Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Volevo chiedervi di identificare questa moneta, diametro 19mm e non è d'argento. 

Grazie anticipatamente! 

IMG-20190428-WA0005.jpg

IMG-20190428-WA0006.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che rientri nei regni in cui si è scisso l'Impero di Alessandro Magno, ma non saprei quale. Escluderei la Battriana, mentre penserei alla Seleucia (come ipotesi), ma non identifico il regnante.

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo che rientri nei regni in cui si è scisso l'Impero di Alessandro Magno, ma non saprei quale. Escluderei la Battriana, mentre penserei alla Seleucia (come ipotesi), ma non identifico il regnante.

Grazie per il suo parere, sarebbe così gentile da farmi sapere che alfabeto è e casomai di tradurlo? 

Inviato

DE GREGE EPICURI

La scritta è in greco, e riguardandola direi che si legge (parzialmente) ΒΑΣΙΛΕΟΣ ΣΕΛΕΥΚΟΣ, cioè "Re Seleuco".

Inviato
51 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La scritta è in greco, e riguardandola direi che si legge (parzialmente) ΒΑΣΙΛΕΟΣ ΣΕΛΕΥΚΟΣ, cioè "Re Seleuco".

Ho controllato ed è come dice lei, inoltre nel volto dell'uomo ho trovato somiglianze con Antioco III, Demetrio I e Antioco V; invece per quanto riguarda il cavallo assolutamente nulla. Non so se ci sia qualche particolare da poter notare per facilitare l'identificazione e casomai se conosce un catalogo da poter consultare per tale monetazione. 

Supporter
Inviato

Ciao

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos II Kallinikos. 246-226 BC. Æ 15mm (3.90 g, 12h). Uncertain mint associated with Antioch. Diademed head right / Horse trotting left; monogram below. SC 710c; SNG Spaer 436; Houghton 431

Silvio

Inviato

Tranne qualche piccolo dettaglio, il resto coincide. 

Grazie mille ad entrambi, gentilissimi!! 

IMG-20190428-WA0011.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.