Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Non riesco ad identificarla, pesa 2,30gr e come diametro è 16/17mm. Al D/ si vede una testa a dx, al R/ un animale stante a sx che potrebbe essere un leone o anche un cinghiale, come legende non si riesce a vedere niente, solo forse un simbolo sotto le zampe dell'animale.  Grazie a chiunque si cimenti nell'impresa. Dimenticavo, la provenienza a detta del negozio di numismatica che me l'ha venduta è centro Slovacchia. 

IMG_20190426_183155-639x666.jpg

IMG_20190426_183218-676x682.jpg

IMG_20190427_172912-684x648.jpg

Supporter
Inviato
Il ‎27‎/‎04‎/‎2019 alle 17:38, Zenzero dice:

Buonasera, 

Non riesco ad identificarla, pesa 2,30gr e come diametro è 16/17mm. Al D/ si vede una testa a dx, al R/ un animale stante a sx che potrebbe essere un leone o anche un cinghiale, come legende non si riesce a vedere niente, solo forse un simbolo sotto le zampe dell'animale.  Grazie a chiunque si cimenti nell'impresa. Dimenticavo, la provenienza a detta del negozio di numismatica che me l'ha venduta è centro Slovacchia. 

IMG_20190426_183155-639x666.jpg

IMG_20190426_183218-676x682.jpg

IMG_20190427_172912-684x648.jpg

Ciao, 

premetto che nella foto che hai postato ci vedo pochissimo.

Faccio pertanto solo alcune ipotesi ragionando a ruota libera.

Mi sembra che la testa del dritto possa essere radiata (come negli antoniniani).

Sul rovescio di vede un animale che effettivamente potrebbe essere un cinghiale.

La lettera in esergo mi sembra una delta.

A mia memoria tutto potrebbe quadrare con Gallieno.

Per ora non mi viene in mente altro.

Buona serata.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie @Stilicho di averci provato, in effetti può essere tanto o nulla, con la moneta in mano io propenderei più per un'emissione greca  che romana, e più per un leone che un cinghiale, ma.... 

Vista l'area di provenienza avevo valutato anche se possibile celtica ma  credo che possiamo scartarla come ipotesi.

Modificato da Zenzero

Inviato

prova a compararla con questa

RIC 201
rad, A
Gallienus, AE antoninianus. Sole reign, AD 263. Rome mint. 3.07 g. GALLIENVS AVG, radiate head right / HERCVLI CONS AVG, lion walking left. Officina letter A in exergue. RIC V-1 201; Goebl 709b; Cohen 316; Sear 10227. Text Full Size
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.