Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho aggiunto alla mia collezione un pezzo comune ma molto ben conservato da 100 mila lire Caravaggio secondo tipo. 
Anno di emissione: 1997
Nel 1997 equivalevano a 71,78 euro.

70DDC002-9D74-4708-BBC2-60616552690D.jpeg

C05E0A40-BD5D-46FF-9410-34844E2AB694.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Oggi l'avrai pagato meno.....

saluti

TIBERIVS

Inviato
7 minuti fa, TIBERIVS dice:

Oggi l'avrai pagato meno.....

saluti

TIBERIVS

MOLTO meno. Anche se ammetto di averla comunque strapagata. 35 euro. Ma considerando che o questa o tornavo a casa a mani vuote non essendoci particolarmente niente di interessante ho preferito spendere di più e portarmi qualcosa a casa.

Inviato

La banconota pur essendo comune, è comunque in ottima conservazione, direi Fds, e ,a mio avviso, a 35 euro non hai subito un furto, ha un suo fascino in questa conservazione.

Saluti

Inviato

Sembra in FDS?

Inviato

La banconota era venduta dal venditore in fds a 85 euro!!! Dopo che ho trattato un po’ è sceso a 35 e mi è andato bene. Comunque sulla conservazione non saprei, ha quella macchiolina sul retro derivante sicuramente da cattiva conservazione. Perché la banconota per il resto si presenta assolutamente perfetta. Se non è FDS, a mio avviso è un qFDS per via di quella macchiolina.

ma ripeto mi sono soffermato su questa banconota perché di fatto era l’unico Venditore di banconote che si era presentato oggi, ma l’ho sempre evitato appunto per i prezzi astronomici che chiede.

Inviato

A mio parere la tua banconota @jaconicoè un autentico Fds, cosa non facile a trovarsi al giorno d’oggi, dove si vedono invece in circolazione dei cosiddetti “Fds” che arrivano a malapena allo Spl o quasi...una vergogna.

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/5/2019 alle 13:41, jaconico dice:

Nel 1997 equivalevano a 71,78 euro.

@jaconico, perché dici che nel '97 le 100.000 lire valevano 71,78 €?

Il suo controvalore in euro è sempre stato 51,65, l'indice di cambio fissato nel 2002 era di 1936,27.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Acqvavitus dice:

@jaconico, perché dici che nel '97 le 100.000 lire valevano 71,78 €?

Il suo controvalore in euro è sempre stato 51,65, l'indice di cambio fissato nel 2002 era di 1936,27.

Nel 2002 era di 51,65, nel 1997 di 71,78. L’inflazione all’epoca era molto accentuata; ho fatto sto calcolo digitando su internet il potere d’acquisto con il sito del sole 24 ore 

Modificato da jaconico

Inviato
2 ore fa, jaconico dice:

Nel 2002 era di 51,65, nel 1997 di 71,78. L’inflazione all’epoca era molto accentuata; ho fatto sto calcolo digitando su internet il potere d’acquisto con il sito del sole 24 ore 

Ora capisco, hai calcolato l'inflazione?.

Anche se devo dire, avendo vissuto in quel periodo gli anni migliori della mia vita, non ho notato dal 97 al 2002 questa grossa differenza: addirittura 20 euro! In linea di massima ciò che compravo con 100.000 lire nel 97 lo compravo anche nel 2002. Lo sbalzo si è avuto con l'entrata dell'euro.....molti, piano, piano, ne hanno approfittato e a pelle si è avuto subito un aumento percettibile, in primis sulla frutta e sulla verdura. Ti faccio un esempio: prima dell'euro le patate venivano vendute a 800 lire il kg e si potevano trovare anche a meno, con l'entrata in vigore dell'euro costavano a 70 centesimi il kg, oggi sono arrivate ad 1 euro. Se si faceva il calcolo, 800 lire dovevano essere poco più di 40 centesimi, invece quasi tutto arrivò a raddoppiarsi in poco tempo.

Una cosa sola ho visto nel tempo scendere considerevolmente di prezzo. Provate ad immaginare cosa.....

Ricordo che proprio nel periodo di transizione euro-lira, dal gennaio al marzo 2002, di aver acquistato per la modica cifra di 100.000 lire + 100 euro (avete capito bene: portai al negozio esattamente un pezzo da 100.000, l'ultimo che avevo, gelosamente conservato, e un pezzo da 100 euro, i primi che avevo guadagnato) per acquistare il famoso Nokia 3310, ve lo ricordate? Quello del gioco snake! Unico! Ricordo che, facendo i conti, costava qualche cosa in più, ma riuscì a contrattare e lo portai a casa per nulla di più..... Naturalmente, tutta l'elettronica ha subito cali pazzeschi.

• Mi piace 1

Inviato

Ho controllato più siti con calcolo del’inflazione e tutti mi danno le stesse cifre ?

Inviato
37 minuti fa, jaconico dice:

Ho controllato più siti con calcolo del’inflazione e tutti mi danno le stesse cifre ?

Si, l'inflazione c'era, ma quello che voglio dire, è che poi alla fine, all'atto pratico dei pagamenti, si è avvertita soltanto nel 2002 al cambio coll'euro in un'unica botta! E chi ha potuto, ci ha anche approfittato. Mio padre ha comprato casa nel 2000, senza fare debiti, giusto in tempo, perché se nel 2000 una casa costava 200 milioni, nel 2003 costavano 200.000 euro. Almeno dalle mie parti è stato così! 

Se mio padre avesse aspettato qualche altro anno non sarebbe più riuscito a comprare casa.

Inviato
7 minuti fa, Acqvavitus dice:

Si, l'inflazione c'era, ma quello che voglio dire, è che poi alla fine, all'atto pratico dei pagamenti, si è avvertita soltanto nel 2002 al cambio coll'euro in un'unica botta! E chi ha potuto, ci ha anche approfittato. Mio padre ha comprato casa nel 2000, senza fare debiti, giusto in tempo, perché se nel 2000 una casa costava 200 milioni, nel 2003 costavano 200.000 euro. Almeno dalle mie parti è stato così! 

Se mio padre avesse aspettato qualche altro anno non sarebbe più riuscito a comprare casa.

Stessa cosa accaduta con casa mia...credo sia stato così un po’ in tutta Italia 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.