Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questo oggetto metallico,forse una moneta in bronzo,o meglio una "mezza" moneta...Si,infatti non ha una forma circolare ma quasi a mezzaluna...non so cosa sia. Sapete qualcosa a riguardo? Grazie

IMG-20190429-WA0009.jpg

IMG-20190429-WA0010.jpg

Inviato
4 minuti fa, NikLore dice:

Ho trovato questo oggetto metallico,forse una moneta in bronzo,o meglio una "mezza" moneta...Si,infatti non ha una forma circolare ma quasi a mezzaluna...non so cosa sia. Sapete qualcosa a riguardo? Grazie

IMG-20190429-WA0009.jpg

IMG-20190429-WA0010.jpg

Buonasera @NikLore la moneta in oggetto non la riconosco, però io ne ho viste solo 2 in vita mia dal Vivo, un Asse Giano Bifronte e una greca, ho letto proprio su questo forum una discussione sul fatto che si utilizzasse o meno in passato per carenza di spiccioli o più facilmente per le offerte alle divinità, mi scuso da subito per non aver citato la fonte che in questo momento non trovo.. 

Inviato

Mah, ad occhio direi intanto che non sembra segata... talvolta si nota una parziale incisione superficiale che guida una spezzatura.

Inoltre sarebbe utile conoscere il diametro e il peso per capire, se moneta romana è, a che tipo monetale dobbiamo fare riferimento. Mi pare che si tratti in effetti della metà di una circonferenza... a raddoppiare il peso potremmo capirlo. Lo spessore mi pare comunque non elevato per cui non penserei di primo acchito nè a un sesterzio nè a un asse repubblicano.

Forse il bordo è un po' ribattuto oppure lo stesso è stato rimarcato da una solcatura marginale.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Anche io avevo pensato ad una piegatura, ma lo spessore tra le due "parti" è molto differente. Inoltre anche la distanza tra il centro ed i due presunti bordi è molto diversa,quindi,ripiegandola,non si otterrebbe un  cerchio perfetto. Concludo scrivendo che la moneta sembra essere stata piegata/dimezzata seguendo perfettamente l'asse centrale. Grazie.

P.S. Mi sono accorto di riuscire a vedere quello che sembra un collo ed una sorta di X sul lato opposto. Ad occhio nudo si vede abbastanza bene.

moneta collo.jpg

soldo.jpg

Inviato

sera, visto che siamo in argomento monete spezzate ho tagliate è uguale- vi carico un po di argomenti da vedere, solo spero che le foto le abbia scattate bene

Schermata del 2019-04-29 19-35-48.png

Schermata del 2019-04-29 19-35-13.png

Inviato (modificato)
20 ore fa, Illyricum65 dice:

Mah, ad occhio direi intanto che non sembra segata... talvolta si nota una parziale incisione superficiale che guida una spezzatura.

Inoltre sarebbe utile conoscere il diametro e il peso per capire, se moneta romana è, a che tipo monetale dobbiamo fare riferimento. Mi pare che si tratti in effetti della metà di una circonferenza... a raddoppiare il peso potremmo capirlo. Lo spessore mi pare comunque non elevato per cui non penserei di primo acchito nè a un sesterzio nè a un asse repubblicano.

Forse il bordo è un po' ribattuto oppure lo stesso è stato rimarcato da una solcatura marginale.

Ciao

Illyricum

;)

Illyricum65

Diametro: 21 mm                     Peso: poco più di 2 grammi

P.S. Mi sembra di vedere una faccia col baffo e una parte di scritta "tto"....non è che si tratta di un vittorio emanule?

Modificato da NikLore
  • Mi piace 1

Inviato
Il 30/4/2019 alle 14:06, NikLore dice:

Diametro: 21 mm                     Peso: poco più di 2 grammi

P.S. Mi sembra di vedere una faccia col baffo e una parte di scritta "tto"....non è che si tratta di un vittorio emanule?

21 mm di diametro per poco più di 2 g ... se romana è un follis o un antoniniano, probabilmente.

Il collo e la X sono troppo aspecifici... certo se i caratteri ... TTO ... sono chiari a moneta in mano salta l'ipotesi "esemplare romano".

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
6 ore fa, Illyricum65 dice:

21 mm di diametro per poco più di 2 g ... se romana è un follis o un antoniniano, probabilmente.

Il collo e la X sono troppo aspecifici... certo se i caratteri ... TTO ... sono chiari a moneta in mano salta l'ipotesi "esemplare romano".

Ciao

Illyricum

;)

Grazie di tutto. La moneta si è purtroppo rivelata un Vittorio Emanuele piegato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.