Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, queste immagini sono di un denarius di Julia Mamea gr. 2,44  mm.18, il venditore la catalogata come nel dritto

IVLIA MA-MEA AVG e nel rovescio Vesta seduta in trono.

In Wildwins però non ho trovato una corrispondenza riguardo le informazioni sopracitate, qualcuno sarebbe così gentile

da delucidarmi, inoltre desideravo sapere le macchie nere sulla moneta cosa sono di preciso (scusatemi ma sono neofita).

Vi ringrazio molto.

24.jpg

67.jpg

Inviato

Buongiorno, può mettere foto più nitide?

Supporter
Inviato

Ciao, 

alla luce del poco che vedo e della mia inesperienza faccio queste considerazioni.

Al rovescio, mi sembra di vedere una scritta diversa; io ci leggo VE.VS  con di seguito altre lettere; ciò potrebbe starci a mio parere con VENVS (mi sembra che tenga in mano un oggetto tondo, forse una mela?) + uno dei suoi titoli (CAELESTIS....GENETRIX..) .  La scritta VESTA di solito e' scritta estesa lungo tutto il bordo e con lettere quindi ben staccate tra di loro e qui non sembra. Sul dritto mi sembra solo di leggere IVLIA all'inizio e AVG alla fine.

Attendiamo pareri più esperti.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Occorrono foto più nitide anche per verificare la presenza del bambino davanti alle gambe della Dea.

Inviato

Queste forse sono meglio. Grazie

99.jpg

100.jpg

Inviato

Potrebbe essere Ric 332 o 338 ?

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Augusto60 dice:

Potrebbe essere Ric 332 o 338 ?

Però la FELICITAS (RIC 338 per Julia Mamea)  tiene nella mano destra un caduceo e la FECVNDITAS (332) tende la mano destra per toccare un bimbo posto davanti a lei (nella moneta la dea ha in mano un oggetto tondo, penso una mela). Qui a me la legenda non sembra compatibile né con FECVNDITAS né con FELICITAS. Il problema e' secondo me che potrebbe non trattarsi di Julia Mamea.

Vediamo gli sviluppi

Ciao da Stilicho

Inviato

sembrerebbe Julia Paula

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Julia Paula con al rov. venus genetrix ?

Modificato da santone

Inviato

Julia Paula Denarius. 219 AD. IVLIA PAVLA AVG, draped bust right / VENVS GENETRIX, Venus seated left, holding apple and sceptre

Inviato

Non tutti i venditori sanno quello che vendono, ma anche non tutti i compratori sanno dove comprano...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Le macchie più scure sono ossidazioni dell'argento ?

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Augusto60 dice:

Le macchie più scure sono ossidazioni dell'argento ?

sembrerebbe una moneta suberata

Modificato da profausto

Inviato

ti allego una discussione in cui si parla di  denari suberati

Inviato

Se ho ben capito è una moneta di bronzo o rame ricoperta d'argento o sbaglio ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.