Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti dopo un periodo di assenza vi posto una moneta che mi ha sempre affascinato sia come conio sia come contesto storico... Cercata per diverso tempo è finalmente trovata.. I conservazione alta che conserva lustro e una bella patina riposata...

Buonasera serata

Luca

IMG_20190429_205533.jpg

IMG_20190429_205427.jpg

• Mi piace 5

Inviato

IMG-20190429-WA0021.jpg

bellissimo anche il biglietto del vecchio collezionista che conteneva la moneta

IMG-20190429-WA0023.jpg

• Mi piace 3

Inviato

moneta molto bella per patina e conservazione.. i miei complimenti ??,  non seguo questa monetazione.. sembra esserci una debolezza di conio su braccio.. o sbaglio?

Inviato
2 ore fa, taglialuca dice:

Buonasera a tutti dopo un periodo di assenza vi posto una moneta che mi ha sempre affascinato sia come conio sia come contesto storico... Cercata per diverso tempo è finalmente trovata.. I conservazione alta che conserva lustro e una bella patina riposata...

Buonasera serata

Luca

IMG_20190429_205533.jpg

IMG_20190429_205427.jpg

Carissimo era un po' che non ci deliziavi..

Ma vedo che ne è valsa la pena, un'esemplare stupendo satinato e patinato, rami lunghi con stella vicina...:good:

E' inutile questo 5 Lire  è un piccolo capolavoro di sublime simbolismo...

Un semplice tondello, ma ogni volta è sempre un'emozione..

Complimenti esemplare in alta conservazione, con grande lustro, avercene...il cartellino meraviglioso.

Eros 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti anche da parte mia @taglialuca per questa meraviglia ( un’altra delle tue) che ci presenti. Questa è una moneta che mi affascina da sempre, ma che non ho mai avuto la fortuna di trovare in conservazione superlativa come il tuo esemplare.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Sirlad dice:

Complimenti anche da parte mia @taglialuca per questa meraviglia ( un’altra delle tue) che ci presenti. Questa è una moneta che mi affascina da sempre, ma che non ho mai avuto la fortuna di trovare in conservazione superlativa come il tuo esemplare.

Infatti non è così semplice...:)

Inviato

Grande conservazione, moneta sublime che rappresenta la storia e il momento del 48 con anche le monete portamessaggi, complimenti !

• Mi piace 1

Inviato

E' forse il tondello in assoluto con più personalità, e devo dire che in tanti anni di numismatica vi è sempre stata una grandissima richiesta da parte del mercato, cosa che ultimamente è addirittura aumentata...

Però questo mitico 5 lire del Governo Provvisorio di Lombardia quanti cuori sta catturando..

Inviato (modificato)
3 ore fa, eracle62 dice:

E' forse il tondello in assoluto con più personalità, e devo dire che in tanti anni di numismatica vi è sempre stata una grandissima richiesta da parte del mercato, cosa che ultimamente è addirittura aumentata...

Però questo mitico 5 lire del Governo Provvisorio di Lombardia quanti cuori sta catturando..

Giusto per curiosità, ma con tutta la enorme quantità  di monete che hai visto, ti è mai capitato di vedere un 5 lire 1848 in condizioni strepitose, che ti ha completamente catturato?

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Sirlad dice:

Giusto per curiosità, ma con tutta la enorme quantità  di monete che hai visto, ti è mai capitato di vedere un 5 lire 1848 in condizioni strepitose, che ti ha completamente catturato?

Certamente, un'esemplare fuori da ogni logica conservativa per la tipologia con fondi a specchio che mi rubo l'animo...

E invece un'altro esemplare emblematico del 5 Lire del 48, di cui scrissi un'articolo e del quale esposi lo stesso in una conferenza sulla zecca di Milano, che mi rubò il cuore...

Sai caro Luca in tanti anni di vita numismatica, ho avuto il privilegio e la fortuna di essere cresciuto forse nella più grande città numismatica della penisola Milano, e fortunato per essere cresciuto nel mercatino del Cordusio, anche questo forse la più grande scuola di numismatica mai esistita, dove tutti i più grandi sono passati e l'hanno frequentato, dove il livello era altissimo, parlo degli anni 60 e 70, dove e gli esemplari che passavano fecero invidia ai musei...e non solo...,

Erano anni in cui la cultura e l'economia erano all'apice, e Milano era il centro di tutto, e tutto passava da li.

La vita mi ha tolto tutti gli affetti più cari, non è stata particolarmente clemente, però mi ha donato un'eredità inestimabile, solo per quello che ho visto e imparato in quegli anni irripetibili, al mitico Cordusio...

Ringrazio gli eventi, e ringrazio la passione...

Eros 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Cattaneo_cernuschi_20_marzo_1848.thumb.jpg.4239ae5649333a3de47504d95294faeb.jpgBuongiorno a tutti,

Vorrei ringraziare per questo post, mi avete fatto innamorare di questa moneta così carica di significato per la storia del nostro paese... É bello pensare che un oggetto umile come una moneta possa suscitare emozioni e riportare la testimonianza di fatti storici ormai troppo spesso dimenticati.

Cercando un esemplare per la mia collezione pensavo di unirlo a questa documentazione inerente trovata in rete...

Lo scritto con cui Cattaneo incitava i cittadini a forzare l'assedio austriaco che soffocava la città..

• Mi piace 2

Inviato

709350771_800px-Richiesta_dellintervento_piemontese.thumb.jpg.4fa88c2946a0dfe170676acd5c464443.jpgLa richiesta di aiuto dei nobili milanesi a Carlo Alberto.

• Mi piace 2

Inviato

bellissimo documenti grazie per averli condivisi in questo post

complimenti

Luca

Inviato
7 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Cattaneo_cernuschi_20_marzo_1848.thumb.jpg.4239ae5649333a3de47504d95294faeb.jpgBuongiorno a tutti,

Vorrei ringraziare per questo post, mi avete fatto innamorare di questa moneta così carica di significato per la storia del nostro paese... É bello pensare che un oggetto umile come una moneta possa suscitare emozioni e riportare la testimonianza di fatti storici ormai troppo spesso dimenticati.

Cercando un esemplare per la mia collezione pensavo di unirlo a questa documentazione inerente trovata in rete...

Lo scritto con cui Cattaneo incitava i cittadini a forzare l'assedio austriaco che soffocava la città..

È questo l'intento quello di aggregare e far nascere gli amori per le tipologie come queste ricche di storie emblematiche.

E di avvicinare gli appassionati come te alla vita numismatica di tutti i giorni..

Allegare il documento è un'atto dovuto...:good:

Sono felice quando leggo testimonianze come la tua...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a te, bellissima testimonianza, il forum vive per interventi come questo, abbinate monete alla storia, la passione nasce se riesci a contestualizzare la moneta nel suo ambito, bellissima discussione !

Inviato

Italiani.jpg.12e648ba2f7102d8b2e983a84cc7d891.jpgSono contento, fa sempre piacere condividere le proprie passioni ed emozioni con qualcuno che apprezza...

Nel ringraziarvi vi posto quest'ultima chicca, il proclama entusiasta di Carlo Alberto... purtroppo le sue speranze saranno disattese di lì a poco!!

• Mi piace 1

Inviato

Repressione da parte della polizia Austriaca...    

IMG-20190504-WA0019.thumb.jpg.f4a46e97cdad57265fb94e8f14e8fa4e.jpg

LE RISPOSTE...

IMG-20190504-WA0020.thumb.jpg.f5b475fbb9dd0f9b38a104f6f6977d8e.jpg                 

GLI ULTIMI ATTI...

IMG-20190504-WA0021.thumb.jpg.45bdd2d107f88dfce93fb355d27a690a.jpg

Inviato (modificato)

Bellissima questa documentazione storica di periodi così duri per la popolazione milanese, dove venivano esaltati i valori della resistenza e della unità popolare contro l’oppressore.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato
Il 5/5/2019 alle 06:34, Sirlad dice:

Bellissima questa documentazione storica di periodi così duri per la popolazione milanese, dove venivano esaltati i valori della resistenza e della unità popolare contro l’oppressore.

Ci sono capitoli della storia che non si conoscono abbastanza, purtroppo i testi scolastici, sono solo un sunto, d'altronde lo spazio è quello che è, sta all'insegnate integrare le lacune dei suddetti..

Come in questo caso, dove le vicende storiche si intrecciarono in tutta Europa ed ogni evento era correlato per forza di causa maggiore.

Milano in quegli anni dava molto fastidio, come i loro intellettuali, a volte la storia si ripete...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"sta all'insegnate integrare le lacune dei suddetti.."

Il problema è proprio questo: al giorno d'oggi sono proprio gli insegnanti ad essere i primi ad avere lacune nella preparazione. Lo dico perchè purtoppo sto provando ciò direttamente sulla pella di mia figlia. C'è un livello di preparazione, da parte di dovrebbe essere il "depositario" del sapere , tristemente mediocre.  Questa probelmatica, però,  esula dal topic....

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, eracle62 dice:

Ci sono capitoli della storia che non si conoscono abbastanza, purtroppo i testi scolastici, sono solo un sunto, d'altronde lo spazio è quello che è, sta all'insegnate integrare le lacune dei suddetti..

Come in questo caso, dove le vicende storiche si intrecciarono in tutta Europa ed ogni evento era correlato per forza di causa maggiore.

Milano in quegli anni dava molto fastidio, come i loro intellettuali, a volte la storia si ripete...

Milano era in una posizione baricentrica geografica e di interessi molto propizia, quindi da tutte le parti guardavano li’ e certamente in quegli anni la storia e gli intrecci politici e di predominio da qui sono passati.

• Mi piace 1

Inviato

Una cosa e’ certa siamo nel cuore della storia di Milano, un periodo travagliato ma affascinante e da ricordare, questa moneta e quelle portamessaggi sono li’ a ricordarlo e testimoniarlo per sempre a noi e a chi verrà ...

Inviato

Qualcuno sa rispondere a questo questito? Perchè nelle monete portamessaggi come il 5 lire 1848 molto spesso veniva raffigurato Radetsky che era "il nemico"? Non capisco perchè venive inneggiato colui che rappresentava l'oppressore.

Inviato

Perché venivano usate sia dai patrioti che dagli austriaci, quindi ognuno ci metteva il messaggio che riteneva più propizio per loro, era propaganda ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.