Vai al contenuto
IGNORED

Albania 1 Frang Ar 1937 Zog - Anniversario Indipendenza


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Approfitto di  questa giornata piovosa per presentarvi uno degli ultimi acquisti, si tratta di un Frang Ar del 1937 coniato dal Regno di Albania sotto Zog I.

Moneta commemorativa dei 25 anni dell'indipendenza del paese balcanico, con l'iscrizione al rovescio che si traduce proprio come: "25 Anniversario dell'Indipendenza - 28.11.1912 - 1937".

La moneta, come molte altre di questo periodo, è stata coniata nella zecca di Roma ed incisa dal Romagnoli.

La tiratura è di soli 50.000 esemplari.

Curiosamente, dopo soli due anni, l'Albania sarebbe stata occupata militarmente proprio dall'Italia, con Vittorio Emanuele III nuovo Re, ma questa, come si suol dire, è un'altra storia...

 

IMG-20190418-WA0011.jpg

IMG-20190418-WA0008.jpg


Inviato

Bella moneta, non facile da trovare.

Ha le stesse dimensioni, peso e titolo del 5 lire italiano "aquilino"; poichè 1 franco argento albanese era pari a 5 lire italiane.

saluti


Inviato (modificato)

Esatto, si può dire che già durante il governo di Zog, l'Albania fosse de facto un protettorato italiano, anche per tale ragione tutte le monete sono state realizzate dagli incisori del Regno d'Italia e sono per la gran parte di notevole livello artistico..

Aggiungo il particolare dello stemma reale di Zog, evidenziando in particolare l'elmo di Skanderbeg posto in alto, con la testa di una capra...la famiglia di Zog asseriva di vantare una diretta discendenza proprio dall'eroe nazionale albanese.

800px-Coat_of_arms_of_the_Albanian_Kingdom_(1928–1939).svg.png

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.