Vai al contenuto
IGNORED

strana firma su 5 lire Vittorio Emanuele III 1922

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, stavo sfogliando il catalogo 2019/20 del Crapanzano e mi sono accorto di avere una 5 lire 1922 con una strana firma:

23ffronte.jpg.69d034c52631f30d71d54f484bc1626b.jpg

Stando al catalogo, il prefisso 4740 ha la firma Giu. Dell'Ara-Porena, non Maltese-Rossolini. Vi risulta?

Grazie

Inviato (modificato)

Allora, vado per ordine in base alle mie ricerche:

Crapanzano 2002 fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3751 alla 4750, nello specifico con Dec. del 24.02.1922 serie da 4501 a 4750,

Crapanzano 2019/20  fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3731 alla 4740, nello specifico con Dec. del 24.02.1922 serie da 4501 a 4740,

Gigante 2018  fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3701 alla 4750.

Catalogo Lamoneta dalla serie 3731 alla 4750,  fissa le firme  Dell'Ara Righetti. (qui addirittura scompare Porena ed entra Righetti)

Quindi trovare come hai fatto tu una serie 4740 con le firme Maltese-Rossolini pare decisamente insolito.

Vista l'ora vado a cena. ;)

Modificato da PriamoB

Inviato (modificato)
41 minuti fa, PriamoB dice:

Allora, vado per ordine in base alle mie ricerche:

Crapanzano 2002 fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3751 alla 4750, nello specifico con Dec. del 24.02.1922 serie da 4501 a 4750,

Crapanzano 2019/20  fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3731 alla 4740, nello specifico con Dec. del 24.02.1922 serie da 4501 a 4740,

Gigante 2018  fissa le firme Dell'Ara Porena dalla serie 3701 alla 4750.

Catalogo Lamoneta dalla serie 3731 alla 4750,  fissa le firme  Dell'Ara Righetti. (qui addirittura scompare Porena ed entra Righetti)

Quindi trovare come hai fatto tu una serie 4740 con le firme Maltese-Rossolini pare decisamente insolito.

Vista l'ora vado a cena. ;)

Già, strano davvero. La firma Maltese-Rossolini dovrebbe partire dal prefisso 4741. Magari è partita prima ma questa è la n. 4498 di 1 milione, significherebbe che il prefisso 4740 è tutto Maltese-Rossolini.

Buon dopocena.

E grazie delle informazioni!

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)
Il 3/5/2019 alle 21:16, Orodicarta dice:

Già, strano davvero.

Ciao Orodicarta,  ho la sensazione che l'arcano sia più semplice di quanto pensiamo. (per poco non ci è scappata la rima)

Crapanzano/Giulianini , nei loro  cataloghi e quindi nei loro studi, nell'arco di 17 anni (2002-2019) hanno variato la serie comprendente le firme  Dell'Ara Porena  di dieci numeri (da 4750 a 4740) segno che, in questo periodo, sono emersi nuovi biglietti/documenti, che hanno portato alla rettifica. 

Discorso a mio parere diverso, è quanto  riportato sul catalogo Lamoneta, dove, probabilmente per un errore di trascrizione, viene introdotto per quella serie ( che in questo caso viene indicata da 3731 a 4750)  il nome Righetti anziché Porena, quando, non vi è Decreto e quindi catalogo che ne fa menzione. Mi permetto di segnalare il mio dubbio a @petronius arbiter  (vista la rivoluzione copernicana in atto mi sono perso sui ruoli ) così, se confermato, potrà indicarlo a chi di dovere per una rettifica.

Orodicarta che dire, se continui a segnalare  Decreti,  firme  e chi più ne ha più ne metta,  il prossimo anno ci tocca acquistare un nuovo catalogo, aggiornato. :D

A rileggerci. 

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo a quanto pare la serie 4740 risulta essere un'emissione di confine tra un contingente ed un'altro, come spesso capita in questi casi, qualche numeretto o letterina fuoriesce dal controllo dei cataloghi (vedi: 1.000 Verdi ocra, 1.000 Polo filo modificato, 5.000 Colombo carta bianca, ecc). Non è stato ancora scoperto il confine della serie E 10.000 Volta occhi scuri/chiari, il primo catalogo che inserirà una qualsiasi combinazione alfanumerica relativa a questa variante, successivamente sarà quasi sicuramente smentito da una diversa combinazione.

Se fosse stato un numero di serie molto lontano da quanto riportato dai cataloghi ci sarebbe veramente da meravigliarsi, personalmente non ci monterei un caso sopra, la banconota oggetto della discussione è un 5 lire Maltese Rossolini, tanto basta.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
11 ore fa, PriamoB dice:

Mi permetto di segnalare il mio dubbio a @petronius arbiter  (vista la rivoluzione copernicana in atto mi sono perso sui ruoli ) così, se confermato, potrà indicarlo a chi di dovere per una rettifica.

Il mio ruolo è lo stesso di prima :rolleyes: ma non comprende, e non ha mai compreso, la competenza sul catalogo della cartamoneta, di cui ignoro perfino chi siano i compilatori. Quindi, tutto quel che posso fare, è girare la segnalazione a @incuso affinché provveda lui ad avvisarli.

Buona domenica.

petronius :)

Inviato

Intanto grazie a tutti x le info.

Poi:

15 ore fa, nikita_ dice:

la serie 4740 risulta essere un'emissione di confine tra un contingente ed un'altro, come spesso capita in questi casi, qualche numeretto o letterina fuoriesce dal controllo dei cataloghi

Qualcuno sa come funziona la procedura di stampa e assegnazione dei numeri di serie?

Daignorante io immaginavo che quando c'è una nuova nomina tipo cassiere speciale o delegato della corte dei conti (Maltese e Rossolini furono nominati entrambi con decreto 10.09.1923) si procedesse alla modifica in blocco di tutte le piastre di stampa, in modo da non emettere più con le vecchie firme.. Come mai si danno casi di firme diverse?

Oltretutto, questa ha pure un numero basso, quindi vuol dire che è successiva al 10.09.1923 ma il prefisso 4740 è appena incominciato: perché hanno continuato a stampare 4740 con firme Dell'Ara-Porena quando le cariche erano già cambiate?

O forse faccio troppe domande? ?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Orodicarta dice:

Oltretutto, questa ha pure un numero basso, quindi vuol dire che è successiva al 10.09.1923 ma il prefisso 4740 è appena incominciato: perché hanno continuato a stampare 4740 con firme Dell'Ara-Porena quando le cariche erano già cambiate?

Naturalmente non so rispondere :unknw: Penso solo che se per questi biglietti le date di emissione fossero in bella vista come sulle banconote della Banca d'Italia, e non solo ricavate dai numeri di serie e dalle varie firme, non creerebbero dubbi e saremmo di fronte ad un vero mistero/rompicapo. Nel nostro caso significherebbe un 5 lire Maltese/Rossolini con la data visibile della precedente emissione (Giu Dell'Ara Righetti 14 10 1917), ma non è così.

Per me l'esistenza di incongruenze al confine tra una emissione ed un'altra possono benissimo esserci.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
45 minuti fa, nikita_ dice:

se per questi biglietti le date di emissione fossere in bella vista

Grazie nikita_ credo che hai centrato il punto, il fatto che non ci sia la data d'emissione probabilmente è la ragione per cui non si sono dati pena di aggiornare la produzione in blocco (infatti non c'è il problema dell'incongruenza data-firma). Rimane il dubbio su perché abbiano utilizzato le piastre vecchie avendo già le nuove: forse la produzione era divisa tra stamperie diverse.. boh, comunque come dici queste incongruenze sono frequenti per le serie di confine quindi ci deve essere una spiegazione.. sistemica.

P.S. Come vedi dal messaggio di PriamoB all'inizio della discussione, per quanto riguarda l'emissione precedente, l'unico catalogo a riportare Righetti è Lamoneta, tutti gli altri riportano Porena (per te che sei amante dei decreti: Crapanzano cita il D.M. 29.07.1918 come data di nomina di Porena e siccome il decreto di emissione cui si riferisce il prefisso 4740 è il 24.02.1922, propendo per Porena...)

Inviato

Il collezionista serve a questo. Chi stila i cataloghi lo fa con le informazioni che ha a disposizione. Sicuramente, nel corso degli anni, i cataloghi devono essere aggiornati in funzione dei vari ritrovamenti. A suo tempo trovai un  2 lire 23/11/44 che non combaciava (serie-firme) con quello riportato da Giulianini, lo avvisai e sistemò la cosa. Quindi credo che i cataloghi siano un rassunto dei decreti, ma che siano soggetti a variazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.