Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2007

Risposte migliori

Ciao

aspettiamo cosa vorrà fare per il 2008 la zecca, se mantenere questa politica, oppure tornare all'antico.

Ma se si torna all'antico e tutti vengono accontentati, resta sempre il fatto che l'annata del 2007 rimarrà una annata per pochi.

Cmq vorrei fare presente che la Zecca ha inviato i moduli all'inizio di giugno, e che se la maggior parte dei collezionisti fosse stata solerte nelle prenotazioni, forse oggi ci sarebbero meno collezionisti scontenti.

per quanto riguarda il numero dei collezionisti, l'unico vero problema è il costo della vita, (visto che collezionare è un hobby diciamo che è la prima spesa che si puo tagliare) mentre in tempi divacche grasse si puo spendere e spandere senza stare a lesinare sui 10/20 euro in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 189
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GiuseppeG

36

• Diabolik73

20

• richterian

13

• atg

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

• 2 settimane dopo...

Il 10 euro "Scuola dell'arte della medaglia" comincia a vedersi nei mercatini, chi la mette a 70 chi 80 euro, sulla baia il prezzo è sui 65/70 euro.

A mio modesto parere, la moneta è molto bella per non dire stupenda, penso proprio che la prenderò.

Voi cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10 euro "Scuola dell'arte della medaglia"  comincia a vedersi nei mercatini, chi la mette a 70 chi 80 euro, sulla baia il prezzo è sui 65/70 euro.

A mio modesto parere, la moneta è molto bella per non dire stupenda, penso proprio che la prenderò.

Voi cosa ne pensate???

271938[/snapback]

Hai chiesto a Montesi sotto il pavaglione a lugo..lui quella roba se la procura abbastanza facilmente....

per quanto riguarda lo smettere di comprare le monete da roma..già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si molto bella (U.Pernazza fa delle cose bellissime) , cmaq aspettiamo anche il canova :)...io avevo fatto l'ordine alla zecca col modulo...sto ancora aspettando tutto il blocco...mi rammarico solo di non aver preso la div fondo specchio...secondo me esce esaurita :(

Tra l'altro ho chiamato e mi hanno detto che esiste la proposta di Pavaritto pero' non sanno ancora quando uscirà!!Certo che se vine fatta in fretta e furia come quella dei campioni del mondo sara' una schifezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto a Montesi sotto il pavaglione a lugo..lui quella roba se la procura abbastanza facilmente....

:blink: Non sapevo che faceva anche monete :o

domani c'è mercato, vado a chiedere sicuramente, speriamo che non chieda troppo.

Grazie x l'info :P

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Non sapevo che faceva anche monete  :o

domani c'è mercato, vado a chiedere sicuramente, speriamo che non chieda troppo.

Grazie x l'info  :P

272061[/snapback]

Mi hai frainteso io parlavo di Montesi quello del mercatino 2° di ogni mese di Domenica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, ho pensato che Montesi fosse il padrone del negozio d'argenteria sotto il pavaglione :blink: :blink: .

Per quanto riguarda i venditori di monetine del mercatino a cui tu fai riferimento l'unico che fà al mio caso, cioè prezzi onesti, è Alessi.

Gli altri sono i più grossi speculatori dell'Emilia Romagna :ph34r: i prezzi li fanno in base a come si alzano la mattina, ho smesso da un bel pò da acquistare da loro, sembra che ci siano solo loro a vendere le monete in Italia, non sò se mi sono spiegato.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri sono i più grossi speculatori dell'Emilia Romagna  :ph34r:  i prezzi li fanno in base a come si alzano la mattina, ho smesso da un bel pò da acquistare da loro, sembra che ci siano solo loro a vendere le monete in Italia, non sò se mi sono spiegato.

272397[/snapback]

...mi trovi pienamente d'accordo,il sudetto mercatino non fà al caso nostro,almeno se vuoi pagare le cose al giusto prezzo ;)

Senza poi parlare delle conservazioni attribuite alle monete...da evitare senza nessuna remora <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, ho pensato che Montesi fosse il padrone del negozio d'argenteria sotto il pavaglione :blink:  :blink: .

Per quanto riguarda i venditori di monetine del mercatino a cui tu fai riferimento l'unico che fà al mio caso, cioè prezzi onesti, è Alessi.

Gli altri sono i più grossi speculatori dell'Emilia Romagna  :ph34r:  i prezzi li fanno in base a come si alzano la mattina, ho smesso da un bel pò da acquistare da loro, sembra che ci siano solo loro a vendere le monete in Italia, non sò se mi sono spiegato.

272397[/snapback]

Ti sei spiegato bene e sono totalmente d'accordo...da Montesi ho solo comprato le once d'argento australiane e cinesi...certo che Alessi è a buon mercato..ma non ha niente..qualcosina ....di buono tipo regno le ha quando viene a ravenna Baiocchi..anche se non supera come conservazione il BB/BB+..nella disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io credo invece che questa politica servirà a riavvicinare molti collezionisti, che dovevano  precedentemente, sborsare molti soldi, per poi ritrovarsi molti anni dopo, monete che valgono molto meno di quanto le avevano pagate.

Molti di voi si lamentano dei prezzi e della quantità, ma in precedenza se non sbaglio "chi comprava tutto della repubblica" doveva sostenere un doppio esborso per la qualità fior di conio e fondo specchio per la stessa moneta, ( conti fatti quindi alla fine si spendeva quanto oggi, poi naturalmente c'è da considerare il caro cambio lira/euro, ma questo è sotto gli occhi di tutti quotidanamente)

Io sono stato uno di questi ... ho venduto tutta la mia collezione della repubblica e fortunatamente con la vendita dell'oro e di alcune divisionali divenute rare sono riuscito a recuperare quello che perdevo nell'argento degli anni inflazionati.

Oggi invece (a parte una differente politica personale negli acquisti)  ben venga un solo esemplare/unica qualità, e soprattutto una tiratura limitata, cosi credo che la mia collezione della repubblica in euro non si svaluterà, anzi....

267699[/snapback]

Sono pienamente daccordo con te: tirature ed emissioni LIMITATISSIME, se si vuole dare un senso logico alle proprie spese, alla propria collezione e nel contempo un certo prestigio alle monete italiane !

Diversamente si ritorna all'antico, ossia a quando si veniva scherniti, per ovvi motivi....., da chi collezionista non era: :lol: << è un numismatico....!.....>>...dicevono, indicandoti col dito.

Dunque, per quanto concerne le tirature, ci siamo quasi, per cui mi auspico che l'anno prossimo la cinghia venga ulteriormente stretta !

Per le emissioni va ancora molto molto male: il numero è decisamente esagerato. A mio modesto parere, vanno drasticamente ridotte, soprattutto allo scopo di avvicinare le persone alla numismatica, non spaventare i neofiti e consolidare il numero dei vecchi collezionisti, i quali, se non cambierà qualcosa, penso che abbandoneranno gradualmente questa tipologia di collezionismo.

Io sarò tra i primi. Sinceramente è troppo oneroso.

Comunque, ci fu un mio intervento su CN_rubrica "La Posta": all'epoca davvero non se ne poteva più........:bash:

Si alzò un gran polverone.......Ripeto, qualcosa è cambiato, ma si può e si deve fare di più.

N.B.= avrei voluto allegare il pdf della mia missiva ( e relativa risposta di Roberto Ganganelli ), ma mezzo mega il sito non lo carica, purtroppo ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo dall'IPZS che è in fase di studio il decreto che approverà la coniazione di una moneta dedicata a Luciano Pavarotti, esattamente un 5 euro in argento contingente 15.000 pezzi, in uscita a dicembre.

Cosa ne pensate?

Non credendo molto a quanto mi è stato detto vi chiedo aiuto per conoscere la fondatezza di questa informazione.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo dall'IPZS che è in fase di studio il decreto che approverà la coniazione di una moneta dedicata a Luciano Pavarotti, esattamente un 5 euro in argento contingente 15.000 pezzi, in uscita a dicembre.

Cosa ne pensate?

Non credendo molto a quanto mi è stato detto vi chiedo aiuto per conoscere la fondatezza di questa informazione.

Ciao a tutti

274223[/snapback]

Mi sembra improbabile un'emissione a dicembre, siamo quasi già a novembre !

Sicuramente sarà emessa...........secondo me all'inizio del prossimo anno !

Comunque provo a chiedere, e sarò più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti

274223[/snapback]

15000 pezzi sono tantissimi...cavolo...almeno, secondo il mio modesto parere. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

in merito alla moneta dedicata a Pavarotti se fosse confermato il quantitativo di 15.000 pezzi, beh penso che si tratterebbe di una moneta con scarsa possibilità di rivalutarsi ( un po come quella dedicata ai mondiali).

Cmq sarei costretto a comprarla !!!! :angry:

Qualcuno sa se sono in distribuzione le monete al negozio della zecca?

Vi voglio raccontar inoltre una mia esperienza che mi è successa oggi:

Premetto che io effetto il ritiro franco magazzino ( cioè me le vado a ritirare personalmente al magazzino della zecca)

25/10 Ieri ho telefonato, è mi è stato comunicato che in seguito a dei ritardi le monete non potevano essere consegnate, e che avrei dovuto ritelefonare a metà della prossima settimana :(

26/10 Ho telefonato al magazzino e la risposta che una dipendente mi ha dato è stata la seguente "Abbiamo le monete, ma non posso dirle se le sue, puo venirle a ritirare, in quanto c'è una procedura di assegnazione basata sulla precedenza, dovrebbe conatattare il responsabile delle vendite ( che guarda caso è quello a cui avevo telefonato il giorno prima e che mi aveva invitato a telefonare la settimana dopo) :blink:

Ora vorrei sapere chi è o chi sono queste persone che godono di tale precedenza nell'assegnazione e ritiro delle monete???? :angry:

Anche perchè l'ultima volta che sono andato a ritirarle ( parlo della moneta della scuola della medaglia) la risposta che mi avevano dato era ( nonostante avessi prenotato il ritiro) che a causa di un disguido avevano esaurito le monete. :o

Fortuna ha voluto che il negozio avesse ancora dei pezzi e quindi ho potuto ritirarle evitando un viaggio a vuoto. :)

Be vi saluto e speriamo di avere presto queste monete del Canova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è per fare polemica ma per quanto riguarda le tirature non vi accontentate mai !!!

Quando la Zecca emette delle monete con tiratura bassa non va bene perchè quest'ultime non essendo di facile reperibilità fanno aumentare la speculazione.

Quando la Zecca emette delle monete con tiratura alta non va bene perchè non si rivalutano.

Personalmente colleziono le commemorative italiane in argento senza fare troppi calcoli sulle tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non le colleziono proprio perchè ne emette troppe e perchè o ne conia una valanga e così poi sul mercato si trovano a prezzi più bassi di quelli di emissione o perchè ne conia pochissime e bisogna svenarsi per trovarle. Troppo complicato. Mi dedico a qualche altro settore molto più "divertente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è per fare polemica ma per quanto riguarda le tirature non vi accontentate mai !!!

Quando la Zecca emette delle monete con tiratura bassa non va bene perchè quest'ultime non essendo di facile reperibilità fanno aumentare la speculazione.

Quando la Zecca emette delle monete con tiratura alta non va bene perchè non si rivalutano.

Personalmente colleziono le commemorative italiane in argento senza fare troppi calcoli sulle tirature.

275579[/snapback]

Sono d'accordo.

Tutti tendiamo a lamentarci quando in un dato momento non riusciamo ad avere quello che vorremmo alle condizioni migliori, però certe volte cadiamo un po' in contraddizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a giugno ho fatto l'ordine di tutti gli argenti piu la divisionale FDC, pagando subito ovviamente..

Dovrebbe arrivarmi il tutto, leggendo un topic precedente un po' di ansia mi e' venuta..

Vorrei dire la mia:

io sono d'accordo invece sulle monete a bassa tiratura, vedere sul sito delle aste monete che hanno un costop di 10/15 euro inferiore al prezzo ufficiale della zecca per un collezionista credo sia molto deprimente..

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.