Vai al contenuto
IGNORED

Riforma monetaria di Diocleziano un aiuto?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi trovo un po' confuso sulla riforma monetaria attuata da Diocleziano nel 295.

Il problema riguarda l'attribuzione corretta in denari di conto  alle varie tipologie di monete da cui deriva l'esatto cambio da una moneta all'altra.

Alcuni autori danno valori molto diversi ( penso che sia dovuto all'alta inflazione)

Anche sull'editto di Afrodisia  del 301 ho letto interpretazioni divergenti. Alcuni dicono che si trattò diuna semplice nuova valorizzazione dei denari di conto per ciacun tipo di moneta, senza modificare il rapporto tra i tipi monetali, altri ne cambiano il rapporto.

Vi chiedo un gentile aiuto per una attribuzione corretta.

Grazie del cortese aiuto che vorrete darmi.

Supporter
Inviato

Ciao, non riesco ancora ad allegare le discussioni? (qualcuno mi può per favore suggerire come si fa?).

Comunque, se guardi la prima discussione in alto, nella sezione "Monete Romane Imperiali", troverai un bellissimo post di @Massenzio che potrebbe rispondere ai tuoi quesiti.

Buona giornata da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

@StilichoNella strisciolina più in alto (che inizia con: https//www ecc.) trovi il link completo, che va ricopiato, su cui cliccare.

Supporter
Inviato

Grazie @gpittini!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.