Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buon 1 Maggio!

Girando sulla baia, ho trovato questa moneta.
Il ritratto è inconfondibile, classico buon conio di zecca incerta/"barbarica".
Il rovescio ha la classica PAX ma con 2 strendardi, denotando una moneta molto desueta della più tipica coniazione di Carausio, confermando il conio non ufficiale.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: la clssifichereste come RICVb 913?
Infine, notate il particolare del rovescio a destra dello stendardo.
Può essere un overstrike su un conio che aveva una divinitas con patera?
Spero possa essere interessante e che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie in anticipo!

452821.jpg

Immagine.gif

Immagine2.gif

Inviato (modificato)

Buonasera, ho letto con interesse la tua domanda e mi spiace non poter essere utile, anche perché non riesco a rintracciare il RIC che hai citato né il 914 che dovrebbe essere simile (ma credo che non si discostino dall'antoniniano che hai postato dalla baia).

Effettivamente sembrerebbe di vedere una ribattitura al rovescio della tua moneta, ma se ciò fosse, crederei il contrario, e cioè che a destra sia il braccio con la "patera" (?) ad essere stato sovrapposto a quello con lo stendardo. Ma poiché resto dubbioso sul fatto che di norma è con la mano destra che la divinità o chi per essa regge la scodella, mentre nella sinistra in realtà vedo più spesso il globo, se non lo scettro, lo stendardo o la cornucopia, mi  sentirei costretto a ricredermi e pensare che quella specie di "O" o "C" a destra sia invece qualcos'altro.

Aspetto col tuo stesso interesse di leggere il parere degli esperti.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, 

per me l'argomento e' troppo complesso e  non mi azzardo a fare nessuna ipotesi. Posso solo dire che, guardando su Wildwinds,  ho notato che in alcune monete di Carausio, al rovescio si notano spesso coppie di lettere, una a destra ed una a sinistra della personificazione e talora, quella a destra e' proprio una "O" (come si può notare per esempio nella RIC 101)1007028256_RIC1011.jpg.38c2b6a278f058eb4a9fa89484dc5ca0.jpg

Ho poi notato che il doppio stendardo, più che con la PAX,  si trova nella personificazione della FIDES MILITVM (ma l'ho visto anche in un solido con la CONCORDIA). 

Penso, come detto anche da  @Hirpini, che dovremmo sentire i pareri di quelli esperti in materia (se non erro @grigioviola e @Illyricum65)

Un saluto a tutti e buona serata da Stilicho

RIC_0783[1].jpg

Inviato (modificato)
4 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, ho letto con interesse la tua domanda e mi spiace non poter essere utile, anche perché non riesco a rintracciare il RIC che hai citato né il 914 che dovrebbe essere simile (ma credo che non si discostino dall'antoniniano che hai postato dalla baia).

Effettivamente sembrerebbe di vedere una ribattitura al rovescio della tua moneta, ma se ciò fosse, crederei il contrario, e cioè che a destra sia il braccio con la "patera" (?) ad essere stato sovrapposto a quello con lo stendardo. Ma poiché resto dubbioso sul fatto che di norma è con la mano destra che la divinità o chi per essa regge la scodella, mentre nella sinistra in realtà vedo più spesso il globo, se non lo scettro, lo stendardo o la cornucopia, mi  sentirei costretto a ricredermi e pensare che quella specie di "O" o "C" a destra sia invece qualcos'altro.

Aspetto col tuo stesso interesse di leggere il parere degli esperti.

Saluti

Esattamente questo è il mio dilemma....

4 ore fa, Hirpini dice:
39 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, 

per me l'argomento e' troppo complesso e  non mi azzardo a fare nessuna ipotesi. Posso solo dire che, guardando su Wildwinds,  ho notato che in alcune monete di Carausio, al rovescio si notano spesso coppie di lettere, una a destra ed una a sinistra della personificazione e talora, quella a destra e' proprio una "O" (come si può notare per esempio nella RIC 101)1007028256_RIC1011.jpg.38c2b6a278f058eb4a9fa89484dc5ca0.jpg

Ho poi notato che il doppio stendardo, più che con la PAX,  si trova nella personificazione della FIDES MILITVM (ma l'ho visto anche in un solido con la CONCORDIA). 

Penso, come detto anche da  @Hirpini, che dovremmo sentire i pareri di quelli esperti in materia (se non erro @grigioviola e @Illyricum65)

Un saluto a tutti e buona serata da Stilicho

RIC_0783[1].jpg

Grazie mille per l'intervento!
La problematica è semplice da evincere in realtà e mi spiego meglio.
Possiamo distinguere 4 "zecche" di Carausio, per semplificare il discorso, alcune ufficiale e altre non ufficiali.
Le coniazioni con lettere sul campo/esergo sono ufficiali, ovvero riconducibili a Rouen, Londra, Colchester(?).
Le coniazioni con PAX senza scettro e ulivo sono quasi certamente ricondubili a zecche classificate come "incerte", ovvero produzioni di conio antecedenti a quelle ufficiali, come la RIC 101.
Insomma Carausio doveva avere il tempo di preparare coniatori o strumenti per coniare.
La stessa moneta con la FIDES, è un classico esempio di prima coniazione di Carausio...

Modificato da rommel88

Inviato (modificato)

Ciao @Stilicho, pienamente d'accordo con te.

Io stesso ho parlato infatti di una "O" o "C" senza troppo insistere però, ma solo perché se a destra è fin troppo evidente quel cerchietto (che potrebbe essere appunto una O, o una C molto stretta, e secondo me molto meno probabilmente una patera per i motivi che ho detto), non vedo la sua corrispondente nel campo a sinistra: sui tipi della PAX AVG, ho visto infatti sempre coppie di lettere, comunemente S-C e P-C  (di cui tra l'altro mi piacerebbe comprendere il significato) mentre ora mi fai vedere a ds e sin della PAX anche una coppia P-O.

L'altra particolarità che mi è sembrato di rilevare è la mancanza del tratto di separazione del campo dall'esergo, che anche nelll'antoniniano in questione, a parte la giustificata assenza di segni di zecca e marche di officina, sarebbe la base su cui la figura dovrebbe poggiare i suoi piedi: anzi, mi pare che la PAX stia in piedi su una linea formata da otto punti o globetti.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Non ho il RIC sottomano e, detta tra noi, per Carausio ho anche smesso di classificare usando il RIC perché confido nell'attesa revisione delle emissioni di Carausio a opera di Sam Moorhead, quindi al momento non sono in grado di aiutarti con la corretta classificazione.

Circa il significato delle lettere nei campi, è argomento dibattuto e su cui non ci sono molte certezze... di sicuro avevano un senso, quanto meno per le emissioni ufficiali, e una loro logica (le ritroviamo poi utilizzate anche dagli altri imperatori che utilizzarono la zecca di Londra) probabilmente legata alle officine e/o al ciclo produttivo del numerario.

Per una ricerca e, conseguentemente, una corretta classificazione anche dei pezzi imitativi, vi consiglio anche una scorsa alla galleria sul forumancientcoins di Mauseus che offre una grande varietà di esemplari (ufficiali e non): http://www.forumancientcoins.com/gallery/index.php?cat=11521

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.