Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 1 lira 1848 Palmanova

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. 

Ho trovato in rete una banconota da 1 lira 1848 di Palmanova che è in buone condizioni. Non ho un catalogo su cui affidarmi e volevo sapere la rarità è il range di valore in base alle conservazioni. Non è che avete la possibilità di scansionare una pagina di qualche catalogo?

Vi ringrazio per l’attenzione. 

Supporter
Inviato

Ciao, considera che il mio catalogo (Crapanzano-Giulianini vol. II°) è del 2010, ma in ogni caso, a differenza del vol. I°, questo non è ancora stato sostituito da una nuova edizione.

1731178648_1lpalmanova.jpg.dcca17ff391b5605914c3ac41328a89f.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, considera che il mio catalogo (Crapanzano-Giulianini vol. II°) è del 2010, ma in ogni caso, a differenza del vol. I°, questo non è ancora stato sostituito da una nuova edizione.

1731178648_1lpalmanova.jpg.dcca17ff391b5605914c3ac41328a89f.jpg

Ti ringrazio molto per l velocità con cui hai risposto e per la foto. ?

Inviato
Il 30/4/2019 alle 11:21, Ser. Broccolo dice:

Ti ringrazio molto per l velocità con cui hai risposto e per la foto. ?

La banconota riprodotta nella pagina di catalogo mostrata da @nikita_, è in mio possesso! Posso dire di averla acquistata a poco più del prezzo di catalogo.

Ultimamente stò notando molti pezzi in buone condizioni in giro sul web.....mi è sfuggito forse qualcosa @nikita_? C' è stato qualche recente ritrovamento?

@Ser. Broccolo, posso chiederti a quanto è in vendita il biglietto che hai visto?

Inviato

Io ne ho visto una in vendita da qualche giorno su un famoso social da un venditore a 95 euro

Inviato

Ciao a tutti, il mio ramo principale non è collezionare le banconote, e non ne capisco molto. Sono però appassionato di risorgimento italiano per storie familiari e ho trovato sui social questa banconota che mi ha incuriosito. L'ho cercata in rete per capirne un po' la storia e mi ha affascinato, così ho chiesto a voi, perchè appunto non essendo la mia monetazione non so come muovermi :D

Inviato
18 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ciao a tutti, il mio ramo principale non è collezionare le banconote, e non ne capisco molto. Sono però appassionato di risorgimento italiano per storie familiari e ho trovato sui social questa banconota che mi ha incuriosito. L'ho cercata in rete per capirne un po' la storia e mi ha affascinato, così ho chiesto a voi, perchè appunto non essendo la mia monetazione non so come muovermi :D

Mi sa che abbiamo visto lo stesso annuncio allora ?

Inviato

Arrivata, che ne pensate? Mi sono entusiasmato ?

dri.jpeg

rov.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
25 minuti fa, Sirlad dice:

Complimenti, la trovo molto affascinante

Grazie mille, devo dire che ero indeciso se comprarla o meno, ma adesso che l’ho In mano mi sono elettrizzato e mi piace moltissimo ? 

Inviato

Che conservazione potrebbe avere indicativamente?

Supporter
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Che conservazione potrebbe avere indicativamente?

Sprizza storia da ogni centimetro quadrato... complimenti!

Usare la normale scala delle conservazioni per queste banconote mi sembra veramente inusuale ed innaturale, anche se è comunque riportata sui cataloghi. Mi astengo :unknw: ad una banconota ossidionale del 1848 non si può attribuire un fredda sigla tipo bb o quant'altro.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Concordo anch'io sul fatto che la scala delle conservazioni per queste banconote fa abbastanza sorridere..., ma del resto esiste anche per le monete antiche, che ridere quando vedi esemplari (come i sesterzi) classificati come Fdc o quasi...

Ritornando alla banconota in discussione direi che ci può stare uno Spl.

Inviato

Si concordo che dare una conservazione ad oggetti come questi (come per le monete antiche) è difficile e come dite "innaturale". Però purtroppo sia quasi tutti noi collezionisti che i venditori danno sempre una conservazione e così volevo inserire la banconota nel mio piccolo "inventario" con una conservazione, anche se dovrei inserire più che altro la mia felicità per futura memoria invece di un bb o spl. Grazie per aver contribuito con le vostre risposte 

Supporter
Inviato
Il ‎09‎/‎05‎/‎2019 alle 15:48, Ser. Broccolo dice:

Arrivata, che ne pensate? Mi sono entusiasmato ?

dri.jpeg

rov.jpeg

Mi domando, a proposito di fredde sigle che dovrebbero classificare la conservazione di questo tipo di banconote, come può essere un "FDS".... credo che non lo erano nemmeno 170 anni fa non appena finite di stampare. I cataloghi non ne riportano il valore magari non perché sono di difficilissima reperibilità, forse perché non ne esistono.

(dal catalogo Crapanzano-Giulianini vol, II°)

4l.thumb.jpg.504d63f46c49dc7a5d402f02d737591f.jpg6l.thumb.jpg.c68b966472d724adfe6753b3d9f05633.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

• 5 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti gli amici del forum. Vi posto le due new entry arrivate :D

Considerando quella da una lira precedete, devo dire che stanno bene insieme!

IMG_20190611_0007_NEW.jpg.38c07eadd8363b902f674578a3d89bb7.jpgIMG_20190611_0005_NEW.jpg.a1ce31ef59c30bbf0dc8210262bac418.jpg

• Mi piace 4

Inviato
15 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Salve a tutti gli amici del forum. Vi posto le due new entry arrivate :D

IMG_20190611_0007_NEW.jpg.38c07eadd8363b902f674578a3d89bb7.jpgIMG_20190611_0005_NEW.jpg.a1ce31ef59c30bbf0dc8210262bac418.jpg

Davvero complimenti. Un giorno anche io vorrei aggiungerle alla collezione. (Prima però voglio rimpolpare meglio la collezione di regno e repubblica ?)

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Stai mettendo assieme una gran bella collezione complimenti.

• Grazie 1

Inviato

Vi ringrazio entrambi per le parole. Purtroppo per finire questa serie, mancano quelle più costose, ci vorrà un po’, ma spero di chiuderla presto 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Vi ringrazio entrambi per le parole. Purtroppo per finire questa serie, mancano quelle più costose, ci vorrà un po’, ma spero di chiuderla presto 

Complimenti! Ottimi biglietti ed il lavoro di ricerca continua, mancano le più costose? è un percorso più che naturale.

Hai riscontrato delle filigrane parzialmente visibili come descritte nei cataloghi? In caso positivo, potresti eventualmente renderle visibili in controluce in modo da postare delle immagini?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Allora, hanno la filigrana tutte e due. Quella da 2 lire ha solamente delle bande orizzontali, mentre quella da 6 lire ha sempre le bande orizzontali però nelle ultime due in basso, sono presenti 2 lettere, una W e una B in carattere corsivo. Quelle da una lira invece non presenta filigrana purtroppo. Adesso le faccio e poi pubblico le foto 

Inviato
5 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Gran belle testimonianze. Purtroppo come in tutte le collezioni di noi comuni mortali, si arriva al punto che i pezzi mancanti sono i più costosi. Ma sperare di arrivare un giorno a riempire il buco mancante è la spinta che ci fa andare avanti.

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Complimenti! Ottimi biglietti ed il lavoro di ricerca continua, mancano le più costose? è un percorso più che naturale.

Hai riscontrato delle filigrane parzialmente visibili come descritte nei cataloghi? In caso positivo, potresti eventualmente renderle visibili in controluce in modo da postare delle immagini?

Correggo la mia precedente risposta, anche la banconota da 1 lira ha la filigrana, però è semplice a bande orizzontali come quella da 2 lire.

IMG_1604.jpg

IMG_1601.jpg

IMG_1603.thumb.jpg.a0b5ef76ea9609a9ca94c83b67cb8db1.jpgIMG_1602.jpg.1bb13da610eb31568e32cee8905dbe1e.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quindi nessuna con quel leone citato dai cataloghi, che può anche non esserci naturalmente, una volta che dicono che è presente solo in alcuni esemplari, era solo una mia curiosità, grazie per le foto :good:  

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Quindi nessuna con quel leone citato dai cataloghi, che può anche non esserci naturalmente, una volta che dicono che è presente solo in alcuni esemplari, era solo una mia curiosità, grazie per le foto :good:  

Comunque c'è scritto che le lettere sono "A C C" o "B G", l'accoppiata W B che è sulla mia non è riportata. Chissà se ci sono altre combinazioni?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.