Vai al contenuto
IGNORED

Lombardo Veneto, gettone Opera Intiera

goglet

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli appassionati di numismatica. Dopo aver visto tutte le poche volte che questo raro gettone, ed ancora il piu' raro Mezza Opera del Lombardo Veneto e' stato descritto o messo in vendita erroneamente come ingresso all' Opera di Milano oppure come pagamento giornaliero per gli operai di una Fabbrica di tabacco milanese circa nel 1850, di cui non ricordo il nome, vorrei dire la mia opinione in proposito...Qualche anno fa ho avuto l'opportunita' di conoscere una persona anziana della Provincia di Treviso, grande collezionista, con una superba collezione di monete venete, e grande esperienza. Mi ha fatto vedere tutti e due i gettoni, chiedendomi cosa fossero. Da non esperto di gettoni, leggendo Opera e pensando Milano, ho risposto un gettone per entrare all' Opera. Mi ha spigato che invece erano gettoni che il Governo Austriaco dava come pagamento giornaliero ad operai nel Lombardo Veneto, assunti a breve termine per opere pubbliche, e presentando i gettoni alla scadenza, ricevevano il compenso in valuta legale. Gli stessi identici gettoni si possono trovare, uguali, dello stesso periodo, scritti in Austriaco. Come ulteriore informazione, nella sua collezione, c'era un editto austriaco originale in italiano dell'epoca che a Venezia veniva cessato il corso legale delle vecchie monete della Rebubblica Veneta nel 1826. Nessuna menzione di quelle Napoleoniche, di cui comunque, per il diametro, peso e titolo hanno circolato ben piu' a lungo in altre parti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella discussione 'Gettoni insoliti' ho parlato di questi gettoni ai post # 73, 74, 75, 76, 77 e 78

696446303_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f64d056c8384a7a846d0561afba58c4f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.