Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Focea è una città greca della Ionia anatolica fondata da coloni di Eretria e Teos nell'8^ sec. A.C.

Provetti mercanti (ed all'occorrenza pirati) sulle vie marittime, i Focei arrivano ai mari Adriatico e Tirreno, percorrono le coste della Spagna (lasciandovi degli empori) e si spingono oltre le Colonne d'Ercole nell'area atlantica di Cadice e forse per primi fino al regno di Tartesso col quale instaurano importanti rapporti : fondano le città di Alalia e Marsiglia in Corsica e Francia .

L'Impero Persiano che con Ciro II il Grande verso il 550 A.C. espande il proprio territorio fino alla Lidia ed alle città greche di Ionia ed Eolia, causa l'abbandono di Focea da una parte significativa degli abitanti, intolleranti della nuova sudditanza, che si trasferiscono alla loro lontana colonia di Alalia in Corsica .

Qui entrano in conflitto con gli Etruschi ed i Cartaginesi che li considerano intrusi in quel mare : dopo una battaglia navale nella quale prevalgono  con una 'vittoria cadmea' i Focei debbono abbandonare Alalia e dopo aver raggiunto Reggio,  costeggiando verso Nord, su un promontorio collinoso proteso nel mare Tirreno e con due porti naturali ai lati, fondano verso il 535 A.C. la città di Elea (Erodoto I 163-167) .

Forse per l'antica intolleranza alla sudditanza, i Focei, ora Eleati, respingono i tentativi di conquista dei Lucani mentre con Roma stringono una solida alleanza già dal tempo delle Guerre Puniche, divenendo  municipio romano molto più tardi nel 88 A.C. , conservando una  qualche sorta di 'autonomia' poichè si ha notizia che nella città si parla e scrive in greco almeno fino al II sec. in epoca imperiale . 

Unisco 4 monete, le prime 2 in elettro, di Focea, con le figurazioni della foca (forse all'origine del nome della città) e del leone, leone che è poi l'emblema delle sue 2 colonie, Elea e Marsiglia (3^ e 4^ monete in argento) .

Per l'antica vocazione al mare dei Focei, vale ricordare Pitea di Marsiglia del IV^ sec. A.C. , autore di una opera (dispersa e pervenutaci attraverso altri) nella quale descriveva una sua navigazione fino al mare del Nord e forse al mare Artico, raggiungendo anche quell'isola all'estremo Nord, da allora mitica, che chiamò Thule .

Questo viaggio, la cui veridicità era controversa già in epoca antica, ci avrebbe tuttavia consegnato alcune descrizioni di fenomeni, il sole di mezzanotte, l'aurora boreale, il mare ghiacciato, allora non noti e dunque in qualche modo frutto di una visione più o meno diretta .

 

 

 

001 CNG Triton VI n. 361.jpg

002 CNG Triton VI n. 361 .jpg

003 Stack's golden horn coll. n. 2037 .jpg

004 Stack's golden horn coll. n. 2037.jpg

005 Heritage 3024 n. 24565 .jpg

006 Heritage 3024 n. 24565.jpg

007 RomaNum. XVII n. 274.jpg

008 RomaNum. XVII n. 274.jpg

009.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao @VALTERI

trovo il tuo post estremamente interessante. 

Se non ricordo male dagli studi liceali, di Elea doveva essere il filosofo Parmenide (che dovrebbe aver fondato la scuola eleatica, appunto). Non chiedermi però altro in proposito: in filosofia ero una schiappa?.

Vorrei chiederti cosa significa "monete in elettro".

Quanto a "vittoria cadmea" (espressione che non conoscevo), penso che sia più o meno analoga  a "vittoria di Pirro", giusto?

Buona serata.

Stilicho

 


Inviato

Buona serata a Te @Stilicho

Elea è stata la città della famosa scuola eleatica, quella appunto di Parmenide e Zenone .

L'elettro è una lega naturale di oro con argento piuttosto presente nell'Anatolia : le prime monete di quelle terre, Lidia, Ionia, Eolia erano per lo più in quella lega, in particolare Cizico ha quasi sempre prodotto monete in elettro per tutta la durata della sua lunga monetazione .

Pirro e le sue 'vittorie' sono di molto posteriori e dunque ignote ad Erodoto : Erodoto ed i Greci però conoscevano la saga della Tebe di Cadmo, conclusasi con la reciproca uccisione dei figli di Edipo, Eteocle e Polinice nell'atto finale della tragica guerra nota come ' I sette contro Tebe' .

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.