Vai al contenuto
IGNORED

porta ritratti

Risposte migliori

Inviato

buonasera, pubblico questo porta ritratti ho foto fate voi, è la prima volta che pubblico qualcosa in oro- neanche in numismatica o voluto caricare mai qualcosa, lo pubblico solo per la visione- e naturale che si apre- grazie. 

Schermata del 2019-05-10 22-35-28.png

Schermata del 2019-05-10 22-34-07.png

Inviato

Per essere in oro mi pare di qualità piuttosto dozzinale.
Sicuro che non sia ottone?
Se d'oro dovrebbe essere piuttosto pesante in rapporto alle dimensioni.
Prova a portarlo a un compro oro per una prova.
Ciao

Inviato (modificato)

ciao, è la risoluzione che faccio io  quando rifaccio la foto dopo scaricato uso vari filtri per questo si vede cosi, qui la madre perla dove c'è la piccola croce è più scura, invece è chiara-  pero alle cerniere è solo rivestito d'oro debbo dire in verità, vedi e l'esempio, in originale è colore ruggine e qui da altri colori.

Schermata del 2019-05-12 11-15-39.png

Schermata del 2019-05-12 11-13-44.png

Modificato da falanto
  • Confuso 1

Supporter
Inviato

Più che un portaritratti, a me sembra un portareliquie .

Ne ho visto uno che conteneva all'interno un minuscolo ritratto di una Beata a cui era applicato un frammento della sua tonaca e sul lato apribile recava una piccola croce.

I portaritratti, un tempo assai comuni, ovali o quadrati che fossero, avevano il lato apribile disadorno, oppure abbellito con dei fregi o arabeschi.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Più che un portaritratti, a me sembra un portareliquie .

Ne ho visto uno che conteneva all'interno un minuscolo ritratto di una Beata a cui era applicato un frammento della sua tonaca e sul lato apribile recava una piccola croce.

I portaritratti, un tempo assai comuni, ovali o quadrati che fossero, avevano il lato apribile disadorno, oppure abbellito con dei fregi o arabeschi.

ciao sandokan, tutto giusto solo dove si apre un minuscolo cilindretto come se servisse a fermare qual cosa, poi sotto c'è la k e due iniziali credo sono troppo piccole, le mie lenti nn le distinguono bene

Supporter
Inviato
54 minuti fa, falanto dice:

ciao sandokan, tutto giusto solo dove si apre un minuscolo cilindretto come se servisse a fermare qual cosa, poi sotto c'è la k e due iniziali credo sono troppo piccole, le mie lenti nn le distinguono bene

Ciao Falanto.  La K potrebbe forse precedere delle cifre ed essere l'indicazione della lega di oro impiegata (es. : 18 Kr) : dovresti procurarti un contafili o una lente adeguata per verificarlo.

Oggi viene usata la quantificazione in millesimi, prima l'oro veniva misurato in carati, (assegnando il n. di 24 carati all'oro puro).

L'oro puro abitualmente era pochissimo usato  in oreficeria perché troppo tenero e quindi deformabile e usurabile . In Italia veniva abitualmente impiegato l'oro a 18 carati (corrispondenti  ai 750 millesimi di oggi, come puoi riscontrare nel marchio applicato sui gioielli prodotti attualmente).

I metalli più comuni usati per la lega sono l'argento e il rame ma ce ne sono anche altri. 

In altri Paesi (U.S.A. , ad esempio, è usato in oreficeria anche l'oro a 14 karati, che trovava impiego anche da noi nell'800 per produrre gioielli ovviamente a costo minore. 

In realtà, gli orafi le leghe le producevano direttamente e quindi il titolo dell'oro impiegato poteva anche non risultare precisissimo.

Oggi invece il processo è industrializzato e gli orafi usano lamiere, barre e fili prodotte da poche grandi aziende che spesso, oltre al marchio, inseriscono accanto anche la propria sigla a garanzia dei clienti.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Falanto.  La K potrebbe forse precedere delle cifre ed essere l'indicazione della lega di oro impiegata (es. : 18 Kr) : dovresti procurarti un contafili o una lente adeguata per verificarlo.

Oggi viene usata la quantificazione in millesimi, prima l'oro veniva misurato in carati, (assegnando il n. di 24 carati all'oro puro).

L'oro puro abitualmente era pochissimo usato  in oreficeria perché troppo tenero e quindi deformabile e usurabile . In Italia veniva abitualmente impiegato l'oro a 18 carati (corrispondenti  ai 750 millesimi di oggi, come puoi riscontrare nel marchio applicato sui gioielli prodotti attualmente).

I metalli più comuni usati per la lega sono l'argento e il rame ma ce ne sono anche altri. 

In altri Paesi (U.S.A. , ad esempio, è usato in oreficeria anche l'oro a 14 karati, che trovava impiego anche da noi nell'800 per produrre gioielli ovviamente a costo minore. 

In realtà, gli orafi le leghe le producevano direttamente e quindi il titolo dell'oro impiegato poteva anche non risultare precisissimo.

Oggi invece il processo è industrializzato e gli orafi usano lamiere, barre e fili prodotte da poche grandi aziende che spesso, oltre al marchio, inseriscono accanto anche la propria sigla a garanzia dei clienti.

si credo che sia un oro debbole di k, sapresti dirmi più o meno l''epoca io penso meta 800, o fatto la foto senza pulire niente voglio lasciare la patina come- e sempre grazie.

Schermata del 2019-05-13 19-32-18.png

Modificato da falanto

Supporter
Inviato

E' un oggetto abbastanza complesso, ma nel contempo di fattura piuttosto grezza. Sarebbe interessante sapere  quale materiale è stato impiegato per realizzarlo, anch'io ho l'impressione che sia oro in lega piuttosto povera.

Me lo fa pensare anche la patina contenuta all'interno, troppo densa e diffusa tanto da mutare in modo  notevole il colore del metallo (tenendo sempre presente quanto una foto possa falsarne i colori).

Tu dici che vuoi conservare la patina, ed è giusto : ma sei certo che oltre questa non vi siano anche delle ossidazioni, o dello sporco ?

Potresti detergerla con uno spazzolino morbido ed acqua distillata, meglio ancora lasciarla per qualche tempo a bagno sempre in acqua distillata. Non altererebbe la patina originale, ma servirebbe ad eliminare lo sporco, ove ci fosse.

Io tuttavia mi astengo dall'avanzare opinioni basandomi solo su una foto, tecnicamente piuttosto modesta. Circa la sua datazione penso possa essere valida la tua ipotesi, ma non sono un esperto di gioielleria antica, anche se mi piace molto.

Inviato

buon giorno, a volte mi viene voglia di pulirla un po, ma poi desisto sempre perchè la vedo vissuta cosi, le piccole ossidazioni non sono gravi, certo che è strano un oggetto diciamo laminato d'oro è vedere l'ossido non è bello- sai non lo mai pensata questa cosa che possa essere un porta reliquie- o immagini sacre- mi piace in verità da all'oggetto la sua storia- so le foto sono quelle anzi le o aggiustate un po con filtri, mi debbo attrezzare un po 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.