Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 19 Agosto 1941 Margine Largo - Stretto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti,

vi pongo un quesito riguardo questa banconota, l' ultima arrivata nella mia collezione,

come da titolo si tratta di un esemplare da 50 Lire Lupetta 19 Agosto 1941 in conservazione BB direi

La domanda è, come potete vedere il Margine è Largo e in quel caso secondo il catalogo Crapanzano è catalogata come R2,

ma guardando la numerazione N705 la banconota in questione dovrebbe rientrare  tra quelle a margine stretto ed essere comune.

Voi cosa dite a riguardo?

io la metterei in collezione come Margine Largo e come R2

A voi la parola

Grazie

Stefano.

IMG_20190419_175938.jpg

IMG_20190419_175947.jpg

Inviato (modificato)

Interessante. In effetti anche secondo il Gigante le larghe finiscono col 701.

Misurala: la larga è 137x78, la stretta 128x72. Anche la carta è molto più sottile nella stretta.

Modificato da wstefano

Inviato

Ad occhio è indubbiamente un bordo largo che doveva fermarsi A701. Da approfondire.

Inviato

Il Crapanzanum 2019-20 segnala l'esistenza di un altro esemplare a margine largo con prefisso H707.

Inviato
6 minuti fa, Orodicarta dice:

Il Crapanzanum 2019-20 segnala l'esistenza di un altro esemplare a margine largo con prefisso H707.

E sono due... mhhh e pensare che ho appena acquistato il Crapanzano 19/20, (dopo un paio di cantonate su alcuni Decreti era necessario) va bene, vorrà dire che se confermata la nuova numerazione, vado di bianchetto :lol:

Inviato

Io azzarderei l'ipotesi che da N705 a H707 siano tutte a margine largo. Se fosse, ce ne sarebbero almeno 370.000. Non so a che grado di rarità corrisponda in ogni caso un bell'acquisto, complimenti!

Supporter
Inviato

Qui c'e' una dubbia N703

Awards

Inviato

In effetti, bisognerebbe misurarle. Potremmo scoprire la rarissima varietà a... margine medio! :rofl:

A parte gli scherzi, non me ne intendo ma c'è la possibilità che i fogli di stampa abbiano misure leggermente diverse? Voglio dire, magari tra il 703 e il 707 hanno utilizzato dei fogli un po' più grandi e ci venivano margini maggiori.. boh? A occhio, quella mostrata da Apulian (nel post citato da nikita_) come esempio di "margine largo" è molto più ampia rispetto sia a quella dubbia N703 che a questa N705. E' una questione di misure!

• Haha 1

Inviato

Qualche buontempone non potrebbe aver tagliato una banconota "margine largo" per ottenerne una rara "margine stretto"?
Le 50 lire "margine stretto" sono state prodotte solo su carta sottile?

Inviato
5 ore fa, apulian dice:

Qualche buontempone non potrebbe aver tagliato una banconota "margine largo" per ottenerne una rara "margine stretto"?
Le 50 lire "margine stretto" sono state prodotte solo su carta sottile?

Sarebbe molto probabile, ma qui abbiamo il caso inverso: un buontempone che si trasforma in mago ed allarga i margini stretti x farli diventare larghi, ottenendo, da una rara "margine stretto", una rarissima "margine medio"! Il punto non è tanto la grammatura della carta quanto i prefissi, che da 702 appartengono (secondo i cataloghi) alla varietà a margine stretto.

Leggevo che la modifica dell'ampiezza dei margini fu decisa per ottenere un maggior numero di banconote da uno stesso foglio di carta attraverso una diversa disposizione delle piastre di stampa (probabilmente da orizzontale a verticale o viceversa..). Ora, perché in questo caso abbia i margini più ampi dipende, penso, dalle dimensioni del foglio di stampa, siccome non credo he ad un certo punto abbiano rigirato di nuovo il foglio e ridisposto le matrici (oltre a fare un lavoro inutile avrebbero sballato tutto il conto dei numeri seriali..).

Ma ovviamente è solo 1 ipotesi..

Inviato

Ragazzi, vi confermo che le dimensioni della banconota postata in foto corrispondono al millimetro a quelle del margine largo appunto. Idem la grammatura della carta, spessa.

Dite che quindi il mio esemplare rientra tra le R2??

Inviato
4 ore fa, Stefano Aceti dice:

Ragazzi, vi confermo che le dimensioni della banconota postata in foto corrispondono al millimetro a quelle del margine largo appunto. Idem la grammatura della carta, spessa.

Dite che quindi il mio esemplare rientra tra le R2??

Ciao Stefano, la mia opinione è che, se pure la grammatura della carta è anomala x le "margine stretto", si tratti di una normale "margine stretto" (stampata però alle Officine della Banca d'Italia di Roma anziché a L'Aquila): appartiene quindi al quantitativo che va da L693 a V740, catalogato come C.

Anche se anomala, la larghezza dei margini secondo me non la rendono più rara: mancando infatti una catalogazione specifica per la varietà in questione, rientra nel conto dei 9.450.000 pezzi stampati a L'Aquila con dicitura Roma, noti come "a margine stretto" (anche se abbiamo visto che non tutti hanno effettivamente i margini stretti...) e catalogati come "Comuni".

Inviato

In linea teorica quindi i cataloghi andrebbero " aggiornati " ??

Inviato
5 ore fa, Stefano Aceti dice:

In linea teorica quindi i cataloghi andrebbero " aggiornati " ??

Si, ma credo che, se fosse vero che da N703 a H707 appartengono tutte all'emissione di Roma a margine largo (al momento R2 con 550.000 esemplari noti), la stessa emissione andrebbe degradata a R perché il totale di pezzi noti diventerebbe 1.310.000.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.