Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

chiedo aiuto per un attribuzione a questo Giano Bifronte, diametro 33 mm , peso gr, 44,90

grazie

giano167.jpg

giano retro168.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@gpittini Gianfranco ho capito qualcosa delle monete romane se dico che questo è un dupondio periodo della repubblica romana? 

Modificato da principesax

Inviato

E' un bell' esemplare , si tratta di un Asse anonimo coniato dopo il 211 a. C.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, un semplice e comprensibile incontro veramente base di livello 0/q1 può essere a portata di mano su wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_romana_repubblicana

Non male come primo approccio per gli aspiranti repubblicani :rolleyes:. Comunque questo asse malgrado i brutti graffi lasciati della punta con cui maldestramente e scioccamente è stato pulito, mi piace. Resta sempre una moneta ricca di fascino e di storia.

Saluti

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)
2 ore fa, principesax dice:

@Legio II Italica scusa l'ignoranza perché è un asse e non un dupondio dal peso pensavo il contrario? 

@gpittini bisogna attivare degli incontri base livello 0 e 1 per la monetazione romana 

Ciao @principesax , domanda piu' che lecita quindi niente scuse , ci mancherebbe ; la tua moneta e' un Asse perche' il Dupondio repubblicano era un fuso di gran peso ed aveva al dritto la testa di Roma e al rovescio una ruota a sei raggi , fu emesso solo con queste iconografie e per un breve periodo , quindi e' molto raro .

DSCN2797.JPG

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 1

Inviato

Mi reintroduco, chiedo venia, solo perché al contrario del link troppo avanzato che ho postato prima, qui è presente uno schema della monetazione repubblicana che più ci interessa, e cioè della più comune serie Giano bifronte/Prua, con multipli e sottomultipli.

https://www.monete-romane.com/asse.html

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao @principesax , domanda piu' che lecita quindi niente scuse , ci mancherebbe ; la tua moneta e' un Asse perche' il Dupondio repubblicano era un fuso di gran peso ed aveva al dritto la testa di Roma e al rovescio una ruota a sei raggi , fu emesso solo con queste iconografie e per un breve periodo , quindi e' molto raro .

DSCN2797.JPG

Buongiorno, scusatemi se mi intrometto nella discussione, vorrei imparare anche io qualcosa, secondo me anche il simbolo II fa la differenza rispetto all'asse che ha I, se non sbaglio il dupondio è esattamente il doppio dell'asse.. per favore correggetemi se sbaglio. 

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Hirpini dice:

Mi reintroduco, chiedo venia, solo perché al contrario del link troppo avanzato che ho postato prima, qui è presente uno schema della monetazione repubblicana che più ci interessa, e cioè della più comune serie Giano bifronte/Prua, con multipli e sottomultipli.

https://www.monete-romane.com/asse.html

Buongiorno @Hirpini, sono andato troppo di fretta ad intromettermi nella discussione, ho appena consultato il link che hai postato, molto utile ed esaustivo.  :)

Inviato (modificato)

Ciao, ora vi posto un articolo pubblicato sul Giornale della Numismatica del 1° settembre 2014: l'argomento è esposto in maniera scorrevole anche se rivolto a chi veramente volesse approfondire la storia della monetazione romana repubblicana. In ogni caso ti consiglierei di leggerlo anche per sola cultura numismatica o di lasciarlo comunque tra i tuoi preferiti, non si sa mai:

https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/teche-gdn-la-cronologia-delle-prime-monete-roma-repubblicana/

Alla prossima

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, scusatemi se mi intrometto nella discussione, vorrei imparare anche io qualcosa, secondo me anche il simbolo II fa la differenza rispetto all'asse che ha I, se non sbaglio il dupondio è esattamente il doppio dell'asse.. per favore correggetemi se sbaglio. 

Ciao @Litra68 , ti rispondo a parte poiche' mi hai citato . 

Se hai risposto in base alla fotografia del Dupondio che ho allegato dove compare il simbolo II , hai ragione nel considerarlo doppio all' Asse repubblicano , quindi non tenere conto di quanto segue .

Se invece ti riferisci al simbolo I ripetuto due volte sia nel dritto che nel rovescio , allora e' normale negli Assi repubblicani coniati , mentre nell' Asse fuso compare una sola volta sopra la prua di nave come puoi vedere nelle foto .

ASSE REPUBBLICANO.jpg

ASSE FUSO.png

Modificato da Legio II Italica

Inviato
2 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Litra68 , ti rispondo a parte poiche' mi hai citato . 

Dove hai letto il simbolo II nella moneta ? forse ti riferisci al simbolo I ripetuto due volte sia nel dritto che nel rovescio ? se fosse cosi' e' normale negli Assi repubblicani coniati , mentre nell' Asse fuso compare una sola volta sopra la prua di nave come puoi vedere nelle foto .

ASSE REPUBBLICANO.jpg

ASSE FUSO.png

Ciao @Legio II Italicami riferivo alla foto del Dupondio fuso che hai postato, in alto nella ruota.. 

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Ciao @Legio II Italicami riferivo alla foto del Dupondio fuso che hai postato, in alto nella ruota.. 

Non avevo capito a quale moneta ti riferivi , ho gia' corretto la risposta mentre tu rispondevi .

Ciao

Inviato

Grazie a tutti voi per le eccezionali spiegazioni, sempre moltoesaudienti

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@principesaxSì, credo che al CCNM in ottobre-novembre organizzeremo degli "incontri di base" sulla numismatica romana.

Inviato

Confesso che gli assi repubblicani mi piacciono e a volte hanno delle patine decisamente piacevoli di vari colori

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.