Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa mi è stata venduta come caligola invece a me pare domiziano al dritto leggo: ........AVGGERMCOSXIIIICENS........ il rovescio invece identifica la zecca di Philippolis, non so neppure se caligola ha monete di quella zecca, almeno io non ne ho trovate. Anche in questo caso chiedo conferma al mio dubbio grazie roberto

post-4498-1169230050_thumb.jpg

Inviato

ecco il retro dove si evvince la zecca di PHILIPPOPOLIS

post-4498-1169230186_thumb.jpg

Inviato

Non sono note monete di Caligola a Filippopolis; le prime che riporta il Varbanov sono di Domiziano.

La tua sembrerebbe la n. 691 del volume 3 (ed in bulgaro), se il busto è radiato. Al rovescio Ares. E' illustrata e se vuoi ti allego una foto e ti scrivo le legende complete così come le riporta il Varbanov.

Appena posso guardo anche sul RPC II.

Luigi

Inviato

Dovrebbe essere RPC II 353, AE 22-23

D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XIIII CENS PER PP, testa radiata di Domiziano a destra

R/ FILIPPOPOLEITWN, Ares elmato in piedi a sinistra, tiene uno scudo poggiato a terra ed una lancia.

1 esemplare a Vienna (6.10 g), 1 esemplare a Berlino (6.54 g)

Moushmov 8

Anche Lindgren II (European mints) n. 837 (6.36 g)

Ti allego la foto del Varbanov e dell'RPC II

Da notare la particolarità dell'impiego delle legende in latino al dritto ed in greco al rovescio.

Luigi

Inviato

grazie luigi come sempre mi sei prezioso mi conforta di aver azzeccato l'atribuzione. si la testa è radiata- ciao roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.