Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 100mila Lire Manzoni

Risposte migliori

Inviato

Come valutereste questa mia banconota in FDS-?

Non sono estremamente esperto di cartamoneta italiana, collezionando principalmente estera (Caraibi in questo momento).

grazie!

768543AB-07A6-439F-A11F-74ED8CA2A83E.jpeg

09C71831-02A5-4BE1-AA43-06C02F1538F9.jpeg

Inviato

La banconota ha due piccolissimi forellini da spilla. Come la valutereste?

Inviato

Vista così da foto, è una gran bella banconota. Come asserisci tu, i forellini non la piazzano FDS. però ci simao molto vicini.

Inviato

Ecco qua le foto in controluce. Secondo voi quale sarebbe una possibile valutazione economica? 

0B1C9B5A-6EE1-49DB-93FE-D5D493C9924A.jpeg

FCBA8598-6268-41AC-8461-1DF2FEB77C8F.jpeg

Q

Inviato

Questa è senz'altro migliore di quella da 50.000 lire..., da queste foto direi mSpl, sempre che non sia stata lavata (ho qualche dubbio in proposito), bisognerebbe valutare la consistenza della carta, ricordo poi che per un giudizio finale le banconote (o monete che siano) vanno sempre viste in mano.

Staff
Inviato (modificato)
13 ore fa, ilferridipistoia dice:

Come valutereste questa mia banconota in FDS-?

Non sono estremamente esperto di cartamoneta italiana, collezionando principalmente estera (Caraibi in questo momento).

Ciao, da quanto collezioni?
Mi par di capire che hai acquistato queste due banconote e ti abbiano dato una valutazione di FDS- per entrambe, è così?
A giudicare dalla Leonardo dell'altra discussione, hai fatto i tipici errori che anche noi, ai tempi, facemmo, cioè fidarti delle valutazioni ricevute e guardare la banconota in maniera sommaria e poco attenta; Tranquillo, ci siamo passati tutti!

Allora, come prima cosa, partiamo con un aspetto fondamentale di una banconota in FDS (o giù di li): i rilievi!
La banconota fresca di stampa mantiene al tatto un rilievo. Più facile capirlo con un'immagine che ti allego (anzi due).
Nella prima puoi vedere il retro della banconota "Manzoni". Osserva la scritta "centomila" in rilievo, forte, nitido, ben impresso in maniera netta. Nella tua c'è? da queste foto, la carta sembra avere poca consistenza...

Nella seconda scansione puoi vedere una mia banconota nella sua interezza (non è FdS, ma un ottimo SUP). Osserva appunto la consistenza della carta; la intuisci?

img001_cr.jpg

img002_cr.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

In realtà non le ho acquistate. Io colleziono da 27 anni ormai, ma non la cartamoneta italiana. Piu che una valutazione sulla conservazione della banconota, chiedevo una valutazione economica in quanto non sono pratico sulle italiane. In Italia hanno un mercato tutto loro che, all’estero, ha valutazioni alle volte molto distanti

Modificato da ilferridipistoia

Inviato

La valutazione a prima vista che mi è stata riferita è di un AU. Con il PMG dal 55 al 58

Staff
Inviato (modificato)
4 minuti fa, ilferridipistoia dice:

In realtà non le ho acquistate. Io colleziono da 27 anni ormai, ma non la cartamoneta italiana. Piu che una valutazione sulla conservazione della banconota, chiedevo una valutazione economica in quanto non sono pratico sulle italiane. In Italia hanno un mercato tutto loro che, all’estero, ha valutazioni alle volte molto distanti

Se collezioni da 27 anni saprai bene che:
- le valutazioni economiche si fanno in base alla conservazione (quindi è bene chiarire al meglio a quale conservazione effettivamente la tua banconota corrisponde)
- I rilievi di una banconota sono evidenti solo nelle alte conservazioni, e questo è un fattore che le accomuna tutte, italiane, estere, ed euro banconote.
Facci sapere quei dettagli che ti ho evidenziato sopra.
Un saluto,
Fab

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Io sono convinto che sia tra SPL e QFDS. I due microfori non intaccano piu di tanto la mia valutazione. Quello che non riesco a valutare, per poca esperienza con le banconote italiane, è il suo valore economico per queste due conservazioni (SPL e qFDS). Non conosco le varie valutazioni per le varie emissioni, ed i cataloghi danno prezzi sballati al più 

Staff
Inviato
36 minuti fa, ilferridipistoia dice:

sono convinto che sia tra SPL e QFDS

ok... ma perché?

sforzati di applicare alla tua banconota quanto sopra enunciato. Illustraci come si presenta la tua banconota alla luce dei succitati parametri di valutazione. 

In questo aiuterai anche noi a capire meglio.

Il fatto che tu sia convinto è un bene, ma se per tua stessa ammissione dici che non sei molto esperto, da quale parametro valutativo nasce questa tua convinzione?

preciso che non voglio polemizzare,

il mio intento è solo portarti a capire  

Awards

Inviato

Come ti ho ripetuto non sono esperto di valutazioni ECONOMICHE sulle banconote italiane, in quanto colleziono da sempre cartamoneta estera. Ho però la possibilità di prendere queste due da un venditore di fiducia che me le presenta con un AU (su scala PMG sono per lui da 55 a 58). Quindi mi chiedevo se potevate darmi un range economico per le due banconote. Supponete che siano SPL, per quanto le comprereste voi?

grazie ?

Inviato

Io non colleziono carta e non ne so niente. Pero' una cosina te la posso dire. Non si compra MAI una moneta sulla conservazione dichiarata. Per quello che ci hai fatto vedere le stime la hai gia avute. Non esiste chiedere la quotazione di uno SPL teorico, per quelle ci sono i cataloghi. Si stima sempre la conservazione di un oggetto specifico, non della classe astratta della conservazione dichiarata (o anche periziata).

Awards

Inviato

Purtroppo le valutazioni dei cataloghi si dissociano dal valore numismatico corrente. 

Inviato

L'unica stima accettabile da tutti sono i passaggi in asta (ferma restando l'incertezza di fondo sulle conservazioni dichiarate). Per il resto.....dipende a chi chiedi (cit. affari di famiglia)

Awards

Inviato (modificato)

@ilferridipistoia si sforzi di seguire le ottime indicazioni che le sono state date da il @ilnumismatico un utente che è senz’ altro molto più  esperto di lei, in materia di conservazione delle banconote.

Non si offenda quando le vogliono insegnare qualcosa..., perché è il primo passo per crescere.

Come le é stato detto, non ha nessun senso chiedere il valore commerciale di una banconota, senza conoscere il suo reale stato di conservazione.

Modificato da Sirlad

Inviato
7 minuti fa, Sirlad dice:

Come le é stato detto, non ha nessun senso chiedere il valore commerciale di una banconota, senza conoscere il suo reale stato di conservazione.

Oddio, lo si può anche chiedere, ma più per passatempo che per altro.

Inviato

Desidero segnalare che ilferridipistoia ha un modo tutto suo di gestire la sua partecipazione a questo forum.

Gli piace chiedere informazioni per poi sparire quando le ha ottenute.

Gli piace anche fare offerte in privato fino ad ottenere dati personali per poi sparire senza più degnarsi di rispondere ai messaggi privati. 

E con questo termino la mia partecipazione a questo thread.

• Mi piace 3

Inviato

Ahah questa è bella, mi mancava oggi una barzelletta!

riguardo ai discorsi seri: se chiedo una valutazione economica è perché non ci si può basare sui valori riportati in catalogo ma su stime di diverse persone, per poi trovare una media. Se dovete rispondere solo per giudicare/dare lezioni allora tanto vale non farlo. 

Grazie comunque dell’interesse nella discussione!

Inviato

Non si scusa, anzi mi considera una barzelletta. E con questa parte il blocco e la valutazione negativa.

Non so dove ilferridipistoia crede di essersi iscritto, ma questo è un forum dove gli utenti si rispettano tra loro ed evitano di far perdere tempo agli altri. Almeno a me così piace sperare.

Anzi, ecco qua la barzelletta. Così ognuno la può giudicare come crede:

a.jpg

Staff
Inviato

in effetti qualcosa non tornava nemmeno a me: gli ho scritto diverse indicazioni specifiche, inviti a capire, ma non mi sembra siano stati recepiti. 

Pazienza,  le informazioni scritte rimangono a futura utilità di altri.

cordiali saluti

fabrizio

Awards

Inviato

Il bello è che vi rispondete tra di voi giudicando e sputando anche sentenze senza sapere di cosa state parlando. Fareste meglio a pesare le parole.

Inoltre, a "dati sensibili", io ho dato anche il mio indirizzo, quindi facciamola finita di raccontare balle. La gente lavora, e puo succedere di dimenticarsi anche di discussioni e contrattazioni online. Poi se qualcuno di voi ha tempo solo per Internet buon per voi.

Caro ilnumismatico, grazie per le tue indicazioni che ho ascoltato con piacere, ma non ho chiesto di essere "istruito" da te, semmai avevo chiesto delle semplici valutazioni. Tutta questa lezione di vita l'avete scatenata voi. vedo con piacere che su altri post vi limitate velocemente ad indicare valori e prezzi senza problemi,

Inviato

Comunque credo che sia l’ora di fare tutti un passo indietro e smetterla con le polemiche, che non rientrano nella natura di lamoneta. :)

Inviato

Lo credo anche io. Ho postato delle foto nitide di banconote per avere delle vostre valutazioni a riguardo, come fanno in tanti, e questo è il risultato.

Spero comunque di poter continuare a "sfruttare" le vostre conoscenze in ambito di cartamoneta italiana, per la quale coi prezzi, come detto, non sono affatto ferrato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.