Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, approfitterò della competenza e della gentilezza degli utenti del forum per chiedere un consiglio.

Su un noto sito d’aste on-line (specializzato nel settore numismatico) è proposto in vendita il sestante di Ceglie del Campo che posto in foto (immagine estrapolata dal sito in questione).

Si tratta di una monetazione che mi interessa in maniera particolare ma ho qualche perplessità sullo stato di conservazione della specifica moneta in vendita e, quindi, sull’adeguatezza del suo attuale prezzo. Le diffuse tracce di “rossore” mi fanno pensare che sia stata sottoposta a una pulizia aggressiva.

Cosa ne pensate? Come definireste lo stato di conservazione? Quale potrebbe essere il giusto valore di mercato?

Come sempre, grazie in anticipo a chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondere.

Saluti.

 

80516EDA-6460-412C-93F4-78AA973DC223.jpeg


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Al centro dell scudo ci sta una punta evidente di ossido verde che se "parte" mangerà la moneta a poco a poco......ahimé questo è il "brutto" delle monete di bassa lega    :cray:


Inviato
14 ore fa, Artax dice:

Al centro dell scudo ci sta una punta evidente di ossido verde che se "parte" mangerà la moneta a poco a poco......ahimé questo è il "brutto" delle monete di bassa lega    :cray:

Buonasera e grazie per il suo parere.

La moneta alla fine l’ho acquistata nonostante quella puntina di “verde” avesse insospettito anche me. Ma poiché si trattava di un pezzo che cercavo da tempo ho deciso di correre il rischio.

All’esame visivo (oggi è in mio possesso) quella macchiolina verde non sembra avere le caratteristiche del cancro del bronzo (il fatto che lei scrive che “mangerà” la moneta mi fa pensare che si riferisse a quello). Piuttosto sembrerebbe ossidazione della patina che, a quanto mi risulta, non dovrebbe compromettere la struttura della moneta.

Mi auguro sia così... in ogni caso la sto monitorando periodicamente (ovviamente mi astengo da qualsiasi trattamento, anche minimo).

Allego una foto scattata da me.

Saluti

 

358108CE-F482-4C50-858C-E24A39950ADE.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Se quel puntino verde è duro puoi stare tranquillo non è cancro ma pseudomalachite, il cancro del bronzo ha consistenza polverosa


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.