Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri alla Artemide Aste è passata questa Piastra datazione 1856, per "mia culpa" non sono riuscito a connettermi i fase d'asta; a parte questo, ricordo che forse in sezione ne abbiamo già parlato. Ma cosa sono quelle linee che attraversano l'orecchio del Buon Ferdinando...e soprattutto, chiedo cortesemente, se tali linnee sono mai state mai osservate sul rame del 10 Tornesi....

521D.jpg

521R.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'orecchio è stato punzonato dopo, cosi come la chioma, infatti si intravedono le linee che corrono sotto anche in parte della capigliatura, e a piccoli tratti anche nel collo.

Certo lasciano perplessi questi segni, potrebbero aver utilizzato un conio fatto precedentemente in zecca mal punzonato o mal temperato...,momentaneamente scartato e poi riutilizzato..e allora si comprenderebbero maggiormente le sovrapposizioni.

Interessante.

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato

Volevo chiedere una cortesia: se la persona che ha comprato questa Piastra all'Artemide è un Utente di questo Forum, di contattarmi, avrei bisogno di verificare "moneta in mano".

Grazie anticipatamente.

Inviato
18 minuti fa, doppiopunto dice:

E se fosse parte dello stemma ( Aragona di Sicilia ) ? @Rex Neap

Ho dato un'occhiata al volume del Pin: è scritto spazzolature del conio.

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

Ho dato un'occhiata al volume del Pin: è scritto spazzolature del conio.

Tu concordi?

Inviato
2 minuti fa, doppiopunto dice:

Tu concordi?

No.... ma devo capire che cavolo sono.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Rex Neap dice:

No.... ma devo capire che cavolo sono.

Ecco.. Essendo in rilievo non possono derivare da “Spazzolatura”.Troppo regolari per essere derivate da una spazzola.

Modificato da doppiopunto

Inviato
2 ore fa, doppiopunto dice:

Ecco.. Essendo in rilievo non possono derivare da “Spazzolatura”.Troppo regolari per essere derivate da una spazzola.

Sono..sotto l'orecchio.

Inviato

Sul volume del Pin ci sono due esemplari fotografati, in uno dei quali ono così abbondanti, in un altro molto meno.

Abbiamo altre foto da proporre ?

Inviato (modificato)

D1FF66C3-AF3C-4F4A-886E-79A00D5DF1E1.jpeg

E4442D7F-51F6-4F2A-BDE4-77F18A67CBAA.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Rex Neap dice:

Azz...... ma sono in corrispondenza ?

Sembra proprio di si.. Ora, volendo un po’ fantasticare, potremmo ipotizzare alcune cose e, in particolare, (tralasciando un attimo la ipotesi più semplice, ovvero che si tratta solo di un D sovraimpresso su un R);

Nel 1856 sappiamo tutti cosa è avvenuto a Sua Maestà Ferdinando, quindi se la cosa fosse voluta, perché proprio sotto l’orecchio e perché proprio l’arme di Sicilia?

Il Re non aveva intenzione di “ascoltare”?

Il mio è solo un giochino..?

• Mi piace 1

Inviato

Anche perché, se si trattasse di un semplice colpo a vuoto dei coni, dovevano essere in verticale.?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

Sembra proprio di si.. Ora, volendo un po’ fantasticare, potremmo ipotizzare alcune cose e, in particolare, (tralasciando un attimo la ipotesi più semplice, ovvero che si tratta solo di un D sovraimpresso su un R);

Nel 1856 sappiamo tutti cosa è avvenuto a Sua Maestà Ferdinando, quindi se la cosa fosse voluta, perché proprio sotto l’orecchio e perché proprio l’arme di Sicilia?

Il Re non aveva intenzione di “ascoltare”?

Il mio è solo un giochino..?

Aeeee .... vorresti collegare anche questo...a quello che si dice del doppio orecchio ? ....

• Mi piace 1

Inviato

A inizio discussione...chiedevo, infatti, se qualcuno avesse riscontrato questa particolarità su un 10 Tornesi.... dove non c'è stemma al rovescio.

Inviato
51 minuti fa, Rex Neap dice:

Aeeee .... vorresti collegare anche questo...a quello che si dice del doppio orecchio ? ....

Non ho idea di quello che si dice sul “doppio orecchio”, che non conosco, cosi come non seguo le piastre e gli ori... Cosa si dice nello specifico?

Inviato
20 ore fa, doppiopunto dice:

Non ho idea di quello che si dice sul “doppio orecchio”, che non conosco, cosi come non seguo le piastre e gli ori... Cosa si dice nello specifico?

Che ne fecero 2 (due), per ascoltare meglio il suo popolo. Ma ovviamente sono solo dicerie.

Inviato
42 minuti fa, Rex Neap dice:

Ma ovviamente sono solo dicerie.

Ovviamente..

Inviato

Penso che, se proprio messaggio doveva arrivare, in quel periodo storico, semmai sarebbe stato quello del, “Re che non aveva intenzione di ascoltare”,  o di concedere..

Inviato

Rimaniamo...seri !!

Magliocca 805; prova in rame di una Piastra datazione 1856; taglio in rilievo (e non incuso) con giglio verticale e non orizzontale.

Ritaglio.....stesse linee (anche se in numero inferiore), ma viste così su altro esemplare di Piastra di Ferdinando II 1856.

11.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

Rimaniamo...seri !!

Magliocca 805; prova in rame di una Piastra datazione 1856; taglio in rilievo (e non incuso) con giglio verticale e non orizzontale.

Ritaglio.....stesse linee (anche se in numero inferiore), ma viste così su altro esemplare di Piastra di Ferdinando II 1856.

11.jpeg

Stesse linee ma non c'entra lo scudo...

Inviato (modificato)
12 ore fa, Rex Neap dice:

Rimaniamo...seri !!

Volendo rimanere, come dici tu, “seri”, allora mi chiedo;

Aprendo questo post mi pare ovvio che tu abbia, già in partenza, una tua idea precisa in merito.. e questo ti porta automaticamente a scartare altre, se pur fantasiose, ipotesi.

Le possibilità sono essenzialmente due; 

Linee scaturite da problematiche tecniche di produzione, quindi non volute.

Linee volute con uno specifico intento.

In ogni caso, mi pare ovvio, che non troveremo nessuna documentazione a supporto e, di conseguenza, qualsiasi ipotesi può essere considerata valida, fino a “ Prova contraria” ..

Inviato

graffi sul conio forse da spazzolatura 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.