Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
3 ore fa, maurizio7751 dice:

Scusate ma non ho molto tempo in questo periodo per il forum e quindi ci entro quando posso. Uso termini semplici: la patina è un qualcosa di molto duro e quasi sempre uniforme, con sembianze che arrivano al vetroso, tutte le monete postate se le lasciamo in acqua demineralizzata e poi le puliamo anche solo con uno stuzzicadente perdono quello strato di terriccio rossastro o marroncino (che io ho definito "sporco")e offrono alla nostra vista la loro vera patina, che nella maggioranza dei casi, in queste monete postate, è nera.

Che poi mi si dica che le figure magari risaltano di più con uno sfondo rossastro o di altro colore posso anche essere d'accordo, ma non è patina, rimane comunque "sporco"

Maurizio

Riguardo le mie, penso che sia terriccio più che patina

Modificato da eliodoro

Inviato

un pò di deserto?

IMG_5525.JPG

IMG_5526.JPG

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, AlfaOmega dice:

un pò di deserto?

IMG_5525.JPG

IMG_5526.JPG

Bella:D! Me lo segnali qualche dettaglio?

Ciao

Illyricum

Inviato

ne ho molte con questa patina.

questa è di Elagabalus per Laodicea a Mare Syria.

quella più vicina come classificazione è Prieur 1335b, ho qualche dubbio che sia esatta, al dritto dovrebbe essere 

AVT KAI  ANTΩNEINOC CEB al rovescio   ΔHMAPX  EZ YΠATO

sul dritto ho dei dubbi la legenda sembra impastata ed io ho difficolta a leggere il KAI.

Comunque moneta rara ho scritto anche al McAlee , esperto di monetazione della Syria ma nn ho ottenuto risposta.

Inviato
7 minuti fa, AlfaOmega dice:

ne ho molte con questa patina.

questa è di Elagabalus per Laodicea a Mare Syria.

quella più vicina come classificazione è Prieur 1335b, ho qualche dubbio che sia esatta, al dritto dovrebbe essere 

AVT KAI  ANTΩNEINOC CEB al rovescio   ΔHMAPX  EZ YΠATO

sul dritto ho dei dubbi la legenda sembra impastata ed io ho difficolta a leggere il KAI.

Comunque moneta rara ho scritto anche al McAlee , esperto di monetazione della Syria ma nn ho ottenuto risposta.

Molto bella, supponevo qualcosa di area siriana o mesopotamica... non avrei riconosciuto Elagabalo, pensavo Caracalla senza un motivo specifico. D'altra parte Elagabalo per quell'area ci sta a fagiolo! ;)

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.