Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Posto di seguito le foto di un bronzo (26 mm per 10,90 grammi) di cui riesco a leggere al dritto ..Y ANTONINOC e al rovescio ...KLAROY ADRIANOPOLITON e, in esergo forse TON. La figura del rovescio non capisco se sia Serapide oppure Zeus assiso su un trono o chi altri. Ringrazio gli esperti che potranno aiutarmi. Renzo

ofi9d.jpg

2cosbaa.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, poche notizie  frammentarie stante la enorme mole di provinciali emesse da Caracalla (è lui? penso di si). Quindi:

-Caracalla (Marcus Aurelius Severus Antoninus Pius);

-la moneta è un diobolo in bronzo (modulo medio 28-30 mm) risalente all'epoca dell'Augustus (198-217);

-al diritto questa è la legenda: (AYT K M) AY ANTΩNINOC, ma con AY meno comune di AYR e ANTΩNINOC meno di ANTΩNEINOC

-al rovescio invece la legenda è questa: HΓE CIK KΛAΡOV AΔΡIANOΠOΛITΩ-N;

-la zecca è Hadrianopolis in Thracia;

-un particolare: due lievi cavità al centro del diritto e del rovescio sono l'impronta di perni su cui nelle zecche provinciali spesso veniva fermato il tondello rovente prima della battitura, per evitare che sotto il colpo del martello sfuggisse.

Continuo nella ricerca, che almeno per me è comunque molto molto complessa, ma spero che i miei risultati possano essere di aiuto ad altri.

In ogni caso, a più tardi

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato

@Mnelao mi spiace, non riesco ad andare oltre, spero che i più esperti riprendano il discorso.

Hirpini

Inviato

Ringrazio per la cortesia e l'impegno. Continuero' io, anche sulla base delle utili informazioni.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non possiedo il Varbanov (@alfaomega!) e quindi non posso classificarla. Però posso dire che dovrebbe essere del 202 d.C., perchè il governatore di Adrianopoli indicato al rovescio è Sicinius Clarus (in greco appunto ΗΓΕ  CΙΚ ΚΛΑΡΟC =egemon  Sicinius Clarus). Il suo governatorato con Caracalla è appunto del 202. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.