Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Buongiorno... 

Buongiorno 

Inviato

Buongiorno

Inviato
Adesso, TIBERIVS dice:

Buongiorno

Buongiorno

Inviato

Direi che può bastare.

Questo è un forum di numismatica, non siamo qui per identificare qualunque cosa che, con tutta evidenza, non ha alcuna attinenza con le monete o con altre forme di collezionismo di cui pure si tratta nel forum (francobolli, cartoline, ecc.). Qui siamo in presenza di oggetti archeologici sulla cui autenticità, provenienza e liceità di possesso non mi pronuncio, ma che di sicuro non rientrano nelle finalità del forum.

Pertanto, chiudo la discussione.

petronius

• Mi piace 4

• petronius arbiter ha chiuso il topic
Inviato

Rispondo a @Daniel271 che ha segnalato il mio post, dicendo:

" Non capisco il perché io chiedo consigli e mi viene chiuso il post io colleziono piombi e oggetti in bronzo comprato regolarmente in un mercatino".

Sul fatto che acquistare oggetti archeologici (o simil-tali, come detto non mi pronuncio sulla loro autenticità), in un mercatino, immagino in assenza di rilascio di qualsiasi documentazione fiscale o di lecita provenienza, sia regolare, ho più di un dubbio, ma in ogni caso, quel che non metto in dubbio è la tua buona fede nell'acquistarli e collezionarli, non mi permetterei mai. Semmai, dovresti forse informarti meglio sugli eventuali obblighi di legge.

Ma, come ho scritto sopra, questo è un forum di numismatica, il che significa che non è nostro compito identificare qualunque oggetto acquistato a fini di collezionismo. A riprova di questo, c'è il fatto che non ho invece chiuso l'altra tua discussione, in cui chiedevi l'identificazione di quella che potrebbe anche essere una forma pre-monetaria, e in quanto tale coerente con le finalità del forum. La discussione, per ora, merita che le sia lasciato almeno il beneficio del dubbio.

Ma questi due oggetti, con le monete non c'entrano sicuramente nulla, e se avrai la pazienza di cercarle, troverai diverse altre discussioni, simili alle tue, che in passato sono state chiuse, tanto da me quanto da altri membri dello staff. Poiché sei consapevole che si tratta di oggetti di interesse archeologico, sono sicuro che non farai fatica a trovare qualche forum, italiano o straniero, che tratta in maniera approfondita l'argomento, e dal quale potrai ricevere aiuto molto più che non qui.

Spero di essere stato chiaro, ma resto comunque a tua disposizione, e ti auguro una buona domenica :)

petronius

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.