Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo è un follis di costanzo II di 20 mm. dovrebbe essere un FEL TEMP REPARATI, 

Il dubbio che ho è la lettera H nel dritto, in Wildwins le corrispondenze hanno una lettera A e non

ho visto alcuna moneta con la lettera H.

Qualcuno potrebbe svelarmi l'Arcano, grazie mille

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dipende dalla zecca e dall'anno di emissione: su queste monete si trova un gran numero di lettere, sia al D che al R. La tua, all'esergo del rovescio,sembra avere: dot-B SIRM o forse dot-B SIS, prova a cercarla sotto Sirmium o Siscia, ma sul RIC: in Wildwinds c'è solo una parte delle monete.  Anni fa qualcuno ha ipotizzato che le varie lettere corrispondano al "valore" di questi bronzi nelle successive svalutazioni, ma le ragioni addotte erano molto complicate e non del tutto convincenti.

Inviato (modificato)

Quella che si avvicina di più è questa, solo che nel rovescio a la cifra II invece di III e mitmark dot BSIS

Spero di risolvere il problema. Grazie

Siscia 
RIC VIII 332

Constantius II. AE 23mm. D N CONSTAN-TIVS P F AVG, bust right, A behind / FEL TEMP REPARATIO, III in left field, helmeted soldier left, spearing falling horseman. Mintmark ASIS. LRBC 1202.

Modificato da Augusto60

Inviato

Dove posso vedere ulteriori varianti di questa moneta oltre Wildwins ?

Inviato

La mia opinione è che dovrebbe essere certamente Siscia   non si distingue  pero' l'ultima lettera dopo  dot BSIS?......

• Mi piace 1

Inviato

Come sempre, @profausto ci prende. :agree:

E' Siscia, unica zecca a riportare il "II" al rovescio sui campi.

Non la trovi su Wildwinds, sebbene sia un'emissione comune, e non ti posso aiutare con l'individuazione esatta, perché non ho il RIC Vol. VIII sotto mano.

Inviato

A chi posso chiedere per avere una identificazione precisa della moneta ?

Inviato
33 minuti fa, Augusto60 dice:

A chi posso chiedere per avere una identificazione precisa della moneta ?

se non identifichi l'ultima lettera della zecca,,,, avrai sempre il dubbio.  Dopo tutto ti manca solamente l'officina e poi hai tutti gli elementi utili

Inviato

A parte il mitmark che secondo me dovrebbe essere dot bsis, il problema è che su wildwins non esiste un dritto con un H e un rovescio con un II anziché III per cui se non ho dove indagare oltre wildwins l'identificazione diventa difficile.

Inviato (modificato)

c'è un Constantius   dot BSIS dot  per Siscia   RIC 344. con A/II

comunque  quella che tu indichi come H , è una A

ti metto un esempio. cs2220.jpg
RIC 347 (VIII, Siscia) AE3 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right; "A" behind bust.
Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: I/off.gifSIS•S• - Soldier spearing falling horseman. 351-355 (Siscia).

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

È una A fatta male, questo cambia tutto. Grazie

Inviato

È Siscia 342 oppure 344 come indicato da Profausto.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.