Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve vorrei sapere da dove vengono questi 2 euro e che cosa rappresentano.

2 euro luciano 1958

Inviato (modificato)

quali  2 EURO????

Modificato da seforaftg

Inviato

Se non metti un'immagine, è difficile aiutarti....

2 euro luciano 1958? che significa?

Inviato

Voleva forse dire Lucien ... ?

Inviato (modificato)

ma non c'entra nulla con il 1958, visto che commemora un evento del 1512.

Non c'è una moneta 2€ cc che commemori un Luciano (Lucien, Lucian, Luzian o quello che sia) nato, morto o legato ad eventi/opere nel 1958.

Boh, chissà se l'utente ci toglierà mai il dubbio

Modificato da pandino

Inviato
17 ore fa, pandino dice:

ma non c'entra nulla con il 1958, visto che commemora un evento del 1512.

Non c'è una moneta 2€ cc che commemori un Luciano (Lucien, Lucian, Luzian o quello che sia) nato, morto o legato ad eventi/opere nel 1958.

Boh, chissà se l'utente ci toglierà mai il dubbio

Lo so! Ma avrà sbagliato anche la data, non ti sembra logico? 

Inviato (modificato)

e io che ne so? Non sono mica nella sua testa.

Certo è che ce ne vuole a confondere 1512-2012 con 1958 :pardon:

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

Il bello a volte è che si innescano discussioni (inutili) tra i frequentatori del forum, ed il soggetto che ha posto la domanda scompare nelle nebbie del web......

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 3

Inviato
Il 7/5/2019 alle 09:35, TIBERIVS dice:

Il bello a volte è che si innescano discussioni (inutili) tra i frequentatori del forum, ed il soggetto che ha posto la domanda scompare nelle nebbie del web......

Saluti

TIBERIVS

Almeno ha scritto "salve".

Inviato

scusate ma ho riaperto il forum solo oggi la foto è questa non riesco a trovarli da nessuna parte.

grazie delle risposte.

20190505_135507.jpg

Inviato (modificato)

Direi moneta da 2€ falsa 

Con disegno di una commemorativa di fantasia..

Però bisognerebbe vedere il retro magari è solo un gadget di fantasia

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

Quello che è sicuro è che non esiste alcuna moneta 2€ cc come quella: se te l'hanno data come resto, ti hanno fregato, perché non è una moneta da 2€ esistente, commemorativa o "normale" che sia.

Magari è qualcuno che si è divertito a dedicare una medaglietta ad un amico di  nome Luciano collezionista di 2€ cc :lol:

Modificato da pandino

Inviato
Il 9/5/2019 alle 23:11, blade22 dice:

scusate ma ho riaperto il forum solo oggi la foto è questa non riesco a trovarli da nessuna parte.

grazie delle risposte.

20190505_135507.jpg

Strana questa moneta... Mi viene subito da pensare che sia una "moneta" fatta coniare per ricordare qualche familiare scomparso... Però poi chissà il costo...  Altrimenti chi sarebbe costui...?

Inviato (modificato)

Secondo me si tratta di un caso simile a questo di cui si era parlato in osservatorio falsi:

Ripropongo il link che avevo cercato ma non riuscivo più a trovare?

Cioè di una moneta falsa creata come se fosse una commemorativa ma con disegno inventato.. d'altronde ci sono in giro talmente tante commemorative che non tutti se ne accorgerebbero che quel disegno non esiste secondo me..

Oltretutto a me sembra di leggere Luciano 1938 invece di 1958?

Modificato da Meleto

Inviato
52 minuti fa, blade22 dice:

anche io avevo pensato ad una moneta falsa ma come faccio ad esserne certo

Semplicemente perché non è vera ;)

Come ti hanno ampiamente spiegato, qualunque cosa sia, NON è un 2 euro commemorativo emesso dalla zecca di uno dei paesi dell'eurozona.

petronius :)

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Semplicemente perché non è vera ;)

Come ti hanno ampiamente spiegato, qualunque cosa sia, NON è un 2 euro commemorativo emesso dalla zecca di uno dei paesi dell'eurozona.

petronius :)

ok quello lo ho capito, io volevo sapere se era una moneta vera a cui era stato modificato il retro oppure se era una moneta falsa non coniata dalla zecca.

Inviato (modificato)
22 minuti fa, blade22 dice:

oppure se era una moneta falsa non coniata dalla zecca

A me sembra decisamente una moneta da 2€ falsa 

Comunque per toglierti ogni dubbio prova con la calamita (dovrebbe essere amagnetico il contorno mentre il tondello centrale magnetico mi pare) , controlla il bordo (spesso nei falsi il bordo e semplicemente rigato o se c'è una scritta non è molto accurata), il peso ecc... Ma è chiaro che stiamo parlando di una moneta falsa

Modificato da Meleto

Inviato
9 minuti fa, Meleto dice:

A me sembra decisamente una moneta da 2€ falsa 

Comunque per toglierti ogni dubbio prova con la calamita (dovrebbe essere amagnetico il contorno mentre il tondello centrale magnetico mi pare) , controlla il bordo (se semplicemente rigato) il peso ecc... Ma è chiaro che stiamo parlando di una moneta falsa

ok ho provato queste cose e corrisponderebbe ad una moneta vera...l'unica cosa sono le stelline sul contorno che non sono molto in linea però potrebbe essere dovuto anche ai cocci che ci sono.

Inviato (modificato)

E' inutile scervellarsi: non è una moneta circolante in Europa, non esiste in nessun paese, ergo o è un falso (fatto anche piuttosto male) o è una sorta di omaggio che qualcuno ha voluto fare a (o in ricordo di) quel tale Luciano, tipo una medaglia-simil2€ (magari ottenuta da una moneta vera? Tutto può essere, si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono), ed è finita chissà come in circolazione

Modificato da pandino

Inviato

@blade22 Scusa, ma perchè non posti anche il lato comune (quello dove dovrebbe esserci la scritta 2 Euro)?

Da quel che vediamo potrebbe essere qualsiasi cosa, da un gettone dell'autoscontro a uno dell'autolavaggio, a uno spessore per tavolino... solo il lato comune può far capire se si tratta di un falso 2 Euro di fantasia, costruito per frodare senza imitare una moneta realmente esistente, oppure un qualsiasi altro oggetto.....

Inviato

Finora le caratteristiche principali dicono l'esatto contrario, cioè che sia una regolare moneta...
Ora dobbiamo vedere anche la faccia comune e il bordo.

Inviato
7 ore fa, Papillon dice:

Finora le caratteristiche principali dicono l'esatto contrario, cioè che sia una regolare moneta...
Ora dobbiamo vedere anche la faccia comune e il bordo.

Cosa intendi per "regolare"

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ma in fondo, che sia una moneta vera modificata da qualcuno (con le stelle ruotate, per altro? Mah), o una patacca creata ad hoc, cosa cambia?

Non è di certo una moneta che possa circolare, perché non esiste alcuna moneta da 2€ "regolare" così

Modificato da pandino

Inviato

Tutta questa diatriba per un tondello che nessuno stato europeo ha emesso con quella effige? Anche se al rovescio riportasse il 2 euro comune, non cambierebbe assolutamente la sostanza, ma il solo fatto di aver voluto creare un qualcosa per frodare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.