Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vi mostro questo denario di Gaio, alias Caligola dal peso di 3,75 g e diametro 18,35 mm.

Dal momento che ho visto questa moneta (solo in foto) ad un prezzo stracciato, mi sono chiesto se fosse una copia, però grandissimi difetti (o incongruenze)  non ne ho trovati a parte le striature, nasi e menti.

Voi cose ne pensate ?

Grazie a tutti sin da ora.

caligula_.jpg


Inviato

Ciao Ares,

aggiungici : lettere malformate e maldisposte, disegno dei rilievi in alcuni punti incompleto,  perlinatura impossibile, modulo/ bordo della moneta sbagliato, nessuna evidenza di coniazione e invece numerose palline un po' dappertutto… per quanto mi riguarda è falso...

Un cordiale saluto  a Tutti !

Enrico

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Grazie @vitellio.

Certo la "patina" di falso si intuiva , però come copia non è troppo malvagia.

Scusa se mi rivolgo ancora a te, però vorrei sottoporti un altro denario dello stesso venditore, questa volta Otone : anche su questo avrei qualche dubbietto (lettere innanzitutto), però mi sembra un po' fatto meglio (soprattutto se lo confronto con un denario sul sito di http://www.wildwinds.com/coins/ric/otho/t.html ).

Cosa ne pensi ?

otho pont max.jpg

RIC_0020var.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Non so se te ne sei accorto, ma i due esemplari condividono i coni del diritto e del rovescio… direi che perplessità ci sono, come la bocca e il "nasino" e le lettere, ma non sono in grado di assicurare che non sia un esemplare "torturato" a tal punto per cui non si possa più dire con certezza niente, da fotografia… il bordo è plausibile e anche una certo grado di presunta cristallizzazione aiuta a confondere le acque….  bisognerebbe anche capire se il venditore è uno che presenta solo monete dubbie o quello di prima è solo un caso isolato… giusto per inquadrare...


Inviato

Il "professionista" australiano ho visto che è specializzato in monete contemporanee ed ha solo una cinquantina di romane, ma quelle sospette sono stranamente queste due più qualche altra: Vitellio,  Tiberio  e mi sembra un Adriano (parlo sempre di denari).

Magari è in buona fede …. però i prezzi stracciati ti fanno riflettere; allora perché non scrivere copy oppure perché non includere una dicitura sulla incertezza dell'autenticità? Sarebbe un fatto di correttezza e di grande professionalità.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.