Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 50Mila Lire Leonardo

Risposte migliori

Inviato

Come valutereste questa mia banconota in FDS-?

Non sono estremamente esperto di cartamoneta italiana, collezionando principalmente estera (Caraibi in questo momento).

grazie!

0A30FA38-D200-4743-9D39-4824D39A0F7C.jpeg

36A7F2C0-E34A-4481-98EF-E4BAA5DCF636.jpeg

Staff
Inviato

mi sembra di vedere una piega centrale con minimo piccolissimo taglio nella parte superiore.

Awards

Inviato

Si, sembra di vedere una piega centrale con taglio superiore anche io, forse la luminosità della foto inganna, ma la piega centrale sembra esserci

Inviato

La banconota presenta una lieve piega centrale esatto, ma non marcata. Non è sicuramente stata trattata e ne presenta alcun taglio/strappo. La carta è croccante. Cosa ne pensate per un eventuale valore approssimativo?

Staff
Inviato
2 minuti fa, ilferridipistoia dice:

La banconota presenta una lieve piega centrale esatto, ma non marcata. Non è sicuramente stata trattata e ne presenta alcun taglio/strappo. La carta è croccante. Cosa ne pensate per un eventuale valore approssimativo?

io vedo questo, ed il piccolo taglio c'è, e la piega a me sembrerebbe avere anche un leggero sporco raccolto. 

sempre da quello che vedo, non andrei oltre lo spl+, altrimenti servono scansioni in hd e foto controluce per appurare al meglio anche lo stato della carta. 

7F92FE41-C8D8-4BCE-8DBF-F358CB8FA375.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Troppa luce sul biglietto... sembra che ci sia anche una piega/ondulazione nell'angolo basso sinistro.

Lo sporco raccolto lungo la piega potrebbe far pensare anche all'uso di Rowenta o similari... ci vogliono immagini decisamente migliori.

leo1.jpg.07091554345f6d1331602c1b30d15bac.jpgleo2.jpg.a47f12def632d774ff70da9babc713fe.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, il piccolo taglio è abbastanza netto e anche lo sporco e le pieghe.

Non siamo nella scala dello Spl, come valore commerciale 60-70 euro al massimo.

Saluti

Inviato

Come avete scritto, le foto non aiutano, è complicato inserire correttamente la banconota nella sua scala di conservazione. L'unica cosa, sulla quale nutro qualche perplessità è la valutazione data dall'amico @Sirlad. Anche ipotizzando che non si vada oltre un BB, riuscire a trovarla a 50/60 euro è un'impresa ardua. Per mia mera curiosità, seguo, per quel che posso, la maggior parte delle aste, compreso ebay, cercando di dar vita ad un mio personalissimo catalogo/preziario il più possibile vicino alla realtà. Per questa fattispecie, scendere sotto i 90/100 euro, come ho già detto, non è semplice.

Saluti

Inviato (modificato)

Per me siamo sul SPL + se fosse confermata solo la piega centrale con piccolo taglietto superiore. Se poi ci sono altre sorprese tenderebbe ad abbassarsi. Dalle foto non si vede molto, servirebbe una scansione.

alzerei la stima del valore dato precedentemente. Per me saliamo sui 140/150 se fosse confermato lo SPL +

Modificato da jaconico

Inviato (modificato)
2 ore fa, PriamoB dice:

cercando di dar vita ad un mio personalissimo catalogo/preziario

Approposito del catalogo, al termine della sua stesura, che visto l'andazzo è prevista intorno al 2050, per tutti i Lamonetiani sopravvissuti, sarà previsto uno scontone, che si aggirerà intorno al 2/3 % a seconda di tutta una serie di parametri che verranno comunicati dopo la prossima riunione del cda, all'interno del quale sono vacanti ancora due posizioni (addetto al ring e personal coach) se qualcuno vuole segnalarsi... :D

P.S. ogni riferimento a fatti persone o cose è puramente casuale...:blush:

Modificato da PriamoB

Inviato

Proverò a farvi una foto in controluce. Una valutazione di meno di 150€ per questa banconota comunque non è per nulla verosimile. 

Inviato

A mio parere è stata lavata. la scritta BANCA D'ITALIA sembra più sbiadita nelle lettere centrali CA D'IT. Rimane comunque una bella banconota, peccato per il piccolo taglio.

Inviato

3B7FB71B-7AFE-4D55-A844-D1ADB1E78D53.jpeg

58F756EC-156A-485D-B2CE-0F0ABB66E73C.jpeg

La carta è fresca, non mi da l’idea di esser stata lavata

Inviato (modificato)
3 ore fa, ilferridipistoia dice:

Proverò a farvi una foto in controluce. Una valutazione di meno di 150€ per questa banconota comunque non è per nulla verosimile. 

Diciamo meglio che non è verosimile per lei..., per me invece è molto verosimile.

Sul fatto che poi non sia facile trovarle sul mercato a meno di 100 euro posso anche essere d’accordo, bisogna  avere molta pazienza, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una banconota comune e in modesta conservazione.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato

Se la valutazione è sui 100€, ma sul mercato non si trovano, per esempio, per meno di €150 vuol dire che, in fin dei conti, la valutazione del mercato appunto è di €150

Staff
Inviato

diciamo che le perplessità rimangono.
Anche io sono d'accordo col sempre ottimo @prtgzn riguardo alla sensazione di colori un po languidi. 
Do però un beneficio del dubbio sul contrasto delle foto, che potrebbe dare questa impressione.

Allego un dettaglio elaborato da me.
Da qui percepisco bordo compromesso in prossimità della piega, confermo lo sporco raccolto (tipico anche dei lavaggi, ma per confermare tale tesi è necessario una visione in mano, anche per vedere come si presenta la consistenza di tutta la banconota in mano e sul piano) e la piega laterale intravista da santo @nikita_ con le sue elaborazioni grafiche.

Da queste foto, confermo le mie perplessità iniziali, tendenti purtroppo al ribasso, diciamo sul qSpl o dintorni (magari Spl... sempre in riferimento alle foto che hai inserito ovviamente).
Mi sento di escludere con ragionevole certezza invece il FDS-.

Non mi pronuncio sul valore economico dal momento che nutro ancora dubbi sul fatto che potrebbe essere stata lavata o meno, e ciò ovviamente influirebbe sul valore finale.

Un cordiale saluto

Fabrizio

C1768A54-CD5A-4EAC-9F79-7C1B86149AB0.thumb.jpeg.4681bf684fd3023bdb314be11e4be8f5.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quindi questa la stimate approssimativamente sul SPL. Invece la Manzoni come la giudicate dalle immagini?

Supporter
Inviato (modificato)

Non mi sembra una banconota genuina da ritrovamento, ma è solo una mia impressione a pelle.... quasi sicuramente l'hanno "accompagnata"  a diventare un spl ed anche molto oltre, o quantomeno questo era l'intento.

Una conservazione ottima se ci si sofferma a guardare la banconota senza alcuna attenzione nei particolari e magari solo attraverso una tasca del raccoglitore, è quello che succede spesso ai mercatini od ai convegni. Banconota da guardare rigorosamente in mano per valutarla nella giusta misura, giusto per appurare se sia stata trattata o meno.

Modificato da nikita_
Awards

Staff
Inviato

Ti allego un mio esemplare di 50 mila "Leonardo".
Anche qui, osserva la consistenza della carta, e quello che è definibile una leggera piega centrale. Conservazione a mio parere qSuP, ma rilievi fortissimi (osserva il rilievo della filigrana nell'ovale bianco a sx)

img009.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Soprattutto bisogna affinare il "fiuto". Spiego: le banconote lavate hanno un odore particolare. Adesso non so se il nostro caro @ilferridipistoia ha affinato la tecnica del fiuto. Se hai la banconota in mano, prova ad annusarla. Prima, però annusa delle banconote "sicuramente non lavate", e poi annusa questa. Non voglio assolutamente far valida la mia tesi del lavaggio, che può essere totalmente smentita da te; siamo qui per confrontarci ed imparare, io in primis.....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Aggiungo che riguardo al "fiuto", anche se l'odore del reagente chimico utilizzato è piuttosto forte e ben riconoscibile, la comparazione si dovrebbe fare preferibilmente con una banconota della stessa epoca non trattata.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Come ti ho ripetuto non sono esperto di valutazioni ECONOMICHE sulle banconote italiane, in quanto colleziono da sempre cartamoneta estera. Ho però la possibilità di prendere queste due da un venditore di fiducia che me le presenta con un AU (su scala PMG sono per lui da 55 a 58) non lavate. Quindi mi chiedevo se potevate darmi un range economico per le due banconote. Supponete che siano SPL, per quanto le comprereste voi?

grazie ?

Inviato

Come partenza di trattativa io starei sui 500 € per tutte e due, non supererei comunque i 700€. I 50.000 Leonardo sono considerati comuni e nelle condizioni in cui sono non più di € 150,00, le 100.000 Manzoni sono considerate rare e giocherei la differenza di prezzo su queste. Facci sapere se concludi.

Inviato

Benissimo! Grazie per la tua stima, finalmente posso avere dei valori di riferimento! Si certamente, se concludo ve lo faccio sapere e vi posto altre immagini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.