Vai al contenuto
IGNORED

domanda su dizionario antico

SporaN27

Risposte migliori

salve a tutti,

esco un pò fuori tema rispetto al mondo numismatico, ma spero che ci sia qui sul forum che oltre a collezionare monete collezioni libri antichi e che più o meno ne sappia la valutazione.

mio nonno mi ha lasciato un vocabolario "italiano-catanzarese" stampato dal comune di catanzaro (o prefetto nn ricordo) nel 1873 come ausilio agli insegnanti delle scuole elementari a comunicare con gli alunni che all'epoca disconoscevano l'italiano e parlavano solo in dialetto.

il vocabolario è ridotto alquanto male (è primo di copertina rigida) e probabilmente sono l'unico possessore di un testo simile.

tant'è che qualche anno fa un emittente calabrese andava in giro nei vecchi paesi della regione a trovare modi di dire e vocabili ormai conosciuti dai vecchietti e con la loro scomparsa verrano sepolti con loro..se li avessi contattati in una puntata chiudevano il programma direttamente.

qualcuno sa se esistono altri libri simili?

grazie a tutti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Esistono tantissimi dizionari dialettali per lo piu' dell'800. Se viceversa intendevi altri dizionari di catanzarese, anche. Su internet ho trovato riferimenti ad un dizionario etimologico del 1928.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.