Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!
Ho comprato questo sesterzio di Nerone e vorrei che qualcuno possa confermarmi la classificazione e magari dirmi come mai ha questo colorito dorato.
D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P (credo di aver letto bene anche l'ultima p)
R/ Roma in esergo
peso: 25,2g

diametro: 35mm
RIC 442 Lione??

nero.png

Inviato

bhe i sesterzi erano fatti di bronzo quindi il colorito dorato ci stà, se non è un colore brillante come il bronzo forse potrebbe essere una patina da torbiera o tevere

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, karnescim dice:

bhe i sesterzi erano fatti di bronzo quindi il colorito dorato ci stà, se non è un colore brillante come il bronzo forse potrebbe essere una patina da torbiera o tevere

Non erano di oricalco?

Inviato
34 minuti fa, okt dice:

Non erano di oricalco?

Ok si però prova a chiedere per strada ai primi che incontri se sa cos'è l'oricalco così poi immagini perché uso il termine bronzo ?

• Haha 1

Inviato (modificato)

rame + stagno = bronzo

rame + zinco = oricalco ( simile all' ottone )

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

interessante!

Qualcuno però può aiutarmi con la classificazione? ?

Inviato (modificato)
16 ore fa, rommel88 dice:

Buonasera a tutti!
Ho comprato questo sesterzio di Nerone e vorrei che qualcuno possa confermarmi la classificazione e magari dirmi come mai ha questo colorito dorato.
D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P (credo di aver letto bene anche l'ultima p)
R/ Roma in esergo
peso: 25,2g

diametro: 35mm
RIC 442 Lione??

Zecca di Lugdunum c. 65 d.C. indice di rarità "C"

D. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P . Testa di Nerone a destra, laureata, con globo vicino al collo (dx vicino N)

R. ROMA S-C. Roma elmata con parazonium e Vittoria seduta a sinistra su armi.  

RIC 442 WCN 421

Modificato da denario69
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, denario69 dice:

Zecca di Lugdunum c. 65 d.C. indice di rarità "C"

D. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P . Testa di Nerone a destra, laureata, con globo vicino al collo (dx vicino N)

R. ROMA S-C. Roma elmata con parazonium e Vittoria seduta a sinistra su armi.  

RIC 442 WCN 421

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.