Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti.

Risposte migliori

Supporter

Tralasciando varianti, tutti C tranne F. Corner e C. Ruzzini (R). Fonte Zub/Luciani

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, ak72 dice:

Tralasciando varianti, tutti C tranne F. Corner e C. Ruzzini (R). Fonte Zub/Luciani

Grazie mille..Quindi apparte la rarita' nei Dogi, si cercano le varianti? Tipo errore conio ec ec?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, ANDREA1982 dice:

si cercano le varianti? Tipo errore conio ec ec?

Si, ma non solo: molti collezionisti ricercano, ad esempio, i falsi e/o le contraffazioni ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ANDREA1982  Ognuno sceglie di collezionare secondo i propri interessi e spesso questi variano nel tempo. Il grande vantaggio dei soldi e dei loro predecessori, i soldini, sta proprio nella loro reperibilità. Quindi si può creare una bella collezione con tanti dogi senza svenarsi troppo. Poi uno può fare i massari, le varianti di legenda o di punteggiatura... 

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questo e' verissimo. Giustamente la collezione deve essere un hobby rilassante, a mio parere..non un incubo..poi ognuno e' libero di fare cio' che ritiene piu' opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Andrea conosco un amante di soldi da 12 che ha circa 50 e passa varianti oltre a circa 20 dogi. Ne mancano circa 7 per completarla.

In compenso le varianti sono numerosissime.

E se gli chiedi di scambiare una variante ti risponde picche. E' strafelice così. Mi invidia solo i miei falsi.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Buongiorno Andrea conosco un amante di soldi da 12 che ha circa 50 e passa varianti oltre a circa 20 dogi. Ne mancano circa 7 per completarla.

E se gli chiedi di scambiare una variante ti risponde picche. E' strafelice così. Mi invidia solo i miei falsi.

Ciao!

Vero. Le varianti sono così tante che non sono nemmeno tutte censite e ogni tanto ne viene fuori qualcuna nuova.

E' un'ottima collezione, meno "nobile" rispetto a quella dei Grossi se vogliamo, ma altrettanto appagante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabry61 dice:

Beato lui...io posso permettermi un Grosso BB C Al mese..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Vero. Le varianti sono così tante che non sono nemmeno tutte censite e ogni tanto ne viene fuori qualcuna nuova.

E' un'ottima collezione, meno "nobile" rispetto a quella dei Grossi se vogliamo, ma altrettanto appagante.

saluti

luciano

Infatti mi piacerebbe iniziare anche questo tipo di collezione..ci faro' un pensiero. Ciao Luciano buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Variante di che cosa? Se non mostri l'interezza della moneta, così che si possa leggere il nome del Doge, è impossibile determinare alcunché.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@ANDREA1982   non ti preoccupare, siamo stati tutti principianti e in varie questioni lo siamo ancora.

Perché ci sia una variante ci deve essere un elemento che diverge da altre monete dello stesso tipo. Frequenti sono le varianti di legenda. Ad es.: VENETVS, VENE, VEN, V.... Oppure varianti di interpunzione. Globetti, rosette, crocette e simili o la loro posizione.

Possono esserci anche varianti dove per mancanza di un punzone viene usato uno simile. Es.: Z al posto di 2.

Anche le differenze di stile possono essere considerate varianti là dove possono datare la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ANDREA1982 dice:

Alvise Contarini...scusate per la domanda banale o stupida, ma sono ignorante in materia, devo informarmi. 

IMG_20190504_135536.png

Buon pomeriggio

E' effettivamente una delle tante varianti a nome di questo Doge; non tanto per l'iconografia del 12 tra due pallini, ma perché è differente la legenda:

S ° M ° V ° ALOY ° CON ° D ° invece di S ° M ° V ° ALOYS ° CON °

Nel volume del Montenegro ne sono censite 6, ma tante altre le trovi nella discussione sui Soldi da 12 bagattini.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, Arka dice:

@ANDREA1982   non ti preoccupare, siamo stati tutti principianti e in varie questioni lo siamo ancora.

Perché ci sia una variante ci deve essere un elemento che diverge da altre monete dello stesso tipo. Frequenti sono le varianti di legenda. Ad es.: VENETVS, VENE, VEN, V.... Oppure varianti di interpunzione. Globetti, rosette, crocette e simili o la loro posizione.

Possono esserci anche varianti dove per mancanza di un punzone viene usato uno simile. Es.: Z al posto di 2.

Anche le differenze di stile possono essere considerate varianti là dove possono datare la moneta.

Arka

Grazie Mille. Finalmente la risposta che cercavo. Ora ho capito.

5 ore fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

E' effettivamente una delle tante varianti a nome di questo Doge; non tanto per l'iconografia del 12 tra due pallini, ma perché è differente la legenda:

S ° M ° V ° ALOY ° CON ° D ° invece di S ° M ° V ° ALOYS ° CON °

Nel volume del Montenegro ne sono censite 6, ma tante altre le trovi nella discussione sui Soldi da 12 bagattini.

saluti

luciano

Grazie Luciano.

Modificato da ANDREA1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.