Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100mila Lire Manzoni

Risposte migliori

Inviato

Come valutereste questa mia banconota in FDS-?

Non sono estremamente esperto di cartamoneta italiana, collezionando principalmente estera (Caraibi in questo momento).

grazie!

768543AB-07A6-439F-A11F-74ED8CA2A83E.jpeg

09C71831-02A5-4BE1-AA43-06C02F1538F9.jpeg

Inviato

La banconota ha due piccolissimi forellini da spilla. Come la valutereste?

Inviato

Vista così da foto, è una gran bella banconota. Come asserisci tu, i forellini non la piazzano FDS. però ci simao molto vicini.

Inviato

Ecco qua le foto in controluce. Secondo voi quale sarebbe una possibile valutazione economica? 

0B1C9B5A-6EE1-49DB-93FE-D5D493C9924A.jpeg

FCBA8598-6268-41AC-8461-1DF2FEB77C8F.jpeg

Q

Inviato

Questa è senz'altro migliore di quella da 50.000 lire..., da queste foto direi mSpl, sempre che non sia stata lavata (ho qualche dubbio in proposito), bisognerebbe valutare la consistenza della carta, ricordo poi che per un giudizio finale le banconote (o monete che siano) vanno sempre viste in mano.

Staff
Inviato (modificato)
13 ore fa, ilferridipistoia dice:

Come valutereste questa mia banconota in FDS-?

Non sono estremamente esperto di cartamoneta italiana, collezionando principalmente estera (Caraibi in questo momento).

Ciao, da quanto collezioni?
Mi par di capire che hai acquistato queste due banconote e ti abbiano dato una valutazione di FDS- per entrambe, è così?
A giudicare dalla Leonardo dell'altra discussione, hai fatto i tipici errori che anche noi, ai tempi, facemmo, cioè fidarti delle valutazioni ricevute e guardare la banconota in maniera sommaria e poco attenta; Tranquillo, ci siamo passati tutti!

Allora, come prima cosa, partiamo con un aspetto fondamentale di una banconota in FDS (o giù di li): i rilievi!
La banconota fresca di stampa mantiene al tatto un rilievo. Più facile capirlo con un'immagine che ti allego (anzi due).