Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti volevo presentarvi i miei ultimi arrivi 

20190509_175407-1.jpg

20190509_181952-1-1-1.jpg

Dopo posto ancHe il 6 cavalli

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Motoretta dice:

20190509_184355-1.jpg

20190509_184438-1-1.jpg

Complimenti Francesco, 

6 Cavalli 1791 su 1790....lo si capisce dallo 0 evanescente sotto la cifra 1 e dalla bacca a destra.... Caratteristica del millesimo precedente. ?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Rocco per le tue magnifiche risposte 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Rocco68 dice:

e dalla bacca a destra.... Caratteristica del millesimo precedente. ?

Buongiorno. Secondo voi alla “ bacca a destra “ manca lo stelo per un puro caso?

Mi sembra di ricordarne anche senza bacca del 1790.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Secondo voi alla “ bacca a destra “ manca lo stelo per un puro caso?

Mi sembra di ricordarne anche senza bacca del 1790.

Buongiorno Doppiopunto,

Come si può notare dalla foto dei miei 6 Cavalli, entrambi i 1790 riportano la bacca, ed entrambi hanno lo stelo di collegamento. 

Il pezzo di @Motoretta non lo riporta, forse per la dimenticanza dell'incisione o per il conio sporco, oppure per la poca impressione.... Chissà, ognuno da la sua motivazione. 

Non è un "doppio punto" come molti sostengono. 

Saluti, 

Rocco. 

IMG_20181215_075520.thumb.jpg.98675b2abec2ada2e57ff92ca5f91994.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4

Inviato

Giusto per iniziare a riflettere, questa( immagine presa dalla rete ) non ha bacca e neppure stelo, come la inquadriamo? ( cercando di rimanere concentrati sul 1790 ).

658E238A-B252-4B71-B866-4D3522F76A92.jpeg

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

I punti (doppi) non possono essere così distanti....

Buongiorno. Questa la teniamo come regola da applicare su tutto?

Inviato (modificato)
34 minuti fa, doppiopunto dice:

Giusto per iniziare a riflettere, questa( immagine presa dalla rete ) non ha bacca e neppure stelo, come la inquadriamo? ( cercando di rimanere concentrati sul 1790 ).

658E238A-B252-4B71-B866-4D3522F76A92.jpeg

Solo perché in questo pezzo del 1790 manca una " bacca" o "punto"....non vuol dire che non ci sono. 

Basta confrontare e osservare in altre posizioni. 

IMG_20190510_125445.png

IMG_20190510_125927.png

Modificato da Rocco68

Inviato

Io penso che bisognerebbe cominciare a esplicitare, con maggiore chiarezza, e con un minimo di criterio scientifico, la funzione di  alcuni segni, “ il punto” nel caso specifico, e chiedersi; 

- Che funzione hanno; il punto aggiunto, il punto in meno, la mancanza di punti rispetto a quello che dovrebbe essere la norma?

Nel caso specifico mi chiedo, altresì; perché manca lo stelo proprio in quel punto? ( non vedo tracce sottostanti)

Oltretutto possiamo considerarla più rara di altre che non presentano la Bacca o lo stelo?

A scanso di equivoci, premetto di non possedere una moneta con queste caratteristiche e mi complimento con @Motoretta per il nominale in oggetto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aeee... @doppiopunto, più volte e in altre occasioni (ricordo) ho cercato di spiegarti, anche per invogliarti a fare delle ricerche; forse ho fornito notizie a "singhiozzo" ? ... se l'ho fatto è anche per leggere qualche volta da te una qualche tua teoria a riguardo, ma questo però solo se usciamo fuori dall'ambito delle notizie NoN certe. L'esplicito da te enunciato è scritto o meglio chi legge carte arriva a delle conclusioni quasi certe, e chiare. Sulle punteggiature il "minimo criterio scientifico" esiste già e la loro funzione e ben determinata: ti riscrivo brevemente.

La punteggiatura è messa dove ci vuole, cioè dove la parola è troncata. Punto.

Se poi troviamo parole senza di essi non c'è una scientificità documentata del perchè, ma nemmeno bisogna illudersi che sia chissà che cosa.

La conclusione è che c'è un errore in quelle posizione. Dimenticanza ? .... io non ho dubbi. Ma quello che volevo farti capire, anche addietro è che, se si conoscono documenti, decreti e come funazionavano le cose in zecca, posso affermare che dalla fine del regno di Francesco I di Borbone, questi errori sono frequenti, anzi, la normalità, e c'è il motivo. Nei periodi precendenti, Ferdinando IV e Francesco I, sono meno frequenti...e questa scientificità l'ha ricercata chi osserva e studia monete. Il perchè ? ..... >

Sono meno frequenti perchè il personale che lavorava in zecca, oltre ad essere in numero "contato" era anche molto esperto, ma magari l'errore ci poteva scappare...e quindi in questo caso possiamo "tra virgolette" sostenere che l'errore c'è ma è molto raro. Ma sempre di un errore involontario si tratta.

Se poi vuoi sapere, ad esempio da me, quali tipi di errori possono essere Voluti, Cercati, Creati dall'incisore, bhè...credo che nelle discussioni di questa sezione, questi argomenti siano stati ampiamente trattati.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Rex Neap dice:

La punteggiatura è messa dove ci vuole, cioè dove la parola è troncata. Punto.

Su questo non ci piove...è il minimo sindacale!!

Ma, mettiamo che io voglia segnare una determinata liberata e voglio differenziare, per riconoscere al bisogno, cosa metto?

Per quanto mi riguarda, il punto, aggiunto, oppure omesso, rappresenta la strada più semplice..

Come si fá, con certezza assoluta, a stabilire una “ dimenticanza “ ?

Inviato

@Rex Neap In fin dei conti, instillare qualche dubbio, non può che apportare benefici aiutando a stimolare il “ pensiero divergente “.. 

Tu rappresenti l’esempio lampante di chi non si è fermato davanti alle “ certezze “...

Inviato
3 ore fa, Rex Neap dice:

ho cercato di spiegarti,

Con tutto il rispetto possibile, credo di essere in grado di capire, se c’è qualcosa da capire, altrimenti chiedo...

Ci sono cose chiare, e comprensibili a tutti, altre meno immediate...

Pensa cosa avrebbero potuto produrre i Numismatici del passato se solo avessero avuto a disposizione Internet, forum come questo ed utenti pronti a segnalare e condividere di tutto..

Inviato

Semplicemente, a volte, basta cambiare il punto di osservazione..

0CBFC60C-F80F-40DA-9C52-AD4613EBB63E.jpeg

Inviato
20 minuti fa, Rex Neap dice:

, ci sono anche rari casi di Tornese, nei quali dopo la parola troncata TOR hanno il punto, ma questo è un errore.

.. Intendevi questo Pietro? 

IMG_20190510_223158.jpg

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

.. Intendevi questo Pietro? 

IMG_20190510_223158.jpg

Questo è della bacca....ne vidi uno, in basso alla R .

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

Questo è della bacca....ne vidi uno, in basso alla R .

Nei Tornesi del 1790 variano molto le posizioni della bacca vicino la lettera R, può essere che nel conio che hai visto si trovava più in basso. 

IMG_20190510_223110.jpg

In questo è in alto

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Nei Tornesi del 1790 variano molto le posizioni della bacca vicino la lettera R, può essere che nel conio che hai visto si trovava più in basso. 

IMG_20190510_223110.jpg

In questo è in alto

Anche...dovrei ritrovare la foto. Me la mostrò @Layer1986, molti anni fa..e non tenni la foto; se non sbaglio fece il passaggio all'Artemide.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.