Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho una medaglia molto particolare e lavotata da un lato 4 santi ; 4 figure uomini con tonaca e aureale e bastoni , con la scritta sui bordi

S alpherivs
S Leo
S Petr
S Costabilis
St Pares e CAvEN
INTERCEDITEN
(Almeno cosi leggo )

Altro lato con una CROCE con ANCORA e dei simboli più piccoli tipo simboli TEMPLARI con la scritta:

Liberas nos salva
Nos Vivipica
Nos o Beata Trinitas

Facendo ultriori ingrandimenti , scatti in bianco e nero e controluce sono arrivato a leggere una data :  MXL 1040

Un vostro collega numismatico ha dato la seguente spiegazione :
Il 21 dicembre 1893 papa Leone XIII, riconobbe l’antichissimo culto tributato e il titolo di santo, ai primi quattro abati, della celebre Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel secolo XI.

Essi sono s. Alferio il fondatore e primo abate († 1050), s. Leone I (1050-79), s. Pietro I Pappacarbone (1079-1123) e s. Costabile o Constabile (1122-24), le loro reliquie riposano nella chiesa dell’abbazia nella ‘Cappella dei ss. Padri’.

Probabilmente 1040 è l'anno di fondazione dell'abbazia e la medaglia èstata coniata nel 1893.

Detto ciò , penso che la spiegazione sia precisa , vorrei sapere se avete mai visto questa medaglia , se è pezzo raro e se ha un valore numismatico ... Mille Grazie 
245501161_lato2.jpg.d46449677fb141e54d26f875d05a72a5.jpg

Supporter
Inviato

La fondazione dell'abbazia benedettina della Badia di Cava dei Tirreni risale all'anno 1011. La medaglia da te postata è stata prodotta dalla ditta Johnson di Milano nel 1911 in occasione del millenario della Badia. La medaglia in rame è rara, ma molto più rara è quella battuta in argento. Esiste anche una medaglietta di piccola dimensione in metallo vile più comune. Ti invito a guardare il link di cui sotto.

https://ilpalazzodisichelgaita.wordpress.com/2011/09/07/i-mille-anni-dellabbazia-di-cava-dei-tirreni/

• Mi piace 1

Inviato

Dareios it , mille grazie per le informazioni che mi ha dato ... gentilissimi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.