Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

avrei identificato questa moneta come di Caracalla zecca Nikopolis legato Tertullus.

Sul dritto si legge bene all'inizio AV(Y)K Maup.

Il rovescio c'è una figura che sulla spalla sx scende uno scialle sulla dx tiene un bastone con avvolto un serpente io leggo: O-pi-AOOVT..............................TPO.

Il dubbio mi nasce dal fatto che il legato tertullus ha come finali poc i o poc ic t, almeno questo è quello che ho trovatao in internet.

Chiedo cortesemente se l'dentificazione è corretta ed ventualmente qualche riferimento per la sua catalogazione ciao e grazie roberto

AE27/28

Inviato

dimenticato immagine dritto

post-4498-1169315627_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1169315666_thumb.jpg

Inviato

Con la tua descrizione hai praticamente già individuato tutto quanto è possibile dire per classificare la moneta. Mi limito solo a suggerire il seguente riferimento bibliografico: Varbanov I, 2445 (ed in bulgaro) per Caracalla a Nicopolis ad Istrum, sotto il controllo di Ovinius Tertullus come legato consolare.

AE 27

D/ AV K M AVP ANTWNINOC, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra

R/ VPA OOV TEPTVLLOV NIKOPO POC ICTPO, Esculapio seminudo, stante a destra, la testa volta a sinistra, tiene un bastone con un serpente avvolto attorno ed un mantello che scende dalla sua spalla (o braccio ??).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.