Vai al contenuto
IGNORED

bezzo da 6 bagattini

Risposte migliori

Buongiorno, chiedo lumi a chi più esperto: ieri ho trovato questo che dovrebbe essere un Bezzo da 6 bagattini legge 22 gennaio 1604 ; dico dovrebbe perchè confrontandolo con le monete anonime del Papadopoli non mi torna nè l'iconografia ,nè le legende. Sono consapevole che il Papadopoli non ha censito tutte le varianti, ma qui è tutto diverso.

Come posso classificarla? grazie.

bezzo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Graziano

E' effettivamente un bezzo da 6 bagattini (detto Bezzone), ma non è la versione derivante dalla legge del 22/01/1604, bensì quello derivante dalla legge del 20/04/1619.

Mentre quello derivante dalla legge da te citata pesava grammi 4,89 per un diametro di mm 24 circa, il secondo pesava solo grammi 2,34-2,85 per un diametro di mm. 22-23,50

D:/ R C L A con la Vergine ed il Bambino Gesù in braccio - esergo 6 tra due stellette

R:/ SAN MARC VEN ed al centro San Marco benedicente

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
36 minuti fa, prtgzn dice:

E dove lo trovo? ho passato tutte le monete senza trovarla. grazie.

Io non ho guardato sul Papadopoli, ma sul Montenegro .... più tardi controllo sul Papadopoli :pleasantry:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti nel testo del Papadopoli sulle monete anonime è riportato solamente quello coniato a seguito della legge che hai riportato tu; evidentemente è una sua mancanza .... bisogna vedere se poi ha scritto qualche "errata corrige" o qualche integrazione in altri testi.

Ci vuole un supplemento di indagini :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella edizione de: "Le Monete di Venezia" del Papadopoli, edizione del 1919 della Libreria Emiliana - parte relativa alle monete anonime - (successivo al testo al quale abbiamo fatto riferimento prima, che è del 1906), c'è!

Del Bezzone non ci sono le poche varianti elencate nel testo del 1906, ma ben 38; la tua corrisponde alla variante 32.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.