Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti.

Risposte migliori

Salve a tutti. Da poco ho cominciato a collezionare Grossi di Venezia. E da poco li sto studiando e facendo ricerche. Ho comperato un grosso  Iacopo Contarini 1275-1300, scusate ma magari la domanda un po banale, il puntino che significa? Grazie a tutti..

IMG_20190503_134836.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il puntino è un segno identificativo del massaro. Questi segni, ne esistono differenti (rosette, croci, rombi...) si possono trovare in diverse posizioni ( e leggilo sto' benedetto PDF che ti ho passato ?)

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Andrea..lo letto un sacco di volte..ma forse e' meglio se mi scrivo una tabella su carta...ho problemi con la memoria a breve termine..???. Vado in cerca di che Massaro si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, ANDREA1982 dice:

Vado in cerca di che Massaro si tratta...

Credo che difficilmente si possa dar "un nome" ad un simbolo nel tondello.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, ANDREA1982 dice:

Ciao Andrea..lo letto un sacco di volte..ma forse e' meglio se mi scrivo una tabella su carta...ho problemi con la memoria a breve termine..???. Vado in cerca di che Massaro si tratta...

Buon pomeriggio

Difficile trovare rispondenza tra il nome del Massaro ed il suo segno/i distintivo/i.

Questi segni sappiamo che coincidono con il nome del Massaro che all'epoca della coniazione aveva la responsabilità in zecca, ma nessuno scritto chiarificatore è giunto fino a noi; probabile che i documenti che contenevano la chiave per decifrarli siano andati persi.

Solo in epoca più tarda abbiamo degli scritti che ci illuminano, anche facilitati dal fatto che, ad un dato momento, si rinunciò a mettere nelle monete dei semplici segni, ma la/le iniziali del Massaro.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea..Grazie Luciano...peccato non si possa sapere. Ma mi piacerebbe immaginare che qualcosa ancora si e' salvato nella biblioteca  centrale a Venezia..magari sepolta sotto metri di carte. Speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, ANDREA1982 dice:

Speriamo..

Speriamo... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.