Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buon pomeriggio a tutti.

che ne dite?

D DN THEODO...SPFAVG

R sembra un salvs reipublicae. si vede SA e a sx nel campo il chirho/E.

grazie a tutti!

d 13mm

m 1,1 g

la zecca dovrebbe essere Roma

319_9078.JPG

Modificato da gigipaola2012
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@gigipaola2012: a te che hai la moneta in mano: potrebbe essere anche HONORIVS?

Mi sembra una imitativa, ma vista la mia inesperienza, chiederei un parere a @Poemenius.

Ciao da Stilicho

Inviato

È una ufficiale della zecca di Roma e su questo non ho il benché minimo dubbio. Per il dritto da cellulare vedo male... Stasera vi dico

• Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, Poemenius dice:

È una ufficiale della zecca di Roma e su questo non ho il benché minimo dubbio. Per il dritto da cellulare vedo male... Stasera vi dico

Sembra più Onorio....che ne dici?

Inviato

Grazie x le molte risposte!!

Ammetto che la foto è penosa...in ogni modo anche riguardandola io vedo tre segni prima dell H e qndi ho dedotto dn t...ma nn ho tutta qsta grande esperienza. Anche la lettera dopo che sembra una C io c ho visto una E ma effettivamente potrebbe essere una O...resta da capire che diamine di lettera c è poi...sembrano due tratti...

Ciao!

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

Sembra più Onorio....che ne dici?

La faccia da cavallo di Onorio non c'è... 

Mi pare proprio Teodosio ll coniata da Giovanni... Leggo bene DN theodo con epsilon per e... Credo che il rovescio stauro+e sia proprio di Giovanni... Poi domani guardo il Ric per confermare... Ma dico Teodosio 

• Mi piace 2

Inviato

vi posto una foto che dovrebbe essere più chiara... buonaserata!

grazie!

LR1133 (2).JPG

LR1133 (1).JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, due foto magnifiche ma... è solo grazie al magico intervento del nostro insuperabile @Poemenius che sono stato in grado di arrivare a questo AE4 (Bronze Half Centenionalis secondo la catalogazione SEAR) coniato per Teodosio II da Giovanni Primicerio usurpatore dell'impero romano d'Occidente:

theo.jpg.ea0c8e4bec5d0fa6e00976ddf5684e04.jpg

Il rovescio e la descrizione delle marche di officina è chiarito da SEAR, V, 21223:

IMG_0136.thumb.JPG.fd6a0b198ce2a0a601a265455a0aeddd.JPG

Giuro che senza @Poemenius non ci sarei mai arrivato.

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

@Poemenius e @Hirpini,

vi ringrazio per i vostri interventi chiarificatori (come sempre del resto?)

Vorrei sapere qualcosa di più.

-Avete detto che la moneta e' stata coniata da Giovanni Primicerio. Quindi e' una sua emissione? da come leggo però risulta una emissione di Teodosio II... Io ho pensato (non so se correttamente) che in quel periodo seguente alla morte di Onorio, Giovanni Primicerio, dopo essere  salito al trono d'Occidente, cercasse il riconoscimento ufficiale di Teodosio II. Quindi, anche l'emissione di monete a nome suo dovrebbe rientrare in quest'ottica. E questo sarebbe avvalorato dalla zecca di emissione che per l'appunto e' Roma. E' un ragionamento corretto?

-Poemenius, come hai fatto a capire che si trattava della zecca di Roma? 

-Nel guardare la moneta, mi ha colpito l'aspetto. Il ritratto dell'imperatore e' grossolano, quasi infantile, mi ricorda proprio la  monetazione imitativa. Però se guardo le altre emissioni (in particolare i solidi) questo non avviene. C'e' una spiegazione? dipende dalla zecca di emissione?

Scusate le domande che magari vi sembreranno banali, ma servono a colmare la mia curiosità di sapere.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Avete detto che la moneta e' stata coniata da Giovanni Primicerio. Quindi e' una sua emissione? da come leggo però risulta una emissione di Teodosio II... Io ho pensato (non so se correttamente) che in quel periodo seguente alla morte di Onorio, Giovanni Primicerio, dopo essere  salito al trono d'Occidente, cercasse il riconoscimento ufficiale di Teodosio II. Quindi, anche l'emissione di monete a nome suo dovrebbe rientrare in quest'ottica. E questo sarebbe avvalorato dalla zecca di emissione che per l'appunto e' Roma. E' un ragionamento corretto?

corretto, Giovanni prese il potere mentre la famiglia di Teodosio tentava di mantenere il potere in occidente e ci sarebbe poi riuscita con Valentiniano III... nell'intermezzo, come accadeva di norma, l'augusto d'occidente coniava anche per quello d'oriente…. ma non viceversa perché Teodosio, augusto senior, non riconobbe Giovanni… che è quindi da ritenersi un usurpatore

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Poemenius, come hai fatto a capire che si trattava della zecca di Roma? 

lo stile è particolarmente tipico della prima metà del V secolo… ci vuole un po' d'occhio, mi rendo conto, ma ci sono zecche che hanno caratteristiche peculiari…. guarda il ripostiglio di villa Giulia e capirai quale sia lo stile di Roma di questo periodo...

https://www.academia.edu/10687855/Due_ripostigli_monetali_di_V_secolo_d.C._rinvenuti_a_Roma._Villa_Giulia_1922_-_Pratica_di_Mare_1967

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Nel guardare la moneta, mi ha colpito l'aspetto. Il ritratto dell'imperatore e' grossolano, quasi infantile, mi ricorda proprio la  monetazione imitativa. Però se guardo le altre emissioni (in particolare i solidi) questo non avviene. C'e' una spiegazione? dipende dalla zecca di emissione?

nei secoli che mi competono, V-VII in particolare, non è mai possibile fare paragoni tra oro e altri metalli, soprattutto bronzo, perché non solo le maestranze erano differenti, ma diversi i luoghi in cui le monete erano coniate… la zecca in cui si coniava oro era direttamente controllata da ufficiali vicinissimi all'imperatore, e coniava "lingotti" di altissimo valore intrinseco e simbolico

la cosiddetta "moneta pubblica" coniava bronzo "spiccio" , una moneta che peraltro ha dimensioni di 8-11 mm contro i 20-21 del solido….

lo stile del V secolo è particolare, ma differente dalla monetazione imitativa e romano-barbarica… chiaramente ci vuole un po' di abitudine… con il tempo si impara :)

1 ora fa, Stilicho dice:

Scusate le domande che magari vi sembreranno banali, ma servono a colmare la mia curiosità di sapere.

in realtà nessuna domanda è banale o stupida, mentre molte risposte possono esserlo… quindi, con me è inutile che ti scusi...per me è un piacere 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Poemenius: anche per me e' un piacere dialogare con te, davvero! Poi questa monetazione e' davvero interessante. E' vero, ci vuole molto occhio (io per esempio ancora non riesco a vedere, su questa moneta, lo staurogramma?) oltre ovviamente alla necessaria preparazione.

Devo ammettere che sto imparando molto e questo per me e' stimolante.

Buona giornata.

Stilicho

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

per esempio ancora non riesco a vedere, su questa moneta, lo staurogramma

eccolo

1205670171_LR1133(1).thumb.JPG.e10f47917154bc301544a3aee676dc9e[1].jpg

• Mi piace 1

Inviato

dopo anni, è ancora rimango scioccato nel leggervi.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Poemenius dice:

eccolo

1205670171_LR1133(1).thumb.JPG.e10f47917154bc301544a3aee676dc9e[1].jpg

Molto bene!! Finalmente lo vedo!?

Inviato
6 ore fa, Poemenius dice:

nei secoli che mi competono, V-VII in particolare, non è mai possibile fare paragoni tra oro e altri metalli, soprattutto bronzo, perché non solo le maestranze erano differenti, ma diversi i luoghi in cui le monete erano coniate… la zecca in cui si coniava oro era direttamente controllata da ufficiali vicinissimi all'imperatore, e coniava "lingotti" di altissimo valore intrinseco e simbolico

la cosiddetta "moneta pubblica" coniava bronzo "spiccio" , una moneta che peraltro ha dimensioni di 8-11 mm contro i 20-21 del solido….

lo stile del V secolo è particolare, ma differente dalla monetazione imitativa e romano-barbarica… chiaramente ci vuole un po' di abitudine… con il tempo si impara :)

in realtà nessuna domanda è banale o stupida, mentre molte risposte possono esserlo… quindi, con me è inutile che ti scusi...per me è un piacere 

Grazie degli interventi chiarificatori. Tornando alla domanda di partenza, mi sembra di capire che la distinzione tra i due teodosi sia x lo stile...o sbaglio?

Il diametro nel nummo può essere un elemento discriminatorio tra nonno d nipote?

Grazie ancora

È incredibile qnte informazioni si possano ottenere da un così piccolo oggetto!

Inviato

Beh la differenza è spesso notevole, le monete di Teodosio I sono tipiche del iv secolo, più grandi, più "curate" nello stile e ancora con una certa varietà... Il secondo ha meno nominali, poche tipologie di rovescio e misure inferiori... Se ne guardi un po' insieme anche solo su wildwinds la differenza ti balza all'occhio abbastanza velocemente

Inviato (modificato)

Guarda sono partito proprio da li...ma nn ho il tuo occhio...

Ho visto che entrambi avevan qsta tipologia e qndi mi è sorto un dubbio....ma effettivamente lo stile del ritratto cambia

Certo che doveva essere dura regolarsi con una marea di spezzati più o meno piccoli!

Modificato da gigipaola2012

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.