Vai al contenuto
IGNORED

Libro prove e progetti

Franzo

Risposte migliori

Buona sera,

avrei bisogno dell'aiuto degli amici del forum per un consiglio: vorrei acquistare un libro su prove e progetti relativi alla monetazione dei Savoia (da Vittorio Emanuele II) e sono indeciso tra i due volumi dell'Attardi e il relativo volume del Luppino.

Non sono riuscito a capire bene la differenza tra le due opere e non ho potuto trovare uno spunto in altre discussioni sul forum per cui vi chiederei se possibile , anche tramite MP, un suggerimento o delle indicazioni circa l'acquisto che dovrei fare.

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe quello di Luppino è più recente quindi più aggiornato ed inoltre se ti venisse qualche dubbio in merito a ciò che vi è scritto l'autore è vivente ed iscritto qui, io prenderei quello 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei interessato solo a prove e progetti sicuramente il volume di Domenico Luppino

Se segui anche le varianti e gli innumerevoli errori suggerisco l' Attardi

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Luppino sicuramente,è il piu'aggiornato e completo.L'Attardi purtroppo manca di alcune prove e progetti,non ci sono tutte,io tornassi indietro non lo ricomprerei.

Modificato da jena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una ricerca su internet del titolo ("Prove e progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana. Volume I - Casa Savoia 1713/1946) puoi trovare alcuni negozi di numismatica che lo offrono in vendita, anche con spedizione postale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho comperato ad un'Asta su Catawiki  il volume "Prove e Progetti " di Domenico Luppino ( di seconda mano, ma come nuovo, ed un prezzo favorevole. L'Editore Montenegro lo vende nuovo a 150 E. ). Te lo consiglio è un libro da avere in biblioteca ). Dello stesso Autore ti consiglio anche "Stato e Collezionismo - Indagine sulla Numismatica" libro che considero fondamentale per chi, oltre che collezionista, è anche uno studioso di numismatica ( E' piuttosto caro... E. 200 da Montenegro, con un po' di pazienza lo puoi trovare di seconda mano su vari siti ). 

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anch’io possiedo entrambi i libri di Luppino, li ho presi in negozio a circa 200€ per la coppia

È una bella spesa ma se studi il Regno sono utilissimi e valgono sicuramente il loro costo

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ebay.it/itm/153444129127

mi faccio un po' di pubblicità,,,visto che ne ho venduti parecchi e ne ho ancora disponibili 

NL* LIBRO PROVE E PROGETTI RARITA' DI CASA SAVOIA 1713-1946 DOMENICO LUPPINO

potete anche contattarmi direttamente

grazie

Massimo Filisina Numismatica Leonessa

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.