Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2007

Risposte migliori

Io sono al lavoro! :lol:

Non ho avuto il coraggio di "spedire" in Banca d'Italia mamma o papà senza avere la certezza dell'emissione delle monete, attendiamo il rientro dei volenterosi che vi si sono recati! :rolleyes:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 189
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GiuseppeG

36

• Diabolik73

20

• richterian

13

• atg

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ragazzi questa sera vi faccio avere notizie . Se quel signore che lavora alla Banca d'Italia ne riporta qualcuno a casa sua vuol dire che è uscita ok?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono recato in Banca d'Italia ma sono tornato a mani vuote e senza notizie.

L'impiegato non sapeva nulla.

193195[/snapback]

grazie per la notizia.. vediamo comunque di saperne di più da Ciccio86.. nel caso se possibile sapere anche se saranno date solo in una certa quantità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è l'ennesima dimostrazione di come con le emissioni italiane non ci sia mai nulla di chiaro. Le commemorative che non si riescono a trovare (vedi Mantegna), le divisionali che non contengono le commemorative da due euro per la circolazione, il caos con i presunti blister ed oggi le emissioni fantasma...

A ciò aggiungiamo che non è ancora disponibile un programma ufficiale che riporti le date di uscita delle varie monete...

Sono davvero rattristato da tale pressapochismo...

Su un sito germanico (loro hanno programmato già anche le date di emissione per i prossimi sei anni), si fa notare come il valore legale di una moneta nel nostro Paese sia in vigore addirittura due mesi prima dell'emissione della moneta stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi anche mio padre è andato alla Banca d'Italia

L'impiegato con cui ha parlato non sapeva ancora nulla di questa emissione e gli ha detto di ripassare tra qualche giorno.

Non credo comunque che, come sostiene Alteras, la moneta abbia corso legale due mesi prima dell'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è l'ennesima dimostrazione di come con le emissioni italiane non ci sia mai nulla di chiaro. Le commemorative che non si riescono a trovare (vedi Mantegna), le divisionali che non contengono le commemorative da due euro per la circolazione, il caos con i presunti blister ed oggi le emissioni fantasma...

A ciò aggiungiamo che non è ancora disponibile un programma ufficiale che riporti le date di uscita delle varie monete...

Sono davvero rattristato da tale pressapochismo...

Su un sito germanico (loro hanno programmato già anche le date di emissione per i prossimi sei anni), si fa notare come il valore legale di una moneta nel nostro Paese sia in vigore addirittura due mesi prima dell'emissione della moneta stessa...

193310[/snapback]

Hai perfettamente ragione: i tedeschi sono i migliori per la loro precisione. Per consolarci dobbiamo pensare che nella nostra situazione ci sono molte altre zecche, in primis la Francia (vedi i due euro commemorativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai credo che la moneta esca come era previsto il 25 marzo 2007

Valerio

193359[/snapback]

Anche io ne sono quasi convinto ormai.

Penso anche una cosa... che cerchero' di verificare:

potrebbe essere un'errore della gazzetta ufficiale;

volevano scrivere 25-03 ma visto che decreto, data GU e mese corrente si riferiscono a gennaio ...hanno fatto l'errore... puo' capitare, anche se non dovrebbe.

vedremo se esce una errata-corrige.

credo piu' in un errore che nel fatto che corso legale e emissione differiscano di due mesi esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Forse mi è sfuggito nelle discussioni precedenti ma ho notato che il decreto indica che il 2 euri commemorativo avrà la faccia comune nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi anche io non ho notizie, quel signore non ha riportato nulla a casa sua e per ora non sa niente :angry:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti come tutti sapevate quel conoscente non ha portato nulla perchè non è uscito nulla :angry: .. Comunque quando esce già mi son prenotato .. :D

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io manderò i miei a Perugia in Banca d'Italia perchè non posso andarci io che il sabato è chiusa e gli altri giorni in quegli orari lavoro, prenderò un rotolino, terrò qualche moneta e le altre le riemtterò in circolo sperando che vadano a qualcuno che sappia apprezzarle! :)

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è poi saputo qualcosa a proposito della data di uscita? E' il 25 marzo, e quindi c'è stato un errore sulla Gazzetta Ufficiale, o è veramente il 25 gennaio, e in tal caso semplicemente ancora non si sono viste? Tengo sotto controllo la Gazzetta, ma non mi sembra che ci siano state errata corrige. Qualcuno ne sa qualcosa? Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che senso ha?

Fai fatica per prenderle e tienile tu!

Tanto sono pochi quelli che le guardano. Passerà come una moneta normale!

196412[/snapback]

Fatica per prenderle se ne fa pochissima: basta andare allo sportello della Banca d'Italia e chiederle, le altre volte me le hanno date senza problemi! :)

Non posso tenerle tutte perchè un rotolino è comunque composto da 40 monete, cioè 80 euro, e mi sembra una cifra eccessiva per tenerle tutte.

Inoltre se le trovi circolate, non sono così belle come quelle FDC, e non è del tutto vero che passerà come una moneta normale: la tiratura è di 5.000.000 di pezzi, alta ma circa 1/10 rispetto ai 2 euro commemorativi sulle Olimpiadi di Torino, dei quali 10 esemplari in circolazione mi sa che non li ho ancora trovati, quindi... ;)

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.