buongiorno a tutti,

io faccio parte di quelli che stanno aspettando la versione digitale non essendo andato al convegno di Verona, ma avendo letto i precedenti tra cui il numero 4 "versione cartacea" (donatomi di persona da @dabbene al convegno di Capua lo scorso aprile) posso solo immaginare che anche questo numero sarà di mio grande interesse almeno quanto gli altri, ovviamente va letto tutto prima di fare un commento in merito.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Archestrato dice:

É esperto di comunicazione e metalinguaggi, le suggerisco per questo di imparare a leggere prima di scrivere per partito preso.. e se si chiedesse: ma leggere che cosa?? Le risponderei: la sezione sottostante questa!?

E' piena di iniziative culturali (anche commerciali) aperte a tutti, non vincolate a QdC e che in un passato recente venivano sistematicamente oscurate dal medesimo ad ogni singola nuova comunicazione..

In conclusione è ora di supportare anche le altre iniziative come fate col gazzettino, ne più ne meno, se no il circolo chiuso diventa il vostro.. 

Un Saluto,

A presto

Grazie Archestrato per lo stimolo. Sono infatti subito andato a vedere le sezioni sottostanti e ho trovato: Tresors Monetaire, M.I.R., e le due riviste storiche Monete Antiche e Panorama Numismatico. Tutte e quattro le discussioni con diversi interventi di elogio e sostegno, più ridotti in Tresors Monetaire, forse anche perchè il tema trattato è più specifico.

Premetto: io sono di Siena, per cui non conosco QdC se non tramite il forum e la partecipazione a Veronafil quest'anno, quindi mi ritengo molto "libero": sono fondamentalmente uno spirito curioso in particolare delle cose umane.

Le sottopongo quindi alcune considerazioni: la prima è sulla filosofia che sottostà ai diversi progetti, perchè ai miei occhi il Gazzettino e le quattro discussioni prese ad esempio sono due progetti, anzi, direi tre modi diversi di divulgazione.  

Per quanto ho capito, il Gazzettino ha la pretesa di diffondere ed incuriosire alla materia chi si sta affacciando timidamente al mondo delle monete, per questo utilizza temi di attualità (euro) e tutta una serie di curiosità che stimolano la lettura, lo studio, l'approfondimento. Questo spirito, associato alla sua gratuità (non solo economica), veicola la dimensione partecipativo-inclusiva che è un valore aggiunto nel momento in cui ci appassioniamo ad un argomento. Io personalmente non avessi trovato questi stimoli e le occasioni di scambio fornite dal forum, starei ancora nel mio ridotto a limitarmi ad accumulare monete; provi a pensare a quando è iniziata la sua passione come sarebbe potuto essere se avesse incontrato ambienti e persone includenti, "stimolanti".

I libri citati nelle sezioni sottostanti, così come le riviste storiche, le vedo e le considero come elementi per "addetti ai lavori", persone cioè già molto addentro alla materia: i primi più specifici, le seconde più divulgative. Entrambi questi progetti li ritengo indispensabili per consolidare ed approfondire e ampliare le riflessioni e, di conseguenza, le conoscenze (in questo spirito mi ci sono abbonato). 

I due/tre strumenti pertanto non solo NON sono in competizione, ma possono/devono essere assolutemente INSIEME nel promuovere, affiliare e consolidare appartenenza, curiosità, riflessione e conoscenza.

Non penso che si tratti di una "guerra" nè tantomeno una "gara" tra chi è  più bravo ed autorevole, tra un "noi" e un "voi": così fosse sarebbe perdente il movimento nel suo complesso e sicuramente poco divertente il parteciparvi.

Per questo non capisco i commenti di sufficienza e di seccatura circa la promozione del Gazzettino: perchè non promuovere un'iniziativa così lodevole? Se si afferma questa, con più probabilità ci sarà accesso alle altre da parte di una platea più numerosa...oppure si pensa che il sapere e la conoscenza debba rimanere appannaggio di pochi? Siccome ho sempre combattuto questo pensiero, quando vedo persone che con altruismo e gratuitamente offrono il loro sapere agli altri mi si riempie il cuore e penso che vadano supportate ed incoraggiate. 

Ancora grazie per lo stimolo e a presto

Luca

• Mi piace 6
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
4 ore fa, Archestrato dice:

In tutti i forum i messaggi nuovi fanno salire la relativa discussione. Il QdC e' molto vivace nel raccontare le proprie iniziative e quindi le relative discussioni -come questa- tendono a stare in testa agli argomenti della sezione. Ma dire che "oscura"  gli altri e' ingeneroso.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Ed ecco il Gazzettino #5 citato su Panorama Numismatico di giugno:IMG-20190617-WA0002.thumb.jpg.79cfe01fe3b922f7e666c56faad73ccb.jpg

Ma il numero 5 è già disponibile online? Ho trovato solo i precedenti numeri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Archivio dice:

Una soddisfazione per la Milano numismatica.

Sicuramente lo è per chi ama la divulgazione aperta a tutti gli appassionati.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Anche se con ritardo ho finalmente letto questo nuovo numero del Gazzettino, l'apertura tratta della divulgazione, una materia che deve sempre accompagnare la numismatica, infatti credo che non ci possa essere numismatica senza divulgazione, le due cose vanno e devono andare di pari passo, una e altra devono coesistere se si colleziona monete senza una minima base non si possono apprezzare appieno i piaceri che un tondello può regalare in tutte le sue sfaccettature, quindi divulgare è importante quanto il collezionare. Si parte con un primo articolo sulle moente di Cola di Rienzo, dove viene descitta la vita e le coniazioni di questo illustre personaggio della Roma del 1300, si prosegue con un articolo sulle monete Euro, che per ovvi motivi lascio giudicare ad altri, continuando con i confini della numismatica, dove l'autore fa conoscere la numismatica nascosta tra le rige della letteratura, ancora curiosità con le briciole numismatiche e la numismatica e proverbi, oppure numismatica e parole di tutti giorni, molte volte non si fa caso ma la numismatica è legata al nostro cuotidiano più di quello che si possa pensare. Si vede poi una guida formulario del 1903 per i Reali Carabinieri per la segnalazioni di eventuali falsari, si va poi nella Milano dell'800 con la medaglia di un importante benefattrice per la città. Viene poi pubblicato un Regio editto per i nuovi soldi del 1748 del Regno di Sardegna, Federico de Luca tenta poi di spiegare in poche parole perchè la numismatica alle volte non voglia accettare le scoperte recenti e perche si arrocchi sulle sue convinzioni del passato, poi si prosegue con una bella intervista all'artista Daniela Longo che operando nella Zecca di Roma ha realizzato degli splendidi capolavori sulle monete in euro, per la circolazione e per collezionisti. Ultimo la prima parte di un bell'articolo sulle bibliografie numismatiche che dal passato portano fino ai nostri giorni e quindi al digitale.

Complimenti a tutti gli autori e collaboratori per l'impegno espresso nel realizzare questo Gazzettino n° 5

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima disamina @4mori sul Gazzettino 5, aggiungerei una riflessione ulteriore, il Gazzettino e’ sicuramente divulgazione per tutti ma ha anche pagine importanti e che vanno ben oltre la divulgazione.

Ringrazio tutti da chi vuole provarci per la prima volta, a chi ha già scritto molto e proficuamente e riesce a calarsi sul format del Gazzettino nell’incuriosire anche con semplicità, a chi preferisce e ci concede articoli ben strutturati che potrebbero avere anche ben altri palcoscenici, ne cito uno di questo numero ma ce ne sarebbero diversi da ricordare per esempio il contributo di Adolfo Sissia sulle monete di Cola di Rienzo, innovativo e scientifico.

Avremo modo ora di parlare del Gazzettino che verrà ..il numero 6...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.