Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

inserisco questa moneta per essere identificata, diam. 18/21 peso gr,3,80

grazie

antonino 2133.jpg

antonino 2 retro134.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, 

penso che la tua moneta sia questa:

Valerian I, AR Antoninianus, Antioch mint. IMP VALERIANVS AVG, radiate, draped bust right / P M TR P V COS IIII P P, Valerian and Gallienus standing facing each other, resting hands on shields between them, two spears behind. RIC 277; RSC 169; Goebl 1598a; Sear 9962.

RIC_0277.jpg

La Tribunicia Potestas V, fa datare la moneta agli anni 257-258 d.C. in cui Valeriano regnava insieme a  suo figlio Gallieno per l'appunto.

Spero che la classificazione sia esatta.

Eventuali correzioni saranno bene accette.

Buona notte.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno @Stilicho concordo pienamente con la tua classificazione. Anche la datazione che fai di questo Antoniniano in biglione, in considerazione della Tribunicia Potestas, è esatta.

Buongiorno anche a te @fapetri2001, e complimenti per il bell'antoniniano.

In quegli anni di emissione della moneta (che alcuni fanno risalire specificamente al 257) si era nel pieno dell'epoca della "anarchia militare" che tra il 235 e il 284 vide più di una legione proclamare imperatore, per acclamazione, un proprio generale. Credo che fu per affermare e consolidare di fronte a quella nutrita schiera di usurpatori la propria forza, che i due Augusti, padre e figlio, vollero essere ritratti insieme, con lo scudo e la lancia a simbolizzare la loro potenza militare.

Spero di fare cosa utile nel riportare, tradotta, una interessante annotazione di SEAR a questo antoniniano di @fapetri2001: "Questo tipo di rovescio è simile, e presumibilmente fu ispirato, al rovescio di un aureo e di un denario di Augusto che lo ritraeva con i due nipoti Gaio e Lucio Severo", figli di Julia sua figlia e di Agrippa. Eccoli:

427287560_augustobis.thumb.jpg.da91b87359d0518cbdea542c93fea433.jpg

Una immagine non a caso voluta dai due Augusti Valeriano e Gallieno per il rovescio di una moneta di larghissimo uso, qual era l'antoniniano, e quindi di grande circolazione nell'impero.

Saluti a tutti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno Hirpini, non so se importante o no segnalare che il retro è battuto al rovescio a rispetto del fronte.

ora ne inserisco un altra , grazie

Inviato

Aspetta, prima che fai altro lavoro, mi spiegheresti meglio il fatto del rovescio a rispetto del fronte?

Inviato

scusa, mi spiego megio, il retro è capovolto a confronto del fronte, in corrispondenza della testa ci sono i piedi

antonino 2133.jpg

antonino 2 retro134.jpg

Inviato
11 minuti fa, fapetri2001 dice:

scusa, mi spiego megio, il retro è capovolto a confronto del fronte, in corrispondenza della testa ci sono i piedi

antonino 2133.jpg

antonino 2 retro134.jpg

intendi il die axis?

Inviato

Penso che non significhi nulla, coniare una moneta battendo il martello col conio rovescio sul tondello rovente non doveva essere cosa semplice, per cui credo che non sempre si potesse curasse l'orientamento degli assi tra diritto e rovescio. Devo dire che le mie monete romane hanno indifferentemente conii che possiamo dire dritti o capovolti per intenderci oppure, ma mi sembra meno frequentemente, orientati in un modo casuale.

Magari i più esperti potranno dirci qualcosa in più su questo argomento che non ho mai approfondito. Ogni occasione è buona per imparare.

Ciao

Supporter
Inviato

@Hirpini, grazie per aver riportato l'annotazione di SEAR  (veramente interessante!) e per la descrizione del contesto storico in cui e' stata battura la moneta, fondamentale per la corretta interpretazione del rovescio.

@fapetri2001, mi associo a Hirpini: il tuo antoniniano mi piace, soprattutto proprio per il rovescio.

Vi auguro una buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, grazie a tutti voi, l'articolo del Sites è veramente molto esaudiente, in monete moderne Regno e Repubblica tale variante è sicuramente molto meno comune/rara da vedere

di nuovo grazie per l'apprezzamento alla moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.