Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi servirebbe un'aiuto per classificare questo bronzo. Credo sia bizantino ma non ho grande conoscenza di questa tipologia.  Pesa 6,62 g per 18mm. Grazie a tutti .

IMG_3704.JPG

Inviato (modificato)

Buonasera,

io credo che sia araba, per cui chiederei al nostro @okt tanto esperto in materia, di darci una mano… grazie

Hirpini

P.S.: se così fosse, la seconda fotografia della moneta sarebbe stata postata capovolta.

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)
5 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera,

io credo che sia araba, per cui chiederei al nostro @okt tanto esperto in materia, di darci una mano… grazie

Hirpini

P.S.: se così fosse, la seconda fotografia della moneta sarebbe stata postata capovolta.

Non sono esperto!
Nella prima foto credo di poter leggere: muhammad/rusul/allah (Muhammad è l'inviato di Allah)

Nella seconda, che andrebbe infatti capovolta, non capisco la prima riga, ma forse potrebbe essere un bismillah (nel nome di Allah), però scritto male. Nella seconda c'è scritto la illah ill' (non c'è [altra] divinità se non ..)  e nella terza riga, anche se non riesco a leggere, dovrebbe essere scritto: Allah.

La seconda foto dovrebbe essere il dritto perchè così formerebbe correttamente la shahada, cioè la testimonianza della fede: la ilah ill'allah, muhammad rusul allah.

Modificato da okt
  • Mi piace 1

Inviato

Capire quindi più o meno periodo e zona risulta difficile? 

Inviato

Sono un anziano studente della materia e spero che i miei maestri non mi boccino :acute:, ma credo qualcosa del genere:

fals.thumb.jpg.01f040cd318e053778376931a50ff021.jpg    Abbasid Caliphate. AE Fals

Da confermare

Hirpini

Inviato

Un fals: sì! Abasside: sì! Ma la legenda non mi sembra la stessa. Prova in zeno.ru.

• Grazie 1

Inviato

Eccomi, il diritto è lui, il rovescio quasi, l'ambito storico-geografico dovrebbe essere quello.

falls1.thumb.jpg.c31bcc1ddbd0b0bb87700443e0153622.jpg      fals2.jpg.c4564965825fc45f5ac1a08e1ac52f9f.jpg

Seguendo il pensiero del nostro @okt ho invertito la posizione del diritto / rovescio. La moneta postata ha una bella patina desertica con classici rilievi neri e a 35 euro potrebbe piacere (ma le spese ?).

Aspettiamo altri pareri.
Saluti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.