Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Posto di seguito le foto di una moneta che avrei identificato come un follis di Costantino. Al dritto leggo IMP CONSTANTINUS P.F. AUG. e al Rovescio SOLI INVIC - TO COMITI . I miei dubbi, (sulle classiche ho conoscenze molto, troppo, limitate) riguardano la seconda lettera a destra del Dio Sole (T F , T T ?) e le lettere in esergo (Londra...Lyon..? ). La moneta misura circa 21 mm di diametro per un peso di 4,45 grammi. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi. Renzo

2vdpv28.jpg

5c0e4w.jpg

Inviato (modificato)

in esergo PLN =    Londra

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie infinite

Inviato (modificato)

Buonasera, mi scuso per il ritardo:

_london_RIC_VI_121a.jpg.509bce1d197c2dfc0f90356825d0c3cb.jpg

TF.jpg.b074ae79dbbd4063d3a08ad0b655bed1.jpg

Circa le lettere nel campo, non esistono spiegazioni certe sul loro significato ma ipotesi, tra cui l'idea che possano essere identificative della serie del conio (più probabile) o proprie della officina che ha battuto la moneta.

Le marche di officina venivano indicate all'esergo *, prima o dopo il segno di zecca, con lettere dell'alfabeto greco oppure latino. Le greche seguivano uno sviluppo alfa-numerico (:Greek_Alpha::Greek_Beta::Greek_Gamma::Greek_Delta::Greek_epsilon:... = 1, 2, 3, 4, 5...), le latine erano indicate con la inziale del numero ordinale: in questo caso la P starebbe per "Prima". Ma è una ipotesi come un'altra.

E' una bella moneta

Saluti

* o nel campo!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, mi scuso per il ritardo:

_london_RIC_VI_121a.jpg.509bce1d197c2dfc0f90356825d0c3cb.jpg

TF.jpg.b074ae79dbbd4063d3a08ad0b655bed1.jpg

Circa le lettere nel campo, non esistono spiegazioni certe sul loro significato ma ipotesi, tra cui l'idea che possano essere identificative della serie del conio (più probabile) o proprie della officina che ha battuto la moneta.

Le marche di officina venivano indicate all'esergo, prima o dopo il segno di zecca, con lettere dell'alfabeto greco oppure latino. Le greche seguivano uno sviluppo alfa-numerico (:Greek_Alpha::Greek_Beta::Greek_Gamma::Greek_Delta::Greek_epsilon:... = 1, 2, 3, 4, 5...), le latine erano indicate con la inziale del numero ordinale: in questo caso la P starebbe per "Prima". Ma è una ipotesi come un'altra.

E' una bella moneta

Saluti

In questo caso la tesi più comune è che TF si riferisca a Temporum felicitas.

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.