Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

io avrei questa moneta arrivata da non so dove, di cui ho letto essere forse Greca, ma non so altro. Come capire l'epoca esatta, l'autenticità ed il livello di rarità? dato che nel mondo internet ne ho viste altre ma simili e non uguali.

Ringrazio anticipatamente tutti gli interessati

Jhon

greca ridimensionata lato 1.jpg

greca ridimensionata lato 2.jpg

Inviato

Ciao caro,

si tratta certamente di un falso, di una delle monete più significative della numismatica greca siciliana, il demareteion, che costituisce il riferimento per la datazione della serie siracusana.

Può essere uno stimolo però per approfondire...

ES

Inviato

Solito gadget turistico ( nel migliore delle ipotesi).

Occhio ai canali di acquisto (internet va solo bene se hai fatture e/o ricevute)

Se acquisti solo questi gadget tutto ok ( contento tu..)

Ma se la moneta fosse autentica, ed ad un eventuale controllo(CC) inizi come hai iniziato qui, non va per niente bene....

Saluti

TIBERIVS

• 4 mesi dopo...
Inviato

Scusate questa moneta è in argento, come è possibile che sia stata "venduta" come gadget turistico?

Grazie comunque

lucidate 2 (3).jpg

Inviato
1 minuto fa, Jhon1902 dice:

Scusate questa moneta è in argento, come è possibile che sia stata "venduta" come gadget turistico?

Grazie comunque

lucidate 2 (3).jpg

semplicemente è un gadget turistico.......in argento

saluti

TIBERIVS

Inviato

Può essere qualsiasi cosa ma non è una moneta greca, bensì una brutta riproduzione moderna.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Quindi mi confermate anche questa?!....anche questa è in argento

lucidate 80.jpg

Inviato

Questa penso proprio sia di fantasia e fa riferimento all'etimologia della parola dracma (in legenda  ΔΡΑ ΧΜΗ) che significherebbe una manata, una presa di 6 oboli (in origine: barre di ferro).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.