Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2007

Risposte migliori

Oggi ne ho rimediato 4 pezzi di questi 2€ commemorativi...

Devo dire che pur se prelevati in Banca D'Italia sono piuttosto bruttini, più che FDC sembrano già circolati. :huh:

Il conio sul rovescio è piuttosto leggero mentre il rovescio è nettamente migliore (confermo che la faccia comune ora è cambiata, è come quella sui 2€ sloveni)

Nei prossimi giorni cercherò di prenderne altri esemplari per capire se questo è un caso isolato oppure è la Zecca che stavolta ha fatto proprio un brutto lavoro di realizzazione.

Devo dire che anche il disegno non mi piace granchè... :unsure:

Insomma oggi ho ordinato i doppioni in Lire e le vecchie 200 Lire e 500 Lire commemorative erano proprio su un altro pianeta quanto a qualità realizzativa...sarà stato il Bronzital... Bei tempi andati... :(

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 189
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GiuseppeG

36

• Diabolik73

20

• richterian

13

• atg

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Oggi ne ho rimediato 4 pezzi di questi 2€ commemorativi...

Devo dire che pur se prelevati in Banca D'Italia sono piuttosto bruttini, più che FDC sembrano già circolati.  :huh:

Il conio sul rovescio è piuttosto leggero mentre il rovescio è nettamente migliore (confermo che la faccia comune ora è cambiata, è come quella sui 2€ sloveni)

Nei prossimi giorni cercherò di prenderne altri esemplari per capire se questo è un caso isolato oppure è la Zecca che stavolta ha fatto proprio un brutto lavoro di realizzazione.

Devo dire che anche il disegno non mi piace granchè...  :unsure:

Insomma oggi ho ordinato i doppioni in Lire e le vecchie 200 Lire e 500 Lire commemorative erano proprio su un altro pianeta quanto a qualità realizzativa...sarà stato il Bronzital... Bei tempi andati...  :(

Saluti

212945[/snapback]

Ho paura che non sia un caso isolato....

Leggi i commenti degli altri utenti nelle altre discussioni e vedrai che il problema è generale :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

212945[/snapback]

La zecca ha lavorato davvero male :blink:

Insomma oggi ho ordinato i doppioni in Lire e le vecchie 200 Lire e 500 Lire commemorative erano proprio su un altro pianeta quanto a qualità realizzativa...sarà stato il Bronzital... Bei tempi andati...  :(

212945[/snapback]

parole sante! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso oggi il rotolino a Frosinone, le monete sembrano circolate e il conio delle firme secondo me dopo qualche mese di circolazione sparisce per quanto è effimero ...

Aveva abche i 50 cent del 2006 FdC e ne ho preso uno...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preso oggi il rotolino a Frosinone, le monete sembrano circolate e il conio delle firme secondo me dopo qualche mese di circolazione sparisce per quanto è effimero ...

Aveva abche i 50 cent del 2006 FdC e ne ho preso uno...

Ciccio 86

213310[/snapback]

io per il momento ne ho avute 5 contate mi hanno di detto di ripassare dopo pasqua speriamo ben :-) anche per vedere se mi possono dare (se li hanno altre monete... avevo chiesto un due euro 2006 non comm ma non ci stava :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo la banca di spagna oggi sono stato alla Banca d'Italia a prendere un bel rotolino italiano... avendo il tempo mi girerei tutta Europa per andare in tutte le banche! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che poi ho cambiato e messo in circolazione e ho tenuto un pò in mano ho notato che perdevano dei pezzettini piccoli di metallo :blink: .. Clamoroso ...

Myst avresti un 2€ spagnolo per me ?

Grazie

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle che poi ho cambiato e messo in circolazione e ho tenuto un pò in mano ho notato che perdevano dei pezzettini piccoli di metallo  :blink:  .. Clamoroso ...

Myst avresti un 2€ spagnolo per me ?

Grazie

Ciccio 86

213577[/snapback]

Ciao, di monete ne ho ancora 24 (una e' finita nell'album)... ma conto di andare a scambiarle ad un mercatino questa domenica...

Se mi avanzano te ne spedisco una sicuramente (facendoti pagare solo il valore nominale ovviamente), anche se secondo me ti costa moooooooooolto di meno comprarle su ebay o ad un mercatino dove te le faranno pagare tra i 3 e i 3,5 euro ... sicuramente molto meno delle spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui intorno non ci sono molti mercatini, anzi sono nmolto lontani, e per ora non posso comprare tutto il lotto quindi sto cercando di arrangiarmi come meglio posso, dimmi tu comunque se puoi ok ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco i decreti con il corso legale, il contingente e le modalità di cessazione per il 10 e il 20 euro "50° Anniversario dei Trattati di Roma"

10 euro

20 euro

212026[/snapback]

Ho comprato il 10 Euro argento 50° Anniversario dei Trattati di Roma.

Devo riconoscere che la Zecca Italiana conia sempre monete molto belle.

Unica eccezione i 10 Euro "Italia Campione del Mondo" del 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità degli argenti è sempre molto buona... quella delle monete per la circolazione invece piuttosto deludente...

214364[/snapback]

concordo pienamente!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 4 aprile dell'anno di Nostro Signore 2007:

Ricevuto al supermercato in resto due euro nuovi di pacca del 50° dei Trattati di Roma dell'Italia

:P :P :P :P :P :P :P :P :P

Se vi interessa la moneta d'irlanda a sette euro più spese guardate qui:

http://www.centralbank.ie/

Tiratura solo 15000 cartoncini col due euro ma senza stampato ufficiale ciccia....

:( :( :( :( :( :( :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...scusate ma sono un novellino...

alla filiale di macerata ci sono 2 possibilità:o gli impiegati della banca d'italia non hanno voglia di andare a prendere i rotolini,o le monete non sono arrivate...io sono andato la sett scorsa e mi hanno detto che avevano aperto in quel momento il rotolino,e le monete erano tutte delle olimpiadi di torino...cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 4 aprile dell'anno di Nostro Signore  2007:

Ricevuto al supermercato in resto due euro nuovi di pacca del 50° dei Trattati di Roma dell'Italia

:P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P

Se vi interessa la moneta d'irlanda a sette euro più spese guardate qui:

http://www.centralbank.ie/

Tiratura solo 15000 cartoncini col due euro ma senza stampato ufficiale ciccia....

:(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(

215734[/snapback]

Scusami che cosa intendi per "senza stampato ufficiale"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...scusate ma sono un novellino...

alla filiale di macerata ci sono 2 possibilità:o gli impiegati della banca d'italia non hanno voglia di andare a prendere i rotolini,o le monete non sono arrivate...io sono andato la sett scorsa e mi hanno detto che avevano aperto in quel momento il rotolino,e le monete erano tutte delle olimpiadi di torino...cosa ne pensate?

215766[/snapback]

Ciao farfallozzo, benvenuto tra noi...

Delle due possibilità credo più probabile la prima... anche se mi pare strano, a loro non cambia nulla un rotolino al posto di un altro... a meno che non ci sia qualcuno come alla Banca d'Italia di bolzano che ha acquistato 90 rotolini, lasciando agli altri collezionisti solo poche monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOVANTA?? A quel punto però dovrebbero essere gli stessi impegati a rifiutarsi di consegnare tutti quei rotolini, visto il chiaro fine di lucro in un caso simile...

Alla fine loro sono tenuti a fornire i rotolini, non gli specifici rotolini commemorativi: voui 7.200 euro di monete? Qualche rotolo commemorativo te lo do, per il resto tieniti quel che c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementare:

Il modulo in inglese e gaelico che mandano ad ogni iscritto nelle loro liste assieme all'opuscolo delle nuove emissioni!

Più o meno quello che capita col Vaticano solo che il modulo è anonimo!

Per la cronaca della moneta da 5 euro per normale circolazione sono previsti 5 milioni di pezzi ma di folder con il 2 euro solo: 15000. Prezzo 7 euro.

Serie annuale con dentro pure il due euro in versione normale: 20000 serie. Prezzo: 25 euro.

Serie annuale in fondo specchio: 10000 serie. Prezzo 80 euro. Vaticano docet.

Per la cronaca questa è la prima moneta commemorativa irlandese in euro destinata alla circolazione!

NOVANTA?? A quel punto però dovrebbero essere gli stessi impegati a rifiutarsi di consegnare tutti quei rotolini, visto il chiaro fine di lucro in un caso simile...

Non vedo nulla di scandsaloso che l'impiegato abbia consegnato tutte quelle monete a chi gliele ha richieste dato che non c'è nessun ordine di servizio che lo obblighi al contingentamento.

Se il richiedente paga baiocchi sull'unghia il controvalore, non ci vedo nulla di illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo nulla di scandsaloso che l'impiegato abbia consegnato tutte quelle monete a chi gliele ha richieste dato che non c'è nessun ordine di servizio che lo obblighi al contingentamento.

Se il richiedente paga baiocchi sull'unghia il controvalore, non ci vedo nulla di illegale.

215857[/snapback]

in qualche modo pure io non vedo nulla di scandaloso in questo però secondo me una piccola regola potrebbero metterla visto soprattutto per le monete il chiaro intento (essendoci una sola commemorativa all' anno) che so potrebbero per le prime due settimane limitarsi ad un tot a persona...

quando sono andato io alla mia banca di italia mi hanno detto che ne avevano poche e che me ne hanno date solo tre un giorno poi dopo una settimana ne ho ricevute solo 5.. con tutto che nel secondo caso mi sono presentato come circolo... sob...

mi hanno detto di ripassare dopo pasqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementare:

Il modulo in inglese e gaelico che mandano ad ogni iscritto nelle loro liste assieme all'opuscolo delle nuove emissioni!

Più o meno quello che capita col Vaticano solo che il modulo è anonimo!

Per la cronaca della moneta da 5 euro per normale circolazione sono previsti 5 milioni di pezzi ma di folder con il 2 euro solo: 15000. Prezzo 7 euro.

Serie annuale con dentro pure il due euro in versione normale: 20000 serie. Prezzo: 25 euro.

Serie annuale in fondo specchio: 10000 serie. Prezzo 80 euro. Vaticano docet.

Per la cronaca questa è la prima moneta commemorativa irlandese in euro destinata alla circolazione!

Sarà anche elementare................ ma continuo a non capire.

Io ho ricevuto per posta, come sempre, il loro modulo d'ordine ed ho ordinato n° 1 folder da 2 Euro - n° 1 Divisionale Fdc e n°1 Divisionale Fs

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca della moneta da 5 euro per normale circolazione

Errore di battitura: intendevo i due euro dei trattati di Roma. Moneta da 5 euro non ne esiste per circolazione normale! Per forza che non si capiva!

Il modulo ufficiale è quello per fare l'ordine: chiaro?

Nel modulo stesso è detto che viene data la "precedenza" a chi usa il modulo.

Nel sito della banca d'Irlanda c'è scritto chiaro e tondo che verrà data precedenza a chi usa il modulo. Anche se non lo dicono esplicitamente: se usi il modulo ci stai simpatico e ... altrimenti aspetta e spera.

Per il resto (vedi serie proof) da buoni cattolici imitano il Vaticano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca della moneta da 5 euro per normale circolazione

Errore di battitura: intendevo i due euro dei trattati di Roma. Moneta da 5 euro non ne esiste per circolazione normale! Per forza che non si capiva!

Il modulo ufficiale è quello per fare l'ordine: chiaro?

Nel modulo stesso è detto che viene data la "precedenza" a chi usa il modulo.

Nel sito della banca d'Irlanda c'è scritto chiaro e tondo che verrà data precedenza a chi usa il modulo. Anche se non lo dicono esplicitamente: se usi il modulo ci stai simpatico e ... altrimenti aspetta e spera.

Per il resto (vedi serie proof) da buoni cattolici imitano il Vaticano!

215895[/snapback]

Sinceramente scrivi delle cose di cui non ritrovo riscontro.

- Che il modulo ufficiale sia quello per fare l'ordine mi sembra logico.

- Nel modulo non trovo scritto da nessuna parte che viene data la precedenza a chi usa il modulo (poi che senso avrebbe, se ho il modulo d'ordine rispedisco il modulo che altro dovrei fare) è solamente indicato che si riservano la facoltà di limitare, in caso di necessità, il numero di monete ordinate.

- Nel sito della banca d'Irlanda non c'è scritto che verrà data precedenza a chi usa il modulo, e ti dico di più, è indicato che il modulo si può scaricare direttamente dal sito ed inviarlo per fax oppure per posta, per e-mail invece non accettano ordini.

Personalmente , non avendo ricevuto ancora il modulo d'ordine originale, ho scaricato il modulo dal loro sito internet, l'ho spedito per fax e il giorno seguente per posta.

Dopo qualche giorno gli ho scritto una e-mail chiedendo conferma del mio ordine.

Mi hanno risposto di averlo ricevuto e che le monete saranno disponibili dal 17/04/2007.

Il modulo in originale l'ho ricevuto da due giorni, l'ordine l'ho fatto 23/03/2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel modulo non trovo scritto da nessuna parte che viene data la precedenza a chi usa il modulo (poi che senso avrebbe, se ho il modulo d'ordine rispedisco il modulo che altro dovrei fare) è solamente indicato che si riservano la facoltà di limitare, in caso di necessità, il numero di monete ordinate.

Il modulo lo ho spedito ma lo ho letto attentamente.

La frase c'era e anche ben chiara e di questo ne sono sicuro.

Evidentemente la interpreto così: chi ordina con lo stampato è un cliente abituale inserito nelle loro liste e quindi da accontentare con precedenza.

Chi ordina con il modulo scaricato dal sito e non è nelle liste verrà accontentato solo se ci sono monete in avanzo. Ecco il teasto della e-mail che mi ha mandato una gentile signora dell'ufficio:

Dear Gianluigi

Thank you for your e-mail, please get your order form back into us as soon as you can as we are receiving quite a lot of orders already.

..................

Many thanks

..........

I puntini stanno al posto di una frase riguardante affari personali ed il nome della signora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.